TheGreatBallofFire ha scritto:Ok, di tutte queste però le uniche combo a vittoria istantanea sono quella che ho detto io o quelle con aetherflux reservoir. Si potrebbe quindi, se fai articoli successivi, inserire pian piano le iterazioni più semplici e/o meno costose e salendo articolo dopo articolo a quelle più complesse ed efficaci.
Per esempio io adesso inserirei come iterazioni quelle con Midnight Guard + Presence of Gond semplice e a basso costo, poi metterei Heliod e le possibili interazioni con le carte del mazzo (Spike Feeder etc.) e una combo (triskelion - ballista è uguale, una versione budget l'altra meno). Poi salirei di livello.
Dimmi se può avere senso o meno come impostazione e se ti è stata utile.
Molte di queste combo hanno bisogno di un ulteriore payoff, ma aggiunte agli altri pezzi del mazzo ed avendo ridondanza e flessibilità portano facilmente a pescarsi il mazzo e/o vincere appaiate alle altre carte del mazzo.
Comunque pensavo, per il prossimo articolo, di portare 2 versioni modificate del mazzo, la prima per farlo girare intorno alle creature artefatto e i ciccioni da lanciare gratis e qualche carta più costosa in termini di €, la seconda per portarlo al limite quindi buttandoci dentro un po' di combo ridondanti insieme a fast mana e tutori a iosa insieme a staple ultracostose.
Comunqeu non volevo restare ancorato a questo mazzo con tutti gli articoli visto che mi è servito principalmente come esempio. In futuro mi piacerebbe scrivere di altri mazzi con strategie diverse anzichè focalizzarmi solo su Hamza come comandante.
Comunque grazie per l'input, magari mentre illustro le evenutali combo le scalo in base al livello di competitività così da passare alle più semplici alle più spikey. Alla fine le combo vanno a "pacchetti" di carte, quello che tiene veramente insieme i mazzi sono i tutori e i motori per pescare carte.
EDIT: Ovviamente queste sono modifiche che allontanano il mazzo dalla filosofia originale del commander, è bene dirlo. Personalmente una partita ogni tanto con mazzi con power level alto mi piace farla ma diciamo che mi piace più un approccio rilassato al gioco.