Dopo aver accumulato una decina di ore sul gioco vorrei scrivere le mie opinioni al riguardo. Cercherò di ridurre gli spoiler al meno possibile ma qualcosina la dovrò dire, perciò adeguatevi.
Partirò da due punti criticati frequentemente:
- Diablo clone: si, è un diablo clone. E quindi? Tanto nessuno lascerà questo gioco per giocare a diablo 3, visto che fa schifo a tutti pure quello. A quanto pare neanche diablo è un buon diablo clone.
Il tipo di gioco è già visto e il mercato ne è pieno, che senso ha questa critica? Nessuna. Il gioco presenta molte idee originali nel gameplay (di cui parlerò bene in seguito), perciò secondo me la sua nicchia ce l'ha tutta.
- Loot boxes: si, ci sono i loot boxes. Sono tanti e fanno schifo. Non comprateli! Ma sinceramente non penso meno di un gioco o dei suoi sviluppatori solo perchè sono presenti cose del genere: ormai quasi ogni gioco ce li ha. L'industria dei videogame si è sviluppata così. è un po' tardi per cambiare le cose.
Ora veniamo al gioco in sè: il gioco ha un'idea di fondo molto bella ma presenta molte imperfezioni.
Innanzitutto le performance sono terribili. Però ci stanno lavorando. Il primo giorno era letteralmente ingiocabile per tutto il lag che c'era, già il giorno dopo la manuntezione l'area tutorial scorreva liscia liscia. Però ad ora non tutte le zone sono ottimizzate al meglio, perciò siatene consapevoli.
La parte più brutta del gioco è che scorre lento. L'area del "tutorial" è lunghissima, dura per quasi tutti i primi 10 livelli. Ci metti tanto per sbloccare tutte le carte per avere un mazzo completo, ci metti tanto per sbloccare il co-op, e così via. Non so cosa ci sia dietro questa scelta ma rischia di annoiare. Credo che ora come ora sia il difetto maggiore del gioco e in molti non avranno la pazienza di completare tutta la prima zona.
Anche dopo aver finito il tutorial, non è tutto rose e fiori. Alcune meccaniche (tipo la questione degli equipaggiamenti) non sono ben spiegate (alla faccia del tutorial lungo). Acquisire nuove carte è difficile ed è un processo casuale. Insomma anche finito il tutorial passerete molto molto tempo prima di poter creare il pg dei vostri sogni.
Il gameplay in sè invece è bello, o per lo meno a me piace. Le abilità scorrono continuamente (le peschi in modo casuale) e questa porta principalmente a due cose: non esistono rotazioni come negli altri giochi di questo tipo ed è possibile confondersi tra le varie abilità.
Il primo punto a me piace molto. Non potete essere sicuri di quello che pescherete, perciò dovrete avere uno stile di gioco sempre flessibile o costruire il vostro mazzo con apposita ridondanza.
Il secondo punto a molti farà sclerare. L'abilità che prima era sull'1 ora è sul 4. Se due abilità hanno un disegno simile rischiate di confonderle. Personalmente l'ho vista come una sfida e sto cercando di buildare i miei mazzi tenendo conto di questo fatto (Es: spari singoli uno rosso e uno bianco, danni ad area uno rosso e uno bianco, così non mi confondo)
Altro punto importante sono le creature. Molto importanti, anzi fondamentali. Una cosa che non si vede molto in questi tipi di giochi. Tutto ciò porta ad uno stile di gioco che secondo me ricorda molto magic. Ad alcuni potrebbe annoiare l'idea di evocare un pet e fargli fare il grosso del lavoro, ma le varie carte a loro supporto possono rendere lo stile di gioco comunque variegato e interessante.
Le diverse carte aiutano anche in questo: potete puntare sulla sopravvivenza e sulla forza del vostro pg, creando un classico "tank" e usando le creature solo per supporto e danno a distanza. Potete invece puntare moltissimo sulle creature e utilizzare il vostro personaggio solo per supportarle e tenerle in vita. I colori sono abbastanza pieni di carte generiche al momento, però ci sono anche alcune carte di nicchia molto interessanti. Ho visto per esempio un lupo mannaro rosso che ha senso solo se giocato con molte altre carte lupo (tutte verde al momento), creando quindi una build gruul tribale molto particolare.
... il problema è trovarle queste carte
In sintesi: gioco bellino, idea di fondo molto interessante, esecuzione tecnica scadente ma in via di migliorando, esecuzione di level design purtroppo tediosa per via delle parti di tutorial eccessivamente lunghe.