spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 3 mar '21, 13:02

E se aprissimo una sezione merchandising del forum? Potremmo vendere le magliette e finanziare le iniziative tipo i concorsi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 3 mar '21, 15:52

alvoi ha scritto:E se aprissimo una sezione merchandising del forum? Potremmo vendere le magliette e finanziare le iniziative tipo i concorsi


Bellissima idea Alvoi, ma infattibile per motivi fiscali. Occorrerebbe aprire una posizione tributaria P.iva e altro, che ha dei costi di mantenimento ben superiori a quelli del sito.

Faccio notare che sto apportando piccole migliori e cambiamenti a sito e forum, in alto a destra nel forum ad esempio ora avete un po' di link utili:

HOME | Decklist Formatter | Scryfall | MTGGoldfish | MagicCardMarket

Ricordo a tutti i MOD che quando postano o correggono liste sono pregati di usare il neo Deck Formatter, io ho iniziato a guardare come fare per usare le anteprime di immagini di Scryfall.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 3 mar '21, 15:59

Alex ha scritto:HOME | Decklist Formatter | Scryfall | MTGGoldfish | MagicCardMarket


Mi sono già innamorato di queste funzioni ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 3 mar '21, 16:47

Alex ha scritto:
alvoi ha scritto:E se aprissimo una sezione merchandising del forum? Potremmo vendere le magliette e finanziare le iniziative tipo i concorsi


Bellissima idea Alvoi, ma infattibile per motivi fiscali. Occorrerebbe aprire una posizione tributaria P.iva e altro, che ha dei costi di mantenimento ben superiori a quelli del sito.

Faccio notare che sto apportando piccole migliori e cambiamenti a sito e forum, in alto a destra nel forum ad esempio ora avete un po' di link utili:

HOME | Decklist Formatter | Scryfall | MTGGoldfish | MagicCardMarket

Ricordo a tutti i MOD che quando postano o correggono liste sono pregati di usare il neo Deck Formatter, io ho iniziato a guardare come fare per usare le anteprime di immagini di Scryfall.


Peccato, sarebbe stato carino

Posso proporre anche mtgtop8 tra i link utili?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 3 mar '21, 17:06

Alex ha scritto:
alvoi ha scritto:E se aprissimo una sezione merchandising del forum? Potremmo vendere le magliette e finanziare le iniziative tipo i concorsi


Bellissima idea Alvoi, ma infattibile per motivi fiscali. Occorrerebbe aprire una posizione tributaria P.iva e altro, che ha dei costi di mantenimento ben superiori a quelli del sito.

Faccio notare che sto apportando piccole migliori e cambiamenti a sito e forum, in alto a destra nel forum ad esempio ora avete un po' di link utili:

HOME | Decklist Formatter | Scryfall | MTGGoldfish | MagicCardMarket


FACILE
Basta usare teespeing, è una piattaforma di stampa su capi,
Si fa l account, si disegnano tshirt o felpe, si imposta il prezzo ed alla fine chiunque può comprare e il titolare dell account guadagna su ogni vendita.
Con piccoli guadagni dovrebbe essere free da ogni fiscalità personale
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 3 mar '21, 17:48

Poche persone vogliono il merchandising di un prodotto che non conoscono, proverò a essere il più serio possibile:
Solo Alex credo conosca il traffico di persone che navigano sul sito e che da esso traggono informazioni anche senza vederlo come la propria casa.
Per vendere bisogna fidelizzare (che non è un termine negativo) per farlo bisogna fare quello che fanno le persone di solito per affezionarsi a una persona o una cosa, passarci del tempo e in questo tempo sentire un coinvolgimento per i temi trattati.
Secondo me il forum dovrebbe approfittare di una cosa che credo che abbia ancora, cioè il primato sulla pagine di ricerca (se cerco magic in Italia) cosa che quando ho iniziato aveva e che ora non ho palle di controllare se ha (non ho palle perchè dovrei provare a cercare dal telefono di un mio conoscente che non bazzica di frequentemente su metagame e che quindi non ha una ricerca "corrotta" dai cookies).
Per chiarire a chi non conoscesse l'importanza di una cosa simile faccio un paragone, se cerco video games in Italia una delle prime pagine che mi escono è quella di Multiplayer.it, il fatto che multiplayer.it sia in cima alle classifiche è dovuto al seo (Search engine optimization, non è una delle pedine di Wurmcoil), un alto punteggio di Seo si ottiene con diverse cose che vanno a incidere in maniera più o meno pesante, alcune delle cose sono: presenza sui motori di ricerca, costanza di accessi al sito durante questo periodo di presenza, presenza di articoli "validi" all'interno del sito (per articoli validi si intende la scrittura di articoli con una scarsa presenza di errori grammaticali e molti altri standard, ad es, la presenza di una gerarchia di parole all'interno del testo dell'articolo evidenziata con grassetti ecc.. influisce in parte della valutazione seo). Uno dei fattori importanti per il seo e che influisce in gran parte sulla valutazione è la presenza di link in entrata o in uscita verso siti che hanno un buon posizionamento. Riprendendo quanto detto prima, se io sono uno sviluppatore italiano indipendente e voglio che Multiplayer.It scriva un articolo sul mio prodotto, linkando magari il mio sito dalla pagina del suo articolo, se non ricordo male, devo sganciare circa un millino (N.B. se il suddetto sito sceglie lui stesso di scrivere un articolo sul mio prodotto solitamente non lo devo pagare).
Questa prefazione serve per arrivare al dunque, a mio parere il forum dovrebbe approfittare di questa sua forza (un link in uscita e in entrata da metagame non vale i soldi di un Multiplayer e mai li varrà probabilmente), inserendosi e facendosi trovare pronto sulle cose che verranno, non su quelle già passate (vedi Instagram).
Sempre dal mio punto di vista e come già detto pagine fa le cose che verranno saranno:
>uscita della versione "definitiva" di Arena per dispositivi mobili
>"uscita" della serie Netflix su MTG a opera dei fratelli Russo (quelli che hanno gestito Avengers per intendersi)
Treni che abbiamo perso:
>uscita ufficiale di MtgA (tre anni fa)
Come comportarsi dunque (sempre secondo me)
>stringere "alleanze" di scambi di visibilità con persone che hanno già un discreto riscontro all'interno della comunità di Magic Italia e che creano contenuti che non abbiamo fatto o che non siamo in grado di fare.
(es.video Twitch e Youtube hanno più o meno gli stessi attori sulla scena Italiana i principali canali sono:
Zio Garbe, SimoneAkiraTrimarchi, Jack Torrance, Tian_Fa_Mun, Luca Magni, Il Delmo, PMR ecc...)
PMR ad esempio usano già il nostro sito per pubblicizzare i loro video (è una considerazione, non lo dico con un accezione negativa) si potrebbe provare a proporre dei brevi articoli riguardanti i loro video, l'inserimento della possibilità di avere un anteprima da cui guardare il video da Metagame (che credo ci sia già) ecc. far indossare loro delle magliette Metagame durante le stream, chiedere di linkare il nostro forum durante le dirette ecc.
Altra cosa, creare articoli, l'ideale sarebbe avere la presenza giornaliera di nuovi articoli, almeno uno al giorno, avere delle liste che possano essere scaricate e pronte per essere importate su Arena. Non importa che le liste siano performanti al 100%, ma che raccontino una "storia" (il tribale cangianti di Zio Garbe che potete trovare su YT), lo zio è il content creator più seguito in Italia e NON fa prodotti per il competitivo (detto questo non significa che dovremmo snobbare il competitivo, ma solo fare le cose avendo la presunzione che i lettori vogliano solo leggere informazioni sui Tier 0 dei diversi formati ).
Arena si abbiamo perso il carro, ma molta gente si sta approcciando in questo periodo alla piattaforma, grazie in parte alla mossa commerciale della Wizzy di aver chiesto ai più grandi YT di gaming in Italia di sfidare Tian Fa Mun in uno dei loro streaming, volendo provare a capire come funziona Arena questi vanno su nelle chat degli streamer su Twich e credetemi, giornalmente, fanno tutti le stesse domande: quali sono i primi passi che devo fare su Arena??
cos'è un draft? devo per forza acquistare? convengono i Bundle iniziali?cos'è Historic? di che espansioni standard mi conviene comprare le buste?
Fare un video abbinato da una breve guida, in cui si risponde e si parla di queste domande, sarebbe già un signor contenuto a cui reindirizzare gli utenti verso Metagame.
Dei vecchi contenuti io porterei in primo piano (renderei molto facile da trovare) la Storia di Magic dividendola per annate es:
1993
->saga dei fratelli
->ascesa di Berlusconi
ecc,
anno 20xx
->kamigawa
->Ravnica ecc,
anno 2020
->Eldraine
->Zendikar
->Theros
(so che molti non sono giusti, ma era per fare un esempio)


Ci sono ovviamente altre cose, ma ho già scritto troppo mi sa, certe cose so che sono difficili da fare o forse impossibili, ma discutiamone, cerchiamo di capire che altro manca, cosa possiamo, cosa costa e cosa no.
Qui di seguito vi allego un possibile restyling del logo e del layout della pagina, sono cose che ho fatto abbastanza di fretta, discutiamo e capiamo se e cosa.
Se il logo ti mando il png, se volete modifiche parliamone, se preferite quello vecchi, nessun problema.

Non ho potuto caricare il file, per cui vi metto il link al download dei pdf da wetransfer, non dovrebbe aver virus, ma controllate
https://we.tl/t-Ac2Pov7i63
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 3 mar '21, 17:50

Si è poi scoperto cos’ha detto ziogarbe di negativo su metagame?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 3 mar '21, 18:32

alvoi ha scritto:Si è poi scoperto cos’ha detto ziogarbe di negativo su metagame?


Chi lo ha detto? Sapete in che contesto?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda ArabicLawrence » 3 mar '21, 21:43

Erzinston ha scritto:Poche persone vogliono il merchandising di un prodotto che non conoscono, proverò a essere il più serio possibile:
[...]

D'accordo su tutto (tranne che sul logo, per me è bellissimo come è, anche se apprezzo la tua rivisitazione), bella analisi. Anche secondo me abbiamo perso un treno importante con l'uscita di Mtga, e ci sono due grossi concorrenti che ne sono l'esempio lampante. Il problema è che ci mancano i contenuti: secondo me riordinare l'archivio del forum come dice Il Ciciarampa è giustissimo, ma ha un impatto minimo. Avere una rubrica nuova invece sarebbe tanta roba.
Il problema è: chi ha il tempo e la voglia di creare questi contenuti? Io parlo in primis, avevo iniziato a scrivere articoli per Metagame ma non ho minimamente il tempo, né tantomeno il talento che contrandistingueva il team originale dietro a Metagame (sul serio ragazzi, ci sono dei primer sul foro che sono da urlo).
Questo discorso è stato affrontato più volte, e si torna sempre sullo stesso punto.

Detto questo, il layout proposto mi piace, forse Alex può trarne ispirazione? Forse lo dico perché sono abituato al vecchio layout, ma a me quello attuale (che comunque rende meglio, specialmente da mobile) sembra un po' vuoto a sinistra. Erzinston, bisognerebbe vedere la tua proposta da mobile, che credo rappresenti una fetta importante degli utenti.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Erzinston » 3 mar '21, 23:17

Il restyling che ho proposto é un ibrido tra nuovo e vecchio, per ottimizzarlo bisognerebbe fare una versione mobile, il che richiede discreta competenza in programmazione a meno che non si usi dei predefiniti WordPress.
Concordo sul fatto degli articoli, io scriverei anche di tanto in tanto, ma non sono un gran scrittore, poi ho il problema che spesso se non il 99% delle volte, scrivo da cellulare.
Proposte, si potrebbe trasformare alcuni degli argomenti del forum in articoli da portare in primo piano nell home.
Es. Spesso Rancore e altri voi riportano notizie e anteprime di MaRo, se quei tread riuscissimo a riassumerli, potrebbero essere delle cose interessanti da leggere e che non occupano molto tempo a essere redatte, potrebbero assieme ad altre cose più cheap diventare gli articoli "frequenti".
Detto questo, fatto a volte é meglio di perfetto per cui a parer mio, chiunque voglia scrivere articoli, lo faccia, poi magari lo pubblica qui/discord o meglio ancora dando un link che porti alla pagina di Google per i file condivisi. Li un tot di altri utenti gli daranno una letta appuntando possibili correzioni o miglioramenti, da far rileggere allo scrittore e poi da far approvare per l'home.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti