Ho un mazzetto che ho creato di recente da proporre e tentare di migliorare.
Premessa: il mazzo nasce Best of 1 su Arena, ma sto tentando di creare una side e provare più avanti qualche partita in Bo3.
Parto dalla lista:
The Rock by bonni | ||
Creatures (9): 4 Llanowar Visionary 3 Elder Gargaroth 2 Kogla, the Titan Ape Enchantments (7): 4 Binding the Old Gods 3 Elspeth's Nightmare Sorceries (10): 4 Cultivate 2 Bloodchief's Thirst 2 Extinction Event 2 Turntimber Symbiosis Instants (5): 3 Heartless Act 2 Eliminate | Planeswalkers (4): 2 Garruk, Cursed Huntsman 2 Nissa of Shadowed Boughs Other types (2): 2 Blood on the Snow Lands (24): 6 Snow-Covered Forest 6 Snow-Covered Swamp 3 Crawling Barrens 3 Temple of Malady 3 Woodland Chasm 2 Indatha Triome 1 Darkbore Pathway | Sideboard (0): ? |
ndr. - | Details Main Deck: 61 |
La strategiaè quella classica del midrange: si fanno dei trade 1x1 nei primi turni, usando i nostri spot removal, possibilmente anche dei 2x1 che ci diano un leggero vantaggio (Binding the old gods e Elspeth's nightmare parlo con voi), per poi recuperare il vantaggio carte con Nissa, garruk e gargaroth, e chiudere dunque la partita.
In particolare Nissa of Shadowed Boughs è un buon collante tra midgame e endgame, anche solo recuperando un llanowar visionary si ha un 4/4 a difenderla e si pesca una carta, trovando magari una soluzione in più per azzannare la partita, non parliamo poi di quando si tira su uno dei due fratelloni obesi.
Turntimber Symbiosis capita più spesso di usarla come spell che come terra, nonostante ne abbiamo "solo" 24 si rampa bene con i cultivate, visionario e binding.
Pensieri in libertà sui punti chiave:
1) le terre
blood on the snow è una delle carte più forti del mazzo, quella che di solito ti svolta la partita azzerando tutto e recuperando pezzo grosso dal cimitero. In funzione di ciò è necessario arrivare con consistenza ad avere 5-6 terre neve in campo ogni partita. Questo è il principale motivo per cui ci sono i Woodland chasm e non Darkbore Pathway // Slitherbore Pathway e Fabled Passage.
Essendo che ho aggiunto recentemente Nissa, almeno 3-4 fabled passage andrebbero inseriti per tentare di tirare su un pezzo nello stesso turno in cui entra.
Crawling Barrens è nettamente più forte di Faceless Haven in un mazzo che non vuole spingere forte da subito, inoltre fa da mana sink nei turni morti, valutabile la quarta copia.
Uno o due castle locthwain si potrebbero inserire, il problema è che si perdono tanti pv in early e il gargaroth è l'unico modo di recuperarne. Non bisogna abusarne.
2) le creature
credo che Questing beast si debba guadagnare un posto in almeno due copie, è semplicemente troppo forte. Forse anche in side?
3) I match-up
Ho montato questo mazzo principalmente perché, giocando prima un Genesis Ultimatum.deck, mi ero rotto le scatole di beccare solo dei monored e perdere di quarto-quinto.
Ovviamente quando gioco con questo mazzo becco solo degli Yorion.deck, vs cui tutte le rimozioni sono semi-inutili (ho provato dunque a toglierne e mettere Nissa, con alterne fortune). Non so se è solo un'impressione mia o anche vostra, ma il match-making di arena è orrendo.
Qui ci sarà da lavorare e montare una side adatta, probabilmente Skyclave Shade, Duress e Vivien, Monster Advocate sarebbero carte adatte.
Di wildcard ne ho parecchie, ma mi piacerebbe non usarne più di 4-5 per migliorare il mazzo.
Come procedereste?