per ora faccio un post breve, con la lucidità del mattino amplerò:
per creare un mazzo occorrono 3 passaggi generali:
1- L'idea/Core: Nucleo del mazzo:
Per un combo è la combo stessa, gli aggro nascono dall' idea di portare a casa una vittoria tramite una chiusura rapida di attacchi di creature (+ eventuali danni indiretti extra), l'idea del control è quella di crearsi una soluzione favorevole alla vittoria impedendo alla tattica avversaria di risolversi, ponderando le giocate, sfruttando le pescate ecc. ecc.
Questo è per i 3 grandi rami di mazzi: se poi si scende più a fondo si può dire che l'archetipo affinity (es), è basato sull' principio dell' aggro e per farlo sfrutta la possibilità di giocare molto rapidamente creature per puntare subito ai 20 danni.
2- L' inserimento di elementi funzionali:
Cos'è funzionale in un mazzo? se penso ad affinity la
placca cefalica e lo
steel overseer sono molto funzionali, perchè rimediano alla scarsa potenza di
ornithopter e
memnite. Alla stessa maniera anche
esplosione galvanica è funzionale ai nostri scopi perchè da il colpo di grazia.
Con funzionalità non parlo solo di come giungere alla vittoria più agevolmente, ma anche come proteggere noi o la nostra tattica da ciò che può distrurbarci/distrurbarla:
chi gioca legacy lo sa bene... e sempre pensando al formato l'esempio lampante è la presenza di
Daze o FoW in reanimator/show and tell, esse non "vincono" la partita per noi, in quanto lo dovrebbe fare il super ciccione di turno, ma spianano la strada alla sua entrata in campo.
Sempre sulla stessa scia si può pensare a due combo del modern,
Restoration Angel's Pod e Twin: il primo ha aggiunto elementi funzionali alla sua combo, come accelerini, tutori, carte a protezione della combo (
testione eterna, in certe liste ho visto la monocopia di
garrok tedd giocata post pod o tramite corda) e chiusure alternative nel caso la combo sia irreperibile (intese come la componente aggro, accentuata da carte come
gavony tonwship, e a volte combo "di ripego" come è diventanta melira).
Gli elementi di funzionalità di twin sono sia tutti i peschini, presenti anche in storm, ed anche i numerosi counter che rallentano la race dell'oppo o lo privano di risposte.
La funzionalità delle carte dipende anche dal meta, ad esempio se dovessi giocare mono
in un meta molto popolato da tron, eviterei in mainboard le
catene veldaken perchè perderebbero molta della loro efficienza, prefernedo magari
commander, risposta più adatta a karn,
oblivion stone, oppure giocandoci
bribery.
3- Bilanciamento;
Sostanzialmente è l'ovvia conclusione della ricerca di carte funzionali, prevede un ponderato inserimento delle carte, cercando sia di non metterci troppo, che di non inserire qualcosa di poco utile.
Il più del lavoro sarà fare un selezione accurate di tutte quelle carte "che ci piacciono" e ricavarne un' armonia: tornando al caro affo, tempred steel sarebbe molto utile e funzionale, ma il suo inserimento prevederebbe l'inserimento del
, con i suoi pro e contro.
A quel punto potrei contare su carte come
spare form evil o
aposte blessing per proteggermi,
myrsmith,
canonista etereae
spedire. Ma ciò implicerebbe la rimozione del rosso, e per il tipo e la quantità di terre/fonti di mana giocate dal mazzo solo due delle possibile scelte (spedire/canonista) sarebbero davvero molto incisive, tempred risulterebbe spesso una pescata morta.
Di base ciò "di più" che si vorrebbe inserire spesso lo si destina alla SB, dopo aver inserito carte adatta a favorci contro MU particolarmente sofferti.
Anche il bilanciamento di terre fa parte di ciò, e si cerca di inserirvi quantità adatte a supportare la curva di mana, e quando possibile altre terre funzionali come può essere
desert in un control,
inkmount nexus nei mazzi affo e blade,
gavony tonwship in certi aggro, kessig ecc. ecc. in RG tron...
Inutile dire come solo la "prova pratica" (e spesso anche più d'una) ci fa capire se abbiamo fatto scelte sbagliate nelle fasi precedenti per poi correggere, stravolgere o ritoccare le pecche (più o meno grandi o evidenti) della nostra opera, rendendola sempre pià vicina alla perfezione.
Ah, anche se negli esempi mi rivolgo molto al modern questo è valido per ogni formato. So già che mi toccherà correggere errori grammaticali o sintattici, e che i nomi di certe carte saranno errati, ma poi rimetto tutto come si deve.