CIao! Non faccio una domanda qui da anni, ma ricordo molto bene che mi odiavate.. ma io vi voglio molto bene per tutte le risposte che mi avete saputo dare nel tempo!
Ho ricominciato a giocare a Magic da poco ed ho vissuto una situazione di gioco al quale in molti non hanno saputo rispondere, la situazione è la seguenti:
Il mio avversario ha dichiarato combat con un 3/3. A questo punto, io dichiarato un doppio blocco con con
Archangel Avacyn e
Supreme Phantom. Avacyn è già entrata un turno prima quindi le mie creature non sono indistruttibili. La domanda è la seguente: la creatura attaccante 3/3 è
obbligata a distribuire i danni prima alla 2/2, secondo il paragrafo 510.1c del regolamento, oppure il mio avversario potrebbe anche decidere di fare prima danno ad Avacyn, in modo che la 2/2 non muoia e l'effetto "wratta" di Avacyn non si inneschi?
La parte del regolamento che mi fa pensare che il danno debba essere distrbuito prima alla 2/2 è il seguente:
510.1c Una creatura bloccata assegna il suo danno da combattimento alle creature che la bloccano. Se, al momento dell’assegnazione del danno, la creatura non ha creature che la bloccano (se, per esempio, le creature che la bloccavano sono state precedentemente distrutte o rimosse dal combattimento), la creatura non assegna danno da combattimento. Se c'è esattamente una creaura che la sta bloccando, assegna tutto il suo danno da combattimento a quella creatura. Se due o più creaure la stanno bloccando, assegna il suo danno da combattimentoa quelle creature seguendo l'ordine di assegnazione del danno dichiarato per essa. Questo permette di dividere il danno da combattimento inflitto dalla creatura bloccata.
Tuttavia, non si può assegnare danno da combattimento ad una creatura bloccante a meno che a tutte le creature che la precedono nell'ordine di assegnazione della creatura bloccata sia stato assegnato danno letale. Per controllare di aver assegnato danno letale, si prende in considerazione il danno che è già stato annotato sulle creature e il danno che le altre creature assegnano nella stessa sottofase di danno da combattimento, ma non abilità o effetti che potrebbero cambiare l'ammontare di danno che viene effettivamente inflitto. È possibile assegnare ad una creatura un ammontare di danno superiore al danno letale per quella creatura.
Alcuni ragazzi della fumetteria pensano che il danno possa sempre essere distribuito dal giocatore attaccante in ogni situazione, ma è davvero così?
Vi ringrazio in anticipo per chi vorrà chiarire questo dubbio e vi auguro una buona serata.