Io sto testando su cockatrice da una settimana un Jund Deck competitivo per farci qualche torneo locale, ecco la lista:
Terre: 25
3 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
1 Overgrown Tomb
3 Twilight Mire
1 Blood Crypt
4 Treetop Village
1 Stomping Ground
1 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
1 Forest
2 Swamp
Creature: 15
4 Tarmogoyf
3 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confident
Magie:
4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
3 Terminate
3 Maelstrom Pulse
2 Jund Charm
3 Liliana of the Veil
Sideboard
1 Batterskull
2 Grafdigger's Cage
1 Olivia Voldaren
2 Obstinate Baloth
2 Seal of Primordium
3 Ancient Grudge
2 Pyroclasm
2 Thoughseize
Con l' arrivo di Return to Ravnica ci sono due carte che hanno destato la mia curiosità, la prima è
Deterioramento Improvviso, ha il pregio di essere un istantaneo non counterabile, il costo non è un problema (con questo mazzo già al secondo turno riesco a castarlo) e distrugge praticamente gran parte di quello che passa in modern; non dico che sia sostituibile a maelstrom pulse, che ci ripulisce il board da ciccioni e token, però potrebbe essere messo in 2x contro molti archetipi veloci (pod, zoo, affo ecc).
Il secondo invece e
Sciamano Letalmago,che fa tutto, e con stile:
- aggiunge mana rimuovendo terre dal cimitero (già al primo turno sia io che l'avversario spesso fetchiamo);
- rimuovendo un istantaneo o una stregoneria da un cimitero (contro snapcaster o flashback) e fa perdere 2 punti vita;
- rimuovi una creatura da un cimitero (mi viene in mente contro zombie o eldrazi) guadagni due punti vita;
Entrambe carte molto interessanti, anche se decisamente preferisco lo sciamano.
Un altra creatura che non ho mai visto in nessuna lista di Jund è
anatemante, mi sono immaginato mentre gioco l' elfa dalle trecce rosse girare e castare gratuitamente questa creatura/prezzo del progresso, gran parte dei mazzi si beccherebbe in faccia minimo 3-4 danni se non di più.
Ma allora perchè non viene giocato ?