Ok, ecco qui la lista del mio mazzo Zedruu, che definisco "dal cuore malvagio" in virtù della natura dei permanenti che regala agli avversari.
Terre = 28
tundra
volcanic island
plateau
fonderia sacra
fontana santificata
fumarie di vapore
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
fortezza glaciale
cancello mistico
cascata a precipizio
prateria accidentata
distese dell'adarkar
forgia da campo
barriera di shiv
presidio boros
ebollitori izzet
cancelleria azorius
dwarven ruins
svyelunite temple
ruins of troakir
torre del reliquiario
torre di comando
rovine dell'accademia
tomba antica
city of brass
maze of ith
kher keep*
Artefatti = 17
mana crypt
anello solare
sigillo boros
sigillo izzet
sigillo azorius
pietra fellwar
reliquia della coalizione
loto dorato
amuleto di mercurio
memnarch
domina mente
varco dimensionale
campana del tempio
stazione commerciale*
nuisance engine*
strangolatore portasventura*
idolo iettatore*
Incantesimi = 15
ascensione del luminarca
mind over matter
dream halls
onniscienza
oblivion ring*
viaggio verso il nulla*
arrestare*
pacifismo*
pastoie della fede*
foschia paradossale*
isolamento*
illusions of grandeur*
prova di resistenza*
trascendenza*
giuramento del piromante*
Creature = 21
ascendente di serra
gilded drake*
nin, l'artista del dolore
peacekeeper
gwafa hazid, profittatore
chimimago incostante
psicosi strisciante
numot, il devastatore
arcanis, l'onnipotente
sfinge consacrata
niv-mizzet, dracogenio
drago carico di mana
eteremorfo
nibbio infernale d'acciaio
titano del gelo
angelo della serenità
primordiale fuso
gisela, lama della notte dorata
blazing archon
jin-gitaxias, augure del nucleo
sovrano dei felidar
Istantanei & Stregonerie = 12
corruzione
blatant thievery
insurrezione
furia di aurelia
ordine severo
tutto è polvere
capolinea
raggio del disastro
squarcio ciclonico
destrezza di mano*
scambio*
scambio culturale*
Planeswalker = 6
jace beleren
jace, architetto del pensiero
jace, scultore di menti
tamiyo, saggia della luna
gideon jura
karn liberato
Impostazione del Mazzo : fondamentalmente control, ma non mancano i creaturoni aggro con cui picchiare e fare da finisher (Gisela, Eteremorfo, Drago Carico di Mana) o in grado di lockare gli avversari (Numot, il Nibbio d'Acciaio, Titano del Gelo) e via dicendo.
Ci sono almeno una ventina di carte da scambiare/donare con Zedruu e sono tutte segnate con l'asterisco nella lista mazzo. Naturalmente le carte come Generatore di Pesti o Stazione Commerciale non vanno donate in sè, ma bensi' vanno donate le poco aggressive pedine che producono. Ma generare pedine offre in questo mazzo molteplici vantaggi oltre quello di donare all'avversario : peschi carte (pedine di Generatore di Pesti + Stazione Commerciale), sono eccellenti materiale di scambio per carte come Scambio Culturale, peschi ancora carte (grazie a Nin, l'Artista del Dolore, che le può abusare come cavie a dismisura), frenano il potere distruttivo di Sheoldred bisbiglianti avversarie, l'Idolo Iettatore lo rispedisci istantaneamente al mittente, e, non ultimo chumpbloccano che è un piacere
Gideon Jura collabora bene con le carte del mazzo, in particolar modo con Tamiyo, il Titano del Gelo e Mind Over Matter per il suo -2.
Il mazzo è molto divertente da usare, ma ha un difetto : senza il comandante, la maggior parte delle carte da donare sono chiodi morti in mano. Proprio per questo nel mazzo ci sono un sacco di carte che possono scartare queste carte morte, riconvertendole in effetti utili universalmente anche senza poterle donare (tappare o stappare permanenti con mind over matter; giocare gratis altre magie in mano che condividano almeno un colore con aula dei sogni; guadagnare punti vita con stazione commerciale; rimozione per le creature grazie al chimimago incostante; alimentare la benzina del tuo Isolamento; e cosi' via).
Il mazzo ha diverse piccole combo per chiudere la partita : Ad esempio avere Arcanis e Mind Over Matter sul campo di battaglia. Peschi carte finchè non ti cali prima un dream halls, poi onniscienza e poi una bella insurrezione per chiudere la partita. Oppure una bella trascendenza si comporta da porta sul nulla; oppure vinciamo la partita direttamente con Sovrano dei Felidar o Prova di Resistenza e non ci pensiamo più
I grandi esclusi del mazzo:
- grid monitor, steel golem, elementale della ruggine, etc.: per quanto sia forte il loro effetto, hanno un grosso difetto : sono creature e dunque in quanto tali ci vuole un soffio a rimuoverle (per questo i permanenti che dono sono la stragrande maggioranza incantesimi per lo più, rimangono attaccatti all'oppo per molto più tempo).
- gli anatemi di Innistrad : hanno tutti un effetto molto scarso e l'unico degno di nota è la Maledizione del Salasso. Ma anche quella, è una carta passiva, che non fa nulla se l'oppo non viene attaccato. Ecco dunque perchè ho preferito mettere carte che mettano in difficoltà l'oppo a prescindere da come agisca lui o i suoi avversari.
- astuzia politica e cospiratore vedalken : a parte lo scopo di innescare l'abilità di Zedruu la stragrande maggioranza dei casi non fanno assolutamente nulla. Molto meglio lo scambio di creature che quello di terre (scambio, scambio culturale, etc.). Si, è vero anche Foschia Paradossale rientra nella categoria, però innescare due volte l'abilità di Zedruu lo trovo già molto più interessante (doppio vantaggio carte).
Per il resto non penso ci sia bisogno di dire delle aggiunte delle altre carte, penso che parlino da sole. La maggior parte è roba "good stuff", da mettere praticamente sempre nel mazzo se si gioca con quei colori.