Ecco la mia lista di affinity con cui ho partecipato al Paupergeddon Winter Edition 2023
Ho terminato i round di svizzera con il punteggio di 5-4, ho droppato senza giocare l'ultimo turno perchè ormai la stanchezza aveva preso il sopravvento
Vi lascio comunque un mini report dei match.
Turno 1 vs Boros synth 2-0
Game 1 dopo aver perso un paio di punti vita, mi ristabilizzo prima a 21 e poi a 28, le mie munizioni tengono a bada le sue creature fino a che tre Oppressori fanno quello che gli riesce meglio cioè opprimere i ribelli Mirran
In: +2
Blue elemental blast, +2
Negate; Out: -1
Blood Fountain, -1
Ichor Wellspring, -
Frogmite, -1
Chromatic StarQuesta partita fa più per le lunghe, lui prova a farmi
Dust to Dust su due dei mie ponti (quello dimir e quello rakdos), io qua commetto un errore che ha contribuito a farmi andare ai turni addizionali, faccio disputa su ponte UB vedo negate lo uso per salvarmi il ponte BR per poi rendermi conto che avrei dovuto salvarmi l'altro ponte dato che ora ho 2
Gearseeker serpent e 1
Kenku Artificier, lui qualche turno dopo fa synthetizer vede l'altro dust to dustma non ha il mana per lanciarlo, per finire riesco a fixare il blu e le due serpi scendono mettendo la parola fine alla partita.
Turno 2 Food Gate Sticker 0-2
Mazzo che non credevo esistesse, ma a quanto pare è stata la scelta del team di giocatori polacchi.
G1 finisce con un
Cauldron Familiar con addosso lo sticker che dice "quando questa creatura muore crea due pedine cibo" il mio unico pensiero è "Wombo Combo".
Nihil Spellbomb, +2
Negate Out: -1
Blood Fountain, -1
Ichor Wellspring, -
Frogmite, -1
Chromatic StarMi prendo un dust to dust di terzo e i suoi
Gingerbrute e
Sacred Cat, diventano giganti grazie a
Basilisk GateTurno 3 Esper Gate 0-2
Altro matchup grindoso, per quanto io peschi molto, non vedo mezza creatura, lui chiude con creatura ingigantita di basilisk
Blood Fountain, -1-
FrogmiteA questo giro vedo le creature, il problema è il fatto che le sue più pericolose volano e quindi una volta che due basilisk gate sono a terra , non ho niente da fare perchè comunque 6 danni in un modo o nell'altro li prendo
Turno 4 Goblin Combo 2-0
Questa è stata la bo3 più veloce per me
G1 il mio avversari vince i dadi facendo 1e 3,lui mulliga 5 e poi tiene, io tengo a 7
Lui passa rimango basito,non parlando lui initaliano non avevo capito subito che aveva passato senza far nulla, temo che sia cycle storm ho qualcosa di simile matchup che non ho mai affrontato in vita mia.
Penso già come sidare ma dal momento che mi lascia il campo libero provo a portarmi a casa g1 giocando aggressivo, lui continua a passare senza gicare nulla finchè non arriva in discard e scarta i pezzi di goblin combo.
Alla 5 carta scartata senza aver calato terra concede
Blue Elemental Blast +2
Nihil Spellbomb Out: -1
Blood Fountain, -1
Ichor Wellspring, -
Frogmite, -1
Chromatic StarMulliga a 6, questa volta ha le terre, tra turno 4 e 6 cerca di entrare in combo, io ho solo volta dei sussurri stappata, ma ho stellina, rischio la giocata converto in mana blu, pesco di stella , vedo rebuke la gioco tappando oppressore e ichor, il mio vicino di tavola (un giocatore della mia zona) si lascia scappare il commento "Sei sempre bravo a pescare!", senza poter entrare in combo viene sovrastato da tre miei oppressori
Prima di andarsene sconsolato il mio avversario mi rivela che in game 1 ha tenuto senza terre ma con la combo in mano
Turno 5 UB Terror 2-0
G1 vinco grazie a ranella e terra animata di kenku
In +2
Pyroblast +2
Nihil spellbomb, Out: -1
Blood Fountain, -1
Ichor Wellspring, -
Frogmite, -1
Chromatic StarProva a calare in fretta una
Tolarian Terror ma viene counterata da
Pyroblast, dopo metto Spellbomb che fa il suo lavoro cioè obbligarlo a riempire da capo il cimitero, intanto i miei oppressori lo abbassano o picchiando o facendo da calamita per
snuff outTurno 6 Selesnya Initiative 2-0
Vedo che incanta le sue terre con aure varie, temo che sia Boogles dato che è la mia bestia nera, prova a calare il
Goliath Paladin, non notando che ho un tesoro in campo e due artefatti per lanciare Rebuke, lo mando ad uno dato che poi ripulisco la board con il
krark-Clan ShamanIn: 2
Blood Fountain -1
Ichor WellspringOppressore e Ranella scendono in campo abbastanza in fretta, lui prova a fare
Revoke Existence su myr, io prontamente lo sacrifico con
reckoner's Bargain.
Avversario si fema dato che ho tesoro e un solo artefatto tappabile, chiama il Judge per chiedergli se in quel caso posso lanciare rebuke, gli dico che non posso perchè se tappo tesoro per improvise, non posso più sacrificarlo per mana, allora fa iniziativa , rubo iniziativa cerco la mono palude di Mirrodin di John Avon calo Kenku e animo ponte UR. Attacca con golia paro con ponte lui prova a blinkare goliath per riprendersi iniziativa di risposta
galvanic blast su paladino
STAPpo, Mantengo e devo decidere cosa fare con i due segnalini da mettere le opzioni sono li metto su terra rendendola 5/5, o su ranella per renderla 4/4, scelgo la seconda opzione , in quanto in questo modo passano 3 danni di ponte volante+2 di ranella piccola costringendo a mettere il
Llanowar Visionary sotto la ranella grossa senza poter scambiare, da 10 passa a 5 vite, prova a cercare una soluzione , ma non trovando una soluzione adeguata( sono letale sia di creature che di step successivo del dungeon)
Turno 7 Kuldotha Red 0-2
Game 1 cerco di sopravvivere ma una terra animata di kenku non è abbastanza per respingere i suoi goblin
Blue Elemental Blast, 2
Negate ,1
Echoing Truth Out:-1
Blood Fountain, -1
Ichor Wellspring, -
Frogmite, -1
Chromatic Star -1 Thoughtcast
In men che non si dica mi manda ad 9 , riesco a contenere i danni, ma il suo board più largo del mio mi manda a 4, ha 2 carte in mano , io commetto quello che reputo il mio secondo errore della giornata, cerco di pescare 3 e guadagnare due con bargain su ichor, lui prontamente mi fa la
Fireblast , (che normalmente si gioca in monocopia) in risposta
Turno 8
UB Terror 2-1
Sono seduto accanto a Mengucci ( può non sembrare rilevante al momento)
G1 vado a 5 tenendo 2 terre, ichor, e doppia disputa, lui mi neutralizza con
spell Pierce la ichor, e il turno dopo fa la medesima cosa usando
force spikearrancando ho 5 artefatti ma lui ha già tre 5/5 a terra, potrei mettere una gearseeker serpent per fermare o una Gurmag o una tolarian, ma decido di concedere, per giocare sul fattore sorpresa dato che solitamente affinity gioca anche lui le Gurmag come bestione.
In +2
Pyroblast +2
Nihil spellbomb, Out: -1
Blood Fountain, -1
Ichor Wellspring, -
Frogmite, -1
Chromatic StarEntrambi parto con terra tappata ,lui isola e passa, faccio
Navigator's Compass, lui salta landrop ,ma fa
Steel sabotage sulla terra, faccio stella, dopo qualche turno provo a fare kenku lui tenta il
counterspell ma Pyroblast fa risolvere la mia artefice, decisione importante cosa animo opto per stella al posto del ponte, lui per un po' vedrà solo terre blu di fatto permettendo a quella stella cromatica di portarsi a casa indisturbata la partita, il suo tentativo di rincorrermi con tolarian è inutile dato che una ranella gli blocca un turno di danni e lui non ha abbastanza mana nero per fare
Unexpected Fangs. Mengu si alza dal tavolo, dopo aver perso il mirror match e droppa.
G3 counterwar varie che alcune le vinco altre le perdo, risolvo
Makeshift Munition, avversario topdecka
Hydroblast e la leva, è però a corto di risorse, attacca con tolarian, decido di prenderle sparo la seconda galvanica su di lui, è perplesso non capisce perchè gli ho tenuto la serpe viva, STAPpo e in main capisce perchè ho deciso di lasciare in vita il suo 5/5 ho la seconda munizione che passa dalla mano alla pila, lui cerca disperatamente soluzione, ma non la trova, sparo letteralmente ogni pezzo che possiedo.
Turno 9 Altar Tron 0-2
G1 mulligo a 4 ,lui scomba letteralmente di quarto turno
In +
2 Negate, +2
Nihil Spellbomb +1
Echoing truth, out -2
Thoughtcast, -
1Chromatic Star -1
Ichor Wellspring, -1
Gearseeker SerpentL'unico modo che ha affinity di vincere contro Altar Tron è essere aggressivo, a questo giro chiude trono di quarto e prova
fangren Marauder che viene counterato, mette un Myr retriver per riprendersi uno che era già finito al cimitero il turno prima, attivo Nihil, ma non basta dopo due turni di niente lui entra nuovamente in combo. Con questa sconfitta droppo senza giocare l'ultimo turno, dato il viaggio che devo fare per raggiungere il luogo in cui passare la notte
Per essere il mio primo torneo grosso, fin'ora avevo giocato solo nel mio local game store, dove al massimo raggiungiamo i 16 partecipanti, mi ritengo più che sodisfatto del risultato. data però la grandezza del torneo non mi sono sentito di portare in decklist la nuova
Annihilating Glare che i giocatori brasiliani stanno giocando in 2 copie