alvoi ha scritto:Questione Modern-Legacy: al momento ci sono 14659 carte legali in Modern, 6376 carte legali in Legacy e non in Modern (e 5 legali in Modern ma non in Legacy, lol). Delle 6376 legali in Legacy e non in Modern, 538 sono della Reserved List. Delle altre 5838, sarei curioso di sapere quante sono a definire il meta del Legacy. Quindi sono andato su mtgtop8.com e ho cercato le carte più giocate in Legacy. Le carte non RL e non Modern che definiscono il Legacy sono:
Sono andato ancora più in profondità su questo argomento. Le 5838 carte di cui parlo sopra, a quali blocchi appartengono? Togliamo
Abundant Harvest che è un outlier, le altre 5837 sono suddivise in questo modo:
• Post-Ottava: 1132 carte. Provengono dai vari set commander, planechase etc. oltre alle carte bannate in Modern ovviamente. Carte problematiche? Secondo me nessuna, a parte la banlist del Modern. Tra l'altro non mi è del tutto chiaro perché queste carte non siano legali in Modern (avrebbero potuto fare in modo che lo fossero automaticamente).
• Blocco Assalto: 514 carte. Forse
Chain of Smog creerebbe problemi adesso per via delle combo recenti, ma per il resto il power level secondo me è addirittura minore di quello del blocco Mirrodin, quindi potrebbero aggiungere questo blocco al modern (in una qualche Onslaught Remastered) senza troppi problemi.
• Blocco Odyssey: 534 carte. Cosa bannerei? Forse
Entomb e
Cabal Ritual mi sembrano le più papabili, ma il resto è praticamente tutto fair. E adorerei poter draftare un Odyssey Remastered, con tutte le belle interazioni con il cimitero ma senza lo sbilanciamento dei colori.
• Blocco Invasion: 515 carte. Qui anche non riesco a trovare nulla di unfair, anzi! Secondo me il power level di questo blocco è anche molto basso rispetto agli standard del Modern.
• Blocco Maschere: 510 carte. Ecco, qui ci sono le prime carte che bannerei seduta stante.
Food Chain sicuramente è problematica.
Daze è abbastanza rischiosa. Però
Rishadan Port e
Tangle Wire secondo me sono a livello Modern, forse il porto è un po' eccessivo ma sicuramente non è Wasteland.
• Blocco Urza: 436 carte (qui si vede l'effetto della RL nel diminuire il numero di carte).
Show and Tell e
Sneak Attack sono sicuramente troppo, ma per il resto forse non è così esagerato. Magari nascerebbe qualche combo decente con
Goblin Welder o diventerebbero giocabili
Smokestack oppure
Argothian Enchantress, ma non lo vedo come una cosa negativa bensì come una cosa positiva.
• Blocco Tempesta: 438 carte. Ecco, qui stiamo decisamente sforando.
Wasteland,
Lotus Petal,
Ancient Tomb,
Grindstone... tolte queste e forse
Reanimate però il resto non sembra così tanto unfair, o sbaglio?
• Blocco Mirage: 398 carte. Ci sono i tutori e
Natural Order e
Doomsday, poi appunto molte carte sono underpowered.
• Blocco Era Glaciale: 427 carte (contando anche Homelands che si sente sola). Qui c'è FoW che secondo me è una carta fair ma secondo altri no, poi
Elvish Spirit Guide che va bannata,
Brainstorm che in modern non la metteranno mai (l'hanno "fixata" facendola costare il triplo
)
• Pre-IceAge: 563 carte. Qui si va proprio negli albori di Magic, si trovano cose broken tipo
Dark Ritual,
Hymn to Tourach e anche cose carine come
Karakas o
Sylvan Library. Anche qui, andrebbe fatta una scrematura ma il 90% è accettabile in Modern.
Mi sono perso tipo 370 carte in tutto questo, dove? EDIT: ah sì, portal starter e robacce varie, non credo siano influenti. Forse c'è qualche carta da togliere pure lì. In generale la mia opinione resta questa: aggiungere tutte le carte non RL al modern e bannarne 10-15 potrebbe solo fare bene al formato.