Beppe ha scritto:Ho una domanda per i più esperti e navigati, faccio una premessa, ho ripreso a giocare dopo anni, e ho ripreso su MTGA appunto, in circa tre settimane sono riuscito ad arrivare al livello 3 platino in standard, senza spendere un centesimo ma solo utilizzando le carte jolly. Ora mi rendo conto però che per andare avanti le strade sono due, pian piano ottenendo i premi ma arrancando, arrivato a questo punto, o spenderci qualcosa per velocizzare il tutto.
Dato che, parlando in gemme, un mazzo competitivo si aggira su una cifra superiore ai 100€ (!!!) mi chiedevo se il metodo migliore sia prendere ogni tanto qualche carta singola fino a completare un mazzo o se è meglio comprare buste e sbustare per ottenere le carte jolly, qual è il metodo più economico? Ci sono altri modi per velocizzare questo procedimento? Fino al platino livello 4 ci sono arrivato abbastanza facilmente, dal platino livello 4 al livello 3 è stata più dura, ovviamente, e ogni tanto retrocedo pure. Tutto ciò un circa tre settimane, ricordo.
Cosa mi consigliate? Grazie
Ciao, andiamo per punti:)
Perché vuoi rankare? Vuoi arrivare in top 1200 mithic per monetizzare, accedere al invitational e aver la possibilità di monetizzare la tua passione?, per soddisfazione personale? Altro..? In quanto tempo lo vuoi "essere competitivo"?
A livello di economia generale per giocare su Arena o lo standard in generale, la fine dell'anno scolastico é un pessimo momento per voler diventare competitivi. Questo perchè a settembre ruotano le espansioni legali nel formato, quindi, molte carte che attualmente solo lo scheletro di alcuni mazzi, non saranno più utilizzabili, potrebbero cambiare gli archetipi e alcune rare presenti negli attuali mazzi, magari rimarranno nel prossimo standard, ma non é detto che vengano giocate.
Ti sconsiglio di investire troppe energie nel buildare un mazzo "competitivo" ora. Personalmente mi concentrei sul ampliare la mia collezione dei set che non ruoterànno, sopratutto di strixhaven, poiché ha anche carte che ti serviranno se vorrai approcciarti al formato historic.
Così da arrivare a settembre con wildcard da parte e pronto a metterti in pari con i mazzi del nuovo standard.
Il miglior modo per ampliare la collezione é draftare, draftando non solo aumenterài le tue skill come costruttore di mazzi e giocatore, ma avrai la possibilità di ottenere molte delle carte che ti servono senza usare wildcard e mettendo monete e gemme da parte per gli eventi a cui ti interessa partecipare.
Se vuoi accelerare questo processo, potrai acquistare bundle iniziale nello store, molto conveniente in termini qualità prezzo, altri bundle convenienti sono quelli disponibili da circa dieci giorni prima dell'uscita di una nuova espansione.
Ti consiglio di controllare quotinianamente lo store e prendere sempre le buste in offerta, le monete, le gemme e i gettoni per gli eventi draft. Lo store si aggiorna ogni giorno dopo le 17.00.
Se poco prima della fine dell'espansione, hai raggiunto un alto livello nella mastery, ti consiglio anche l'acquisto del mastery pass, per il resto i soldi e le gemme "conviene" spenderli in draft e sealed per i motivi già citati. (se non ti piace draftare o non te la cavi, chiedi pure altri consigli sul forum:)).
In fine, se vuoi un investimento a lungo termine, cerca di costruirti un mazzo historic, poiché aggiornarlo di espansione in espansione ti richiederà meno wildcard.
Per craftare le carte di consiglio di seguire questa priorità
Shockland (le terre doppie che ti fanno perdere due vite)
Checkland (le terre doppie che entrano strappate se controlli una terra del tipo richiesto)
Fastland (queste solo se ti piace montare mazzi aggro, in cui sia importante avere scelta di mana nei primi tre turni)
Triomi (terre che tendenzialmente si usano nei mazzi mid o control)
Cicloland (terre doppie, ideali nei mazzi bicromatici, in un paio di copie nei mazzi aggro, in più copie nei mid e control deck)
Tutto il resto
Spero di esserti stato d'aiuto e di non essere andato fuori tema. Buona permanenza sul forum:)