Buonasera a tutti i compagni di Magic!
Ormai gioco da qualche mese (credo, mi pare, ho perso la cognizione del tempo) e mi piacerebbe tirare un po’ le somme di quella che è stata la mia esperienza su MTGA per capire se anche altri giocatori nuovi si trovano nella mia condizione, insomma chiacchierare un po’. Questo perché il mio unico altro interlocutore a tema Magic è MIO FRATELLO che mi dà risposte sibilline e non c’ha voglia di ascoltarmi (lol, povero cristo).
Prima però vorrei chiedere un consiglio su “prime mani”. Premetto che per ora ho investito le mie risorse su un unico mazzo verde/bianco, a poco a poco modificato e arrivato dopo tante sudate selezioni a contare 65 carte.
Il mio problema è il seguente: ho selezionato alcune cartine (a cui mi sono emotivamente legata ormai) da giocare nelle prime mani, ma sono talmente belle (modestamente) che tenerle in vita e proteggerle da incantesimi e omicidi vari è veramente difficile. In particolare mi riferisco a: Aspirante Luminarca, Melma Mangiacarogne, Pulcino Impavido (al momento mi vengono in mente queste). Puntualmente se gioco queste carte in maniera fulminea, se gioco contro un mazzo nero o rosso, vengono assassinate brutalmente. La mia strategia di gioco si basa molto sul potenziamento delle creature, di modo che partano piccole (e posso giocarle senza necessitare tanta mana) e poi vengono migliorate da equipaggiamenti, auree e compagnia varia. Gioco alcune partite davvero frustranti in cui calo le mie creaturine adorate una dopo l’altra e schiattano tutte sotto il fuoco nemico senza manco combattere ç___ç!
Per proteggerle, ho aggiunto al mazzo delle carte che le possono salvare dalla distruzione, come ad esempio Combattere Uniti o Scudo Speculare (Scudo speculare se fosse possibile lo adotterei e lo porterei con tanto amore fino alla maggiore età e gli farei fare le migliori scuole e gli comprerei dei matching outfit da mettere io e lui). Scudo Speculare purtroppo non costa poco, 2 + 2 per Equipaggiare. Combattere Uniti costa 1. Vale la pena, secondo voi, rimandare la messa in campo delle creature piccole fino ad avere mana sufficiente per proteggerle (anche se magari quello dall’altra parte non c’ha mezza carta che potrebbe uccidermele)? Quando vedo che il mio avversario gioca col colore nero oppure rosso inizio a sudare e mi viene l’ansia a metterle giù, allora vado super cauta e prima di giocare le creature metto giù lo scudo, o aspetto finchè non mi entra una protezione, e perdo un sacco di tempo o mi prendo dei danni.
E passiamo ora ad uno sguardo critico rivolto alla mia esperienza con Magic Online!
Di solito mi dedico a questo fantastico gioco la sera appena prima/dopo cena, un paio di ore. A volte alternativamente gioco anche il pomeriggio. Più o meno gioco tutti i giorni, con lo scopo di compiere le missioni giornaliere e accatastare SOLDONI. Per guadagnare gli sbirlucchi del giorno di solito utilizzo un mazzo che ci arrivi più rapidamente possibile: se lo scopo è lanciare 30 magie rosso/nere ovviamente seleziono un mazzo di quel colore. Avendo io un solo mazzo custom, quando è richiesto l’utilizzo di altri colori uso i mazzi che sono stati dati in dotazione “base”: qualcuno l’ho un po’ modificato ma niente di che. Finito di giocare con quel mazzo (di solito mezz’oretta), seleziono il mio mazzo e mi butto nella mischia. Ho notato che quando gioco con un mazzo “non mio” investo “emotivamente” molto poco rispetto a quando sfoggio il mio mazzo.
Però tirando le somme mi sono resa conto che praticamente in una serata di gioco di due ore (circa) le partite che mi piace giocare/mi divertono alla fine della fiera sono due al massimo tre. Gioco due ore per divertirmi venti minuti (a seconda). Partite strabelle mi capitano raramente.
I tempi morti non sono pochi: ora che si carica la partita, che aspetti che l’avversario lento come la morte decida se tenere o prendere un mulligan, aggiungi poi quelli che lasciano subito perché non sono “entrate le carte giuste”, aggiungi le partite che io stessa quitto automaticamente (cioè quelle contro i mazzi macinacarte), aggiungi il programma stesso che ogni tanto decide di IMPLODERE o IMPALLARSI senza motivo… insomma tra una cosa e l’altra il “tempo utile” in cui gioco e mi diverto è davvero poco. Cosa sbaglio? Anche a voi succede così?
Per perdere meno tempo possibile ormai ho adottato la tattica “gioca sempre”: qualsiasi tipo di carte mi trovo in mano appena appena decenti, le prendo e vado, sperando che girino bene le pescate. Se ho 4 terre vado con qualsiasi altra carta.
Un altro grosso intoppo nel problema “tempo” sono i giocatori perditempo: c’è una marea di gente che gioca in maniera veramente LENTA. Sono gli unici che mi fanno veramente imbestialire: ma vi volete MUOVERE?! Tempo fa qui sul forum qualcuno mi aveva “suggerito” che alcuni giocatori lo fanno apposta: all’epoca non gli ho creduto perché mi sembrava impossibile l’esistenza di qualcuno così stronzo, invece ora mi tocca ricredermi. Ho notato anche io che qualcuno, quando si trova in difficoltà, inizia a rallentare il game o far partire i time out, salvo poi “muovere” appena prima che scada la “clessidra”. Altri giocatori invece sono proprio lenti di loro secondo me, stanno lì mezz’ora a scegliere la carta (ho notato che sono così soprattutto quelli che hanno i mazzi multicolor o blu, e devono incastrare duecento mana diverse o combinazioni di incantesimi). Però io dico, se hai in mano le solite carte di sempre, ci vuole tanto a decidere? Spero che siano semplicemente persone distratte che si sono rovesciate per sbaglio il tè bollente sul cavallo dei pantaloni. Ad ogni modo, tra chi lo fa apposta, tra chi è lento di suo, tra chi rovescia la salsa tartara sulla tastiera, il numero di partite giocate contro dei LENTONI è cazzutamente alto.
Quindi ricapitolando:
- tempi morti
- giocatori lenti e/o lentissimi
- mazzi blu macinacarte o mazzi da me ribattezzati mettiteloinquelposto (cioè quelli con un’alta percentuale di carte tipo “Fai tornare un permanente in mano al suo giocatore” o “Neutralizza una magia”)
- mazzi neri/rossi sterminatori precoci (e io che non so difendermi)
- quittate per i motivi più svariati
[b]Il risultato è che mi ritrovo con un rapporto tempo investito/divertimento un po’ scarso. [/b]
La colpa è mia, a me piace un certo tipo di gioco ma non posso pretendere che sia così per tutti: a me piace lo scontro fra creature e mi piacciono gli incantesimi che potenziano/arricchiscono, giocati scambievolmente. Trovo invece frustrante giocare contro chi sfoggia una sequela infinita di carte depotenzianti o assassine e magari cala una o due creature in croce, tagliando le gambe alle mie. Scelta ovviamente rispettabilissima (non sto criticando) ma che a me semplicemente non diverte molto. Naturalmente cerco di tenere duro e portare a termine ogni partita, perché spesso da un inizio un po’ così esce una partita inaspettatamente bella! Mi piace arrivare agli scontri incrociati tra tante creature, ognuna con le sue peculiarità da contrastare!
Un’altra situazione che mi fa rosicare tantissimo è quando, a partita avanzata, ci si ritrova in una situazione di stallo: entrambi in posizioni simili, o con tante creature “forti” o poche ma che si tengono testa a vicenda, e tu aspetti la carta GIUSTA che ti faccia svoltare, e per CINQUE GIRI ti arriva una INUTILISSIMA TERRA!!!
Nonostante tutto ciò (e altro che ora non mi viene in mente), Magic è veramente un gioco troppo bello! Al netto di tutto quanto detto sopra la mia esperienza è comunque positiva, nel senso che quelle (magari troppo poche) partite che “girano bene” ti ripagano di tutta la pazienza spesa per arrivarci. E ci tengo a precisare che “girare bene” non significa vincere: va benissimo anche perdere se ci si è divertiti! Però quando ti si incastrano quelle quattro o cinque carte giuste e riesci a sopraffare un avversario al quale anche a lui sono girate le carte giuste ma le tue di più, non ha prezzo! Sensazioni bellissime ce ne sono tante: ad esempio calare l’Arconte dell’Assoluzione! Chissà perché, quasi nessuno legge la seconda parte delle abilità della carta, e quindi quasi tutti i pollastri al mio livello contro cui gioco si incartano con le creature in attacco ma senza mana per pagare: AHRHARHARH!!! Un’altra carta che apparentemente nessuno legge fino in fondo è “caduta dell’impostore”: è una saga, e dopo aver messo un segnalino +1/+1 per due volte, esilia la più forte tra le creature avversarie. Non so quante volte mi è successo di trovarmi qualcuno di fronte che metteva in campo una creatura salvo poi farsela esiliare tre secondi dopo! Una bellissima sensazione che ancora ricordo è quando sono riuscita a resistere stoicamente a quel maledetto stramaledetto Kiora beffa la dea del mare: che incubo quella carta!!!!!!! Un’altra carta ad elevata sudorazione (per me) è il Pifferaio della colonia: dopo aver creato 3 schifosi ratti 1/0 con minacciare, può sacrificarli e prendere il controllo di una MIA dolce innocente e pura creatura! [Non apro nemmeno il capitolo planeswalker ]
Ci sono state poi giocate davvero “mitiche” che mi dispiace non avere “documentato” in qualche modo: ricordo una volta in cui mi sono ritrovata contro un mazzo verde, dopo parecchio tempo di gioco, ad avere sul campo di battaglia quasi creature ciascuno (con pedine). Nessuno dei due si decideva ad attaccare, per non scoprire il fianco, finchè il mio avversario ha fatto la sua mossa: ha attaccato con tutto quello che aveva. C’erano così tante creature in gioco che anche cliccare su quella che volevo selezionare e decidere i vari blocchi era difficile, mi si è attivata la clessidra e con il tempo che correva rapidissimo ho finito di selezionare i block un po’ a casaccio. Risultato? L’attacco è stato un massacro ma sono rimasta con UN punto vita! Nel frattempo mi ero completamente scordata di avere in campo, tra le altre creature, la Falena della Covata Luminosa: nel giro di tre secondi mi è tornato quasi tutto sul campo di battaglia! Il mio avversario ha detto “Ops!” e alla fine del mio contrattacco il suo punteggio era -92!
Infine non smetterò mai di ringraziare chi mi ha consigliato la cartaIl grande Monolito!
INSOMMA voi neofiti come vi trovate su Magic online? Che problemi avete riscontrato?
P.S. Spero di non aver offeso nessuno coi miei riferimenti ai mazzi macinacarte o mettiteloinquelposto, ognuno è liberissimo di divertirsi come meglio crede, semplicemente la mia testina da bertuccia non arriva a comprendere quale sia il divertimento nel far scartare carte all’avversario!
P.P.S. Qualche precisazione per evitare "critiche". Se le carte che ho nominato vi sembrano schifose, sono pur sempre una principiante. Posso permettermi di giocare tutti i giorni perché attualmente non sto lavorando causa Zona Rossa (sigh). Quando dico che investo “emotivamente” non vorrei sembrare una squinternata che si mette a piangere quando perde, anzi prendo le sconfitte molto sportivamente!