spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Mr.B » 21 apr '21, 17:30

TheGreatBallofFire ha scritto:Ok, di tutte queste però le uniche combo a vittoria istantanea sono quella che ho detto io o quelle con aetherflux reservoir. Si potrebbe quindi, se fai articoli successivi, inserire pian piano le iterazioni più semplici e/o meno costose e salendo articolo dopo articolo a quelle più complesse ed efficaci.
Per esempio io adesso inserirei come iterazioni quelle con Midnight Guard + Presence of Gond semplice e a basso costo, poi metterei Heliod e le possibili interazioni con le carte del mazzo (Spike Feeder etc.) e una combo (triskelion - ballista è uguale, una versione budget l'altra meno). Poi salirei di livello.
Dimmi se può avere senso o meno come impostazione e se ti è stata utile.

Molte di queste combo hanno bisogno di un ulteriore payoff, ma aggiunte agli altri pezzi del mazzo ed avendo ridondanza e flessibilità portano facilmente a pescarsi il mazzo e/o vincere appaiate alle altre carte del mazzo.
Comunque pensavo, per il prossimo articolo, di portare 2 versioni modificate del mazzo, la prima per farlo girare intorno alle creature artefatto e i ciccioni da lanciare gratis e qualche carta più costosa in termini di €, la seconda per portarlo al limite quindi buttandoci dentro un po' di combo ridondanti insieme a fast mana e tutori a iosa insieme a staple ultracostose.
Comunqeu non volevo restare ancorato a questo mazzo con tutti gli articoli visto che mi è servito principalmente come esempio. In futuro mi piacerebbe scrivere di altri mazzi con strategie diverse anzichè focalizzarmi solo su Hamza come comandante. :D

Comunque grazie per l'input, magari mentre illustro le evenutali combo le scalo in base al livello di competitività così da passare alle più semplici alle più spikey. Alla fine le combo vanno a "pacchetti" di carte, quello che tiene veramente insieme i mazzi sono i tutori e i motori per pescare carte.

EDIT: Ovviamente queste sono modifiche che allontanano il mazzo dalla filosofia originale del commander, è bene dirlo. Personalmente una partita ogni tanto con mazzi con power level alto mi piace farla ma diciamo che mi piace più un approccio rilassato al gioco.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Fillo94 » 10 nov '21, 17:31

Domanda stupida: come mai non hai messo [Card]LLanowar reborn[/Card]? Costa pochi cent, è stata ristampata più volte e ti aiuta a partire coi segnalini aggratis
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5652
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Mr.B » 10 nov '21, 22:45

Fillo94 ha scritto:Domanda stupida: come mai non hai messo [Card]LLanowar reborn[/Card]? Costa pochi cent, è stata ristampata più volte e ti aiuta a partire coi segnalini aggratis

Era in una delle prime liste che ho provato ma il fatto di entrare tappata era un grosso drawback nel mio playgrup. Alla fine l'ho tagliata visto che un singolo segnalino non mi sembrava valere il prezzo. Ovviamente fare T1 Llanowar reborn, T2 terra + incubation druid ti manda sulla luna ma diventi anche immediatamente l'Archenemy del tavolo XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Fillo94 » 11 nov '21, 9:21

Immagino invece [Card]viridian joiner[/Card] sia stato lasciato indietro perché ci sono scelte migliori giusto?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5652
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Mr.B » 11 nov '21, 12:45

Fillo94 ha scritto:Immagino invece [Card]viridian joiner[/Card] sia stato lasciato indietro perché ci sono scelte migliori giusto?

No, lui è rimasto fuori perchè non avevo idea che esistesse XD
Ovviamente è un dork a 3 mana quindi non è il massimo ma in un mazzo così credo lo si possa sfuttare a dovere. Grazie per l'idea :D

Tra l'altro il mazzo lo sto continuando a giocare ma ho rivisto la lista in base al gruppo con cui gioco e poi ho aggiunto un paio pet card che trovo divertenti tipo l'advokist e una combo di emergenza ma facilmente interagibile tra Scurry oak e Ivy lane Denizen.

Metto la lista sotto spoiler:
Spoiler:
//Commander
1 Hamza, Guardian of Arashin

//Lands
1 Arctic Treeline
1 Blossoming Sands
1 Branchloft Pathway // Boulderloft Pathway
1 Canopy Vista
1 Command Tower
13 Forest
1 Gavony Township
1 Graypelt Refuge
1 Karn's Bastion
1 Myriad Landscape
1 Oran-Rief, the Vastwood
1 Path of Ancestry
5 Plains
1 Scavenger Grounds
1 Temple Garden
1 Thornglint Bridge
1 Tyrite Sanctum
1 Wasteland
1 Windswept Heath

//Artifacts
1 The Ozolith
1 Mask of Memory
1 Talisman of Unity

//Enchantments
1 Hardened Scales
1 One with Nature
1 Kenrith's Transformation
1 Song of Freyalise
1 Together Forever
1 Colossal Majesty
1 Fall of the Impostor
1 Felidar Retreat
1 Search the Premises

//Instants
1 Path to Exile
1 Heroic Intervention
1 Kabira Takedown // Kabira Plateau
1 Beast Within
1 Inspiring Call

//Sorceries
1 Rampant Growth
1 Winds of Abandon
1 Cultivate
1 Ondu Inversion // Ondu Skyruins

//Planeswalkers
1 Ajani, the Greathearted
1 Nissa, Who Shakes the World

//Creatures
1 Ugin's Conjurant
1 Arcbound Javelineer
1 Avacyn's Pilgrim
1 Elvish Mystic
1 Fyndhorn Elves
1 Llanowar Elves
1 Wildwood Scourge
1 Ainok Bond-Kin
1 Arcus Acolyte
1 Conclave Mentor
1 Duskshell Crawler
1 Fearless Fledgling
1 Genesis Hydra
1 Gnarlid Colony
1 Incubation Druid
1 Luminarch Aspirant #!Foil
1 Scavenging Ooze
1 Abzan Falconer
1 Champion of Lambholt
1 Evolution Sage
1 Fertilid
1 Good-Fortune Unicorn
1 Managorger Hydra
1 Orzhov Advokist
1 Reclamation Sage
1 Rishkar, Peema Renegade
1 Scurry Oak
1 Armorcraft Judge
1 Beast Whisperer
1 Ivy Lane Denizen
1 Lathiel, the Bounteous Dawn
1 Mindless Automaton
1 Renata, Called to the Hunt
1 Toski, Bearer of Secrets
1 Constable of the Realm
1 Kalonian Hydra
1 Keeper of Fables
1 Sunscorch Regent
1 Venerated Loxodon
1 Verdurous Gearhulk
1 Gargos, Vicious Watcher


DISCLAIMER: Il 99% delle scelte nella lista sopra è dovuto al fatto che io abbia o meno la carta in questione ;^^
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Fillo94 » 11 nov '21, 13:02

Mr.B ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Immagino invece [Card]viridian joiner[/Card] sia stato lasciato indietro perché ci sono scelte migliori giusto?

No, lui è rimasto fuori perchè non avevo idea che esistesse XD
Ovviamente è un dork a 3 mana quindi non è il massimo ma in un mazzo così credo lo si possa sfuttare a dovere. Grazie per l'idea :D

In realtà spulciando un attimo il gatherer mi sono accorto che forse sarebbe meglio [Card]Marwyn, the Nurturer[/Card] dato che ha lo stesso identico ruolo del Joiner, però giocando tu alcuni elfi ha la possibilità di ingrandirsi da sola (anche se occhio che solitamente la gente appena la vede regaquitta perché partono i flashback del vietnam se hanno giocato in passato contro Elfball ;^^)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5652
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Mr.B » 11 nov '21, 13:33

Fillo94 ha scritto:
Mr.B ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Immagino invece [Card]viridian joiner[/Card] sia stato lasciato indietro perché ci sono scelte migliori giusto?

No, lui è rimasto fuori perchè non avevo idea che esistesse XD
Ovviamente è un dork a 3 mana quindi non è il massimo ma in un mazzo così credo lo si possa sfuttare a dovere. Grazie per l'idea :D

In realtà spulciando un attimo il gatherer mi sono accorto che forse sarebbe meglio [Card]Marwyn, the Nurturer[/Card] dato che ha lo stesso identico ruolo del Joiner, però giocando tu alcuni elfi ha la possibilità di ingrandirsi da sola (anche se occhio che solitamente la gente appena la vede regaquitta perché partono i flashback del vietnam se hanno giocato in passato contro Elfball ;^^)

Pensa che un ragazzo del mio playgroup ha il PTSD di questo mazzo da quando un Sunscorch Regent 128/127 con volere e travolgere l'ha spedito sulla luna. Io stesso ho gli incubi sull'Idra di Kalonia dopo che un mio amico a cui avevo prestato il mazzo mi ha letteralmente asfaltato con quella carta. XD

Comunque Marwen è molto molto forte e vale la pena giocarla se si vuole andare più in direzione elfi. Il ramp comunque non manca poi col comandante che sconta tutte le spell ci si trova spesso a fare 2 o 3 creature a turno (sempre che il dio del card draw ci assista).

Comunque la giocata top del mazzo è mettere un segnalino su Hamza con Santuario di Tirite e trasformarlo in un dio.
Babar ascende e diventa Ganesha XD XD
Immagine
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Deugemo » 25 nov '21, 17:15

Mr.B ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Immagino invece [Card]viridian joiner[/Card] sia stato lasciato indietro perché ci sono scelte migliori giusto?

No, lui è rimasto fuori perchè non avevo idea che esistesse XD
Ovviamente è un dork a 3 mana quindi non è il massimo ma in un mazzo così credo lo si possa sfuttare a dovere. Grazie per l'idea :D

Tra l'altro il mazzo lo sto continuando a giocare ma ho rivisto la lista in base al gruppo con cui gioco e poi ho aggiunto un paio pet card che trovo divertenti tipo l'advokist e una combo di emergenza ma facilmente interagibile tra Scurry oak e Ivy lane Denizen.

Metto la lista sotto spoiler:
Spoiler:
//Commander
1 Hamza, Guardian of Arashin

//Lands
1 Arctic Treeline
1 Blossoming Sands
1 Branchloft Pathway // Boulderloft Pathway
1 Canopy Vista
1 Command Tower
13 Forest
1 Gavony Township
1 Graypelt Refuge
1 Karn's Bastion
1 Myriad Landscape
1 Oran-Rief, the Vastwood
1 Path of Ancestry
5 Plains
1 Scavenger Grounds
1 Temple Garden
1 Thornglint Bridge
1 Tyrite Sanctum
1 Wasteland
1 Windswept Heath

//Artifacts
1 The Ozolith
1 Mask of Memory
1 Talisman of Unity

//Enchantments
1 Hardened Scales
1 One with Nature
1 Kenrith's Transformation
1 Song of Freyalise
1 Together Forever
1 Colossal Majesty
1 Fall of the Impostor
1 Felidar Retreat
1 Search the Premises

//Instants
1 Path to Exile
1 Heroic Intervention
1 Kabira Takedown // Kabira Plateau
1 Beast Within
1 Inspiring Call

//Sorceries
1 Rampant Growth
1 Winds of Abandon
1 Cultivate
1 Ondu Inversion // Ondu Skyruins

//Planeswalkers
1 Ajani, the Greathearted
1 Nissa, Who Shakes the World

//Creatures
1 Ugin's Conjurant
1 Arcbound Javelineer
1 Avacyn's Pilgrim
1 Elvish Mystic
1 Fyndhorn Elves
1 Llanowar Elves
1 Wildwood Scourge
1 Ainok Bond-Kin
1 Arcus Acolyte
1 Conclave Mentor
1 Duskshell Crawler
1 Fearless Fledgling
1 Genesis Hydra
1 Gnarlid Colony
1 Incubation Druid
1 Luminarch Aspirant #!Foil
1 Scavenging Ooze
1 Abzan Falconer
1 Champion of Lambholt
1 Evolution Sage
1 Fertilid
1 Good-Fortune Unicorn
1 Managorger Hydra
1 Orzhov Advokist
1 Reclamation Sage
1 Rishkar, Peema Renegade
1 Scurry Oak
1 Armorcraft Judge
1 Beast Whisperer
1 Ivy Lane Denizen
1 Lathiel, the Bounteous Dawn
1 Mindless Automaton
1 Renata, Called to the Hunt
1 Toski, Bearer of Secrets
1 Constable of the Realm
1 Kalonian Hydra
1 Keeper of Fables
1 Sunscorch Regent
1 Venerated Loxodon
1 Verdurous Gearhulk
1 Gargos, Vicious Watcher


DISCLAIMER: Il 99% delle scelte nella lista sopra è dovuto al fatto che io abbia o meno la carta in questione ;^^


Sicuramente sono fuso io, ma [Card]Sol Ring[/Card]? Oppure lo stai giocando in Centurion?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Mr.B » 25 nov '21, 18:15

Deugemo ha scritto:[Sicuramente sono fuso io, ma [Card]Sol Ring[/Card]? Oppure lo stai giocando in Centurion?

no non sei fuso, sol ring effettivamente manca per 2 motivi principali. Primo il mazzo voglio tenerlo low power, vedi l'assenza totale di tutori, perché lo uso quando gioco contro i precostituiti o gente che si approccia al commander da poco, infatti è tutto fuorché ottimizzato.
Secondo motivo, ho 3 sol ring e 4 mazzi attivi, siccome cerco di giocare col minor numero di proxy possibile, questo era il mazzo che risentiva meno dell'assenza dell'anello, anche per il power level che cercavo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Babar Inc. + Guida al Deckbuilding

Messaggioda Fillo94 » 30 nov '21, 16:49

Mr.B ha scritto:Pensa che un ragazzo del mio playgroup ha il PTSD di questo mazzo da quando un Sunscorch Regent 128/127 con volere e travolgere l'ha spedito sulla luna. Io stesso ho gli incubi sull'Idra di Kalonia dopo che un mio amico a cui avevo prestato il mazzo mi ha letteralmente asfaltato con quella carta. XD

Fu così che nel playgroup di Mr.B iniziarono a spuntare come funghi mazzi [Card]Nils, Discipline Enforcer[/Card] XD
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5652
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Max_game e 6 ospiti