Comance ha scritto:Non mi convince tanto.
2x1 per l'oppo e potrei non avere carte da esiliare in mano (nel senso che potrei avere in mano carte a cui non voglio rinunciare), quindi fino a t4 potrebbe essere un palo.
il discorso cambia se ho qualcosa in campo che triggera con l'entrata e/o l'uscita di creature.
[Card]Unmask[/Card] la usavo nel Dimir Reanimator in Legacy prima di scombare, e anche questa a mio parere verrà usata in modo analogo.
Non credo verrà introdotta in qualsiasi mazzo col nero solo perchè è a costo 0. [Card]Rubapensieri[/Card] mi sembra ancora sopra
Thoughtseize è chiaramente ancora migliore, ma questa ha alcuni vantaggi da non sottovalutare.
Già in molti hanno parlato della "combo" con [Card]Ephemerate[/Card]: Pianura, scarto carta nera > Grief > Ephemerate con l'abilità nello stack > la faccio rientrare > l'oppo scarta due carte a mia scelta e al mio prossimo turno un'altra. Nel senso, a me sembra abbastanza forte da essere quasi motivo per farci un mazzo attorno (soprattutto considerato che Ephemerate sinergizza molto anche con [Card]Tidehollow Sculler[/Card]).
Inoltre essere creatura a costo 0 è un vantaggio non da poco. In Dredgevine ad esempio la vedo molto bene: turno 1, neonata, scarto vengevine, gioco questa > rientra Vengevine non è una linea da sottovalutare.
In Legacy, Dredge potrebbe preferirla a Unmask per la sinergia con Icoride.
Insomma, sicuramente non uno staple da ogni mazzo con il nero, ma neanche da sottovalutare.