Buonasera a tutti! Per svariate vicissitudini personali e lavorative, Covid compreso, nell'ultimo anno e mezzo ho trascurato molto Magic... Fortunatamente ho potuto ricominciare da circa un paio di mesetti grazie anche ad alcuni miei storici amici, e ho rispolverato il buon vecchio Mill! Ci tenevo quindi a condividere con chi vuole questo mio primo report di un torneo importante a cui ho partecipato domenica 10 Aprile, ovvero il KOM di Firenze, sperando di apportare un contributo a questa discussione e di strapparvi un paio di sorrisi
.
Premetto che tornando a giocare dopo svariato tempo ho avuto la necessità di playtestare parecchio, cosa che ho fatto nell'ultimo periodo partecipando ad un torneo modern locale almeno una volta a settimana (ho ripreso il sabato prima del ban di Lurrus per capirci). Partiamo proprio da questo evento che ha significato il ritorno dei drop
e più nel mazzo. Dopo svariate giornate e considerato il meta con cui ho avuto a che fare la lista portata al KOM era la seguente:
4x
Hedron crab4x
Ruin crab4x
Visions of Beyond4x
Fatal push3x
Surgical extraction4x
Drown in the loch2x
Mission briefing4x
Fractured sanity3x
Tasha's hideous laughter2x
Crypt incursion1x
Baleful mastery4x
Archive trap4x
Island2x
Swamp2x
Watery grave4x
Polluted delta2x [Card]Flooded strand[/Card]
4x
Field of ruin1x
Oboro, palace in the clouds1x
Otawara, soaring city1x
Shelldock isleLa side invece era così composta:
2x [Card]Ashiok, dream render[/Card]
2x [Card]Extirpate[/Card]
1x [Card]Murderous cut[/Card]
3x [Card]Mystical dispute[/Card]
1x
Echoing truth1x
Rebuild2x
Engineered explosives2x
Soul-guide lantern1x
Torpor orbSvolgimento della giornata:
Premetto che era da tanto che desideravo partecipare ad un torneo così grande, sia per mettermi alla prova, sia per semplice curiosità e per vivere un'esperienza nuova con i miei migliori amici, per cui ero particolarmente eccitato.
Sveglia alle 5.30, passa Lorenzo (autista designato del gruppo, giocava Esper blade), e andiamo a prendere Francesco (10-whack) e Alessandro (4c Omnath), e alle 6.15 siamo sulla strada, direzione Firenze! Noi partivamo da Roma, quindi con un 2 ore e mezza/3 saremmo riusciti ad arrivare alla location del torneo. Il viaggio procede tranquillo, l'autostrada è sgombra e ci fermiamo per una piccola sosta ad Arno Est per un cornettazzo al volo e si riparte.
Location raggiunta con un po' di anticipo, ci facciamo quindi due passi, finiamo di scrivere le liste e finalmente si inizia! Siamo 108 giocatori, per cui 7 turni, più Top8. Ecco i match con i risultati:
Grixis shadow (splashato
per T3feri) 2-1
Perdo il dado, ma primo game parto aggressivissimo, un paio di trappole chiudono in velocità la partita. Noto subito le shock con il bianco e vedo il caro Pw macinato al cimitero... E te pareva penso io! Sido in dispute, ashiok, esplosivi, lanterne, fuori estrazioni, incursioni e granchi. Secondo game mulligo e tengo una mano un po' controllosa. Lui mano dipinta e non riesco a stargli dietro. Terzo game lui pareva giocare control, sempre mana open, molti counter, nessuna creatura poggiata a terra... Grazie ai senni infranti ciclati e le giocate giuste per fargli sprecare i vari counter riesco a portare a casa la partita.
4c Living end 0-2
Perdo il dado ma apro con una mano da manuale (due granchi, trappola, estrazione, 3 terre). Lui grief e addio estrazione, appena mi accorgo cosa gioca capisco che non ho speranze. Sido dentro le lanterne, dispute, ashiok, extirpate e globo, togliendo granchi e tasha. Mulligo a 6, side non pervenuta, ma decido di tenere uguale... di secondo appoggio globo, sperando di rallentarlo un minimo, lui cicla in end mia, senza aver sfecthato prima, chiamo il judge che decide di rimettere lui una carta a caso della sua mano nel mazzo, e fargli ripetere l'azione... Boh decisione molto discutibile secondo me, l'oppo era in buona fede per carità, però fatto sta che il turno dopo ha due FoN in mano e non c'è niente che possa fare. Forse con un'altra decisione sarebbe andata diversamente...
Burn 0-2
Perdo il dado (strano eh?), mulligo a 6, lui mano dipinta con curva perfetta, chiude di quarto. Fuori le estrazioni, sido in esplosivi e falciata, che ovviamente non vedo. Peccato, perché il secondo game è stato più combattuto, lo mando a 4 carte, al topdeck pesca l'unico botto che gli è rimasto e ciao. Con due perse si può ancora arrivare in alto, quindi continuo a giocare. Panino tacchino e pomodoro preparato la sera prima ingoiato alla svelta (niente pausa pranzo) e si va.
Esper blade 2-0
Sì, su cento e passa persone riesco proprio a beccare Lorenzo
. Primo game abbastanza tranquillo, il secondo idem dopo aver sidato counter, globo, ashiok e lanterna. Conosciamo i mazzi l'uno dell'altro, quindi sapevo di non trovare sorprese strane.
Omnath control 1-1
Perdo il dado contro un mazzo che penso valeva quanto la mia macchina (tutto foil, da yorion alle terre, passando per i pw fino alle creature, e ovviamente dove possibile, alternative). Comunque primo game vinco, secondo vince lui che mulligo a 5 e la side anche qui non pervenuta... Il terzo game, lui super control, io cerco di fare del mio meglio, ma vedo solo terre per cinque pescate di fila. Finiamo ai turni senza concludere niente (penso un turno più e il granchio a terra, doppio campo della rovina, senno infranto sotto shelldock, avrebbero potuto portare a casa la partita, ma vabbè).
Yorion combo 2-0
Perdo il dado contro il mazzo a mani basse più bello del torneo, oppo simpaticissimo tra l'altro. Aveva questo yorion-omnath ma con restoration angel e kiki-jiki di main, insieme ad altre carte come thrun, bring to light e tibalt flippante. Veramente un esperimento interessante e carte che hanno fatto ricordare i bei tempi andati (qasali pridemage di side...). Fortunatamente sia in game uno che due vedo mani molto aggressive e riesco a chiudere facilmente, anche se il secondo game ho dovuto fare briefing su falciata e spaccargli tanti angioletti per non morire...
Azorius control 2-0
Incredibilmente vinco il dado e anche il primo game. Il secondo va bene, l'oppo (ragazzo molto simpatico, con cui abbiamo parlato di pokèmon tra le altre cose
) sida i calici che casta a 0 e a 1, sperando di counterare i costi alternativi di trappola e dispute ma si rende conto dopo di aver fatto una sciocchezza. Mi accorgo che non ha emrakul post-side e chiudo grazie ai senni ciclati.
Risultato finale:4 vinte - 1 patta - 2 perse; mi piazzo 25esimo. Ma sono contento uguale per il risultato. Dopo due anni quasi di inattività mi reputo molto soddisfatto di come ho giocato (non ho disimparato e questo è già un grande traguardo, yeee!) e anche del mazzo, che molti dopo il ban di lurrus e l'escalation di endurance hanno dato per spacciato. Alla fine ottengo anche il risultato migliore del gruppo, in quanto Fra si piazza 37esimo con 4 vinte e 3 perse, Lollo e Ale droppano dopo il quarto turno.
Props
:
Mission briefing si rivela una carta molto forte, che gli avversari non si aspettando, ti aggiusta le pescate, e ovviamente ti fa recastare trappole e tutte le altre spell che servono!
Non temete i mazzi a base yorion (anche se sono più simili al commander, si possono millare tranquillamente, con ancora più goduria).
I grisbì al cocco mangiati in macchina (che assuefazione).
La playlist per il viaggio che vantava pezzi dai Negrita, agli Smash Mouth, passando per Battisti e gli Who!
Slops
:
Troppa sfiga rispetto alle mulligate, ai lanci col dado... Con mani leggermente più decenti si sarebbe fatta la differenza, ma su questo non ci si può intervenire purtroppo.
Living end, così come murktide sono i match up peggiori del meta per noi. Stavo pensando di sidare 4x
Leyline of the void, ma l'idea di togliere così tanti slot utili mi spaventa un po'. E' da provare.
Considerazioni finali:Ripartiamo alle 18.30, per concludere in bellezza, kebabbone e tutti a nanna che siamo distrutti. L'evento è stato bello, confrontarsi con tante persone diverse, vedere anche le cose tornare alla "normalità" dopo due anni di pandemia. Quello che mi sento di dire a tutti, millers e non, è che Magic alla fine è un gioco, e bisogna divertirsi. Partecipare ai tornei ha senso solo se ci si comporta sportivamente e con rispetto, perché qualcosa da imparare dagli altri lo troviamo sempre! Se tutto questo è fatto con dei cari amici il tutto poi diventa ancora più bello! Qualsiasi commento rispetto alla lista e alle giocate è sinceramente benvenuto!