Scusate se non ho risposto prima ma sono stato abbastanza incasinato in questi giorni e le risposte in questo tread erano tante
In generale penso che la chiave di lettura della vicenda si trovi nella situazione sociale e politica degli stati uniti. Mi spiego meglio: cose su cui da noi è possibile intavolare un dibattito, come appunto stiamo facendo adesso, lì sono viste in maniera differente. Noi siamo stati finora estranei (circa) al concetto di Cancel Culture, tant'è che per poterne parlarne cerchiamo di dare delle definizioni che però si rivelano spesso incomplete o che sembrano assurde, mentre negli USA non è necessario definire esattamente qualcosa a cui alla fine sono abituati (e che funziona in maniera leggermente diversa da come ci aspettiamo).
Lì sono governati da due partiti talmente simili tra loro (uguali sotto molti punti di vista) che per continuare ad essere considerati due "entità" distinte devono trovare fronti su cui scontrarsi senza entrare in dibattiti seri. E questi fronti sono spesso tematiche calde per gli americani (e inutili per politica interna/estera) sulle quali ciascuno dei due partiti tenta di "cancellare" l'altro. Un esempio buono può appunto essere quello di DnD: i repubblicani si scagliano contro il satanismo, il plagio delle menti dei giovani e la mancanza di religione, mentre i dem li tacciano di cancel culture. La faccenda finisce che Dnd è un gioco di estremo successo, ma se parli di evoluzionismo nella bibble belt non passi dei bei momenti...
Altro esempio, nazismo (mi fa male parlarne ma forse ho delle aspettative un po' troppo alte).
Mentre i repubblicani (alcuni) accusano la "sinistra usa" (
) di cancel culture nei confronti di posizioni di estrema destra / neonaziste, la presidenza Obama si apprestava a votare contro ad una risoluzione ONU che condannava il nazismo. Con lui il Canada (che condanna i gruppi nazi sul territorio ma addestra il battaglione Azov in Ucraina) e appunto l'Ucraina stessa. La faccenda si ripete uguale nel 2021, meno il Canada che si scusa per aver armato per sbaglio i nazi.
Dov'è la cancel culture verso il nazismo quando è legale in USA poter rifondare il partito nazista?
Tutto questo pippotto (scusate) per mostrare come alla fine le vittime della cancel culture sono isolate e di facciata, utili più che altro a ripulire la reputazione di alcune aziende o dei partiti stessi mentre alla fine la linea politica generale rimane dettata dall'economia...
La faccenda di Seb va quindi letta in quest'ottica, se fa guadagnare di più "cancellare" Seb registrandolo come Nazi® allora verrà fatto; se no, no. E all'arte possiamo fare ciao ciao con la manina.