Un po' perché hanno una lore interessantissima, un po' perché quando ho iniziato ad affacciarmi al mondo di Magic erano da poco passati i tempi di Mirrodin e un mio amico mi disse che un mazzo stranissimo pieno di Myr era arrivato terzo ai campionati del mondo. Erano i tempi in cui il mio mazzo era il mio precon Simic di Gilde di Ravnica (Kraj Sperimentale for the win! ) e potete facilmente immaginare quanto mi sia rimasta impressa l'idea di vincere di terzo turno esiliandosi il mazzo per attaccare con 40 artefattini.
Per questo motivo, ho pensato che sarebbe stato bello costruire un mazzo Commander attorno alla mia tribe preferita.
Il primo passo, ovviamente, è stato quello di comprare tutti i Myr in esistenza in versione foil:
Lo so, mancano i Myr di MH2, ma ho preso anche quelli, tranquilli.
Perché? Voi come li costruite i mazzi Commander?
Ora veniamo al secondo passo: la lista e la scelta del comandante.
Partiamo dal livello a cui vogliamo giocare. E' chiaro che un mazzo basato sui Myr non potrà essere particolarmente competitivo. Detto questo, non voglio neanche che sia ingiocabile. Possibilmente, mi piacerebbe che fosse al pari dei miei altri mazzi Commander (vedere cartella Battlebox).
Ci sono diverse combo che coinvolgono i Myr e che mi piacerebbe inserire:
[Card]Myr Galvanizer[/Card] + Clone su Galvanizer + [Card]Palladium Myr[/Card] ---> Mana infinito
[Card]Myr Galvanizer[/Card] + [Card]Clock of Omens[/Card] + 4 Myr (di cui due che fanno mana) ---> Mana infinito
[Card]Myr Galvanizer[/Card] + [Card]Splinter Twin[/Card] + [Card]Iron Myr[/Card] ---> Creature infinite
[Card]Myr Incubator[/Card] + [Card]Coat of Arms[/Card] ---> 30 Myr 30/30? 40 Myr 40/40? Il limite è la nostra immaginazione (e le carte nel mazzo)
[Card]Myr Welder[/Card] che imprinta [Card]Sol Ring[/Card]/[Card]Palladium Myr[/Card] + [Card]Staff of Domination[/Card] ---> Tutto infinito
[Card]Clock of Omens[/Card] + [Card]Grinding Station[/Card] + [Card]Myr Turbine[/Card] ---> Infiniti Myr 1/1
[Card]Mirrodin Besieged[/Card] + [Card]Arcbound Ravager[/Card]/[Card]Krark-Clan Ironworks[/Card] ---> Win the game
[Card]Mechanized Production[/Card] + [Card]Darksteel Myr[/Card] o un Myr Token ---> Win the game
[Card]Myr Turbine[/Card] + [Card]Mycosynth Lattice[/Card] per tutorare [Card]Hellkite Tyrant[/Card] in endstep, attaccare e rubare tutti i permanenti ---> NO, NON ME NE FREGA NIENTE CHE SONO 11 MANA, 2 TURNI E 5 CREATURE PER ATTUARE LA COMBO QUESTO MODO DI VINCERE E' IL PIU' BELLO DI SEMPRE NON ROMPETEMI
Qui però sorge un problema. Perché non so se avete mai provato a fare un mazzo artefatto in Commander, ma ci sono un milione di carte valide che si possono aggiungere.
Per capirci, non ho neanche idea di che comandante utilizzare.
Ho fatto un listone con tutte le carte che ho reputato interessanti a un primo sguardo, ma ce ne sono davvero un’infinità di altre che si potrebbero inserire.
Spoiler:
Dai colori delle carte che ho messo, direi che (in attesa dell’inevitabile stampa di un comandante pentacolor Myr*) i comandanti migliori sono Jeskai o Yore-Tiller (tutto tranne il verde). Quindi, ad esempio:
[Card]Breya, Etherium Shaper[/Card]
Rebbec + Ludevic o Kraum
Glacian + Akiri
Silas Renn + Akiri
…
Ognuno porta qualche vantaggio: Rebbec protegge, Glacian fa card advantage, Silas fa ricorsione, Breya fa Breya, ecc.
Quindi adesso chiedo a voi, popolo di Metagame (e in particolare a te, emilio ).
Come costruireste il mazzo? Che comandante utilizzereste?
L’unica linea guida è che voglio che abbia un po’ di identità, non che sia un good stuff artefatti “with some Myrs on top”. Come già detto, probabilmente vinceremo di combo, ma non voglio combo da due/tre carte che non includano almeno un Myr (se esce una combo da 4 carte invece non c’è problema). Inoltre vorrei che ci fossero più artefatti possibili per vincere con Myr Incubator.
Per il momento non mi preoccuperei per il budget. Ovviamente mi interessa, ma direi di iniziare come se non ci fosse, poi in un secondo momento farò eventuali sostituzioni (ma vi dico già che Mana Crypt e Grim Monolith sono fuori budget).
Alcune liste da cui prendere ispirazione:
https://tappedout.net/mtg-decks/hanna-maker-of-myr/ Questa è probabilmente la mia lista preferita. Purtroppo è poco aggiornata, ma gioca una buona combinazione di elementi goodstuff, senza perdere l’identità di mazzo Myr. E’ solo bicolor, ma comunque gioca diverse combo. Inoltre, l’essere bicolor rende la manabase molto più semplice.
https://tappedout.net/mtg-decks/this-is ... ibal-deck/ Altro mazzo interessante e poco aggiornato. Questa volta aumentano i pezzi goodstuff a sfavore dei Myr, ma ci sono scelte interessanti (ad esempio [Card]Null Brooch[/Card])
https://tappedout.net/mtg-decks/ramos-myr-tribal/ Qui invece siamo pentacolor. Il vantaggio è che possiamo giocare tutti e 5 i Myr originali, ma secondo me diluisce troppo il tema Myr con carte inutili.
Scusate per il papiro e grazie per ogni eventuale aiuto! Continuerò a postare qui man mano che ho aggiornamenti sulla lista!