alvoi ha scritto:A me sembra che il Modern con MH2 abbia ricevuto circa lo stesso stravolgimento del Legacy con la combo WAR+MH1, in cui praticamente la Wizards l'ha reso un formato rotante in cui si giocano le ultime carte uscite, per poterci guadagnare. La discussione secondo me è giustissima, e infatti secondo me la Wizards pian piano ignorerà sempre di più il Modern e il Legacy per concentrarsi su formati che può controllare molto meglio e che sono stati pubblicizzati come rotanti e non come "eternal" per poi dover giocare metà mazzo fatto di carte uscite nel 2021 e l'altra metà di carte del 1993. Comunque io sinceramente, da giocatore di Legacy e non di Modern, penso che l'unica soluzione inevitabile alla fine dei conti sarà bannare tutta la Reserved List in Legacy e rendere legali tutte le altre carte in Modern, unendo i due formati. Alla lunga non vedo troppe altre soluzioni, visto che entrambi stanno perdendo giocatori. Con un paio di Onslaught Remastered e Odyssey Remastered che diventano legali in Modern ci si può avvicinare sempre di più fino a un giorno in cui saranno ufficialmente unificati, io la penso così. Intanto però sono folli a non proporre il Pioneer su Arena
La destinazione finale per Legacy e Modern credo sia quella che prospetti tu, anche se un po' mi dispiacerebbe; è giusto che ogni formato abbia le sue caratteristiche, belle o brutte che siano.
Per quanto riguarda Pioneer credo che non abbia futuro nella sua veste attuale; ho sempre pensato che il suo più grande limite è quello di avere poca personalità a causa degli Standard disastrosi che lo costituiscono ma se a questo aggiungi che per sua sfortuna(maledetta pandemia...)non ha potuto vedere gioco competitivo, né esce fuori una quadro della situazione poco lusinghiero; probabilmente spostare l'inizio del formato a Magic Origins bandendo i vari disastri dello Standard recente potrebbe essere un buon inizio, anche se non sono sicuro basti per salvarlo.
Di sicuro il miglior provvedimento che possono prendere per garantire al Magic del futuro un formato non soggetto a rotazione che utilizzi le carte degli Standard precedenti è quello di ripuntare fortemente a creare un ambiente di gioco Standard attraente in modo tale da riportarlo anche su carta.
Ad esempio non sarebbe male se si decidessero a creare maggiore sinergia tra lo Standard cartaceo e quello online di MtgA così da preparare il terreno per un formato in stile Pioneer; purtroppo non credo sia qualcosa all'ordine del giorno, anche se sperarci non costa niente.