Rancore ha scritto:Credo che ad alvoi piaccia il fatto che Bushido crea tensione in fase di combattimento, scombinando le dinamiche tipiche di attacco/blocco. Lo stesso valeva per le menzionate Spectacle e Boast, per le quali veniva a crearsi una situazione in cui attaccare era importante, anche in situazioni in cui normalmente non converrebbe.
Sí esatto, uno dei vantaggi che secondo me il limited ha su molti formati constructed è che moltissimo passa dalla fase di combattimento. In constructed ci sono tanti 2x1, tanti trick, scartini, counter, rimozioni etc... che poi quando uno inizia ad attaccare lo fa solo quando ha praticamente già vinto, in un certo senso, oppure se sta facendo race contro un mazzo senza creature. Invece in limited anche il mazzo piú "control" di tutti deve attaccare (be' okay, escludiamo clear the mind e dampen thought) e quindi si crea spesso la domanda "mi conviene attaccare?" e se le creature sono tutte vanilla, la risposta è spesso semplice, ma bushido, flanking, spectacle e boast e probabilmente altre meccaniche aumentano la complessità della risposta