spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 feb '21, 0:33

Salve a tutti! Grande iniziativa!
Io passo un periodo di vita strano, non ho molto tempo, non sono esperto in niente di Magic, ma per il Foro ci sono. Sempre. E' la mia Magica casa.
Se posso fare qualcosa ditemelo e vedrò di organizzarmi. In qualche modo.

La riorganizzazione è necessaria, ma il vero problema al momento sono i contenuti.
Mi spiego meglio: quali sono i contenuti che Metagame vuole portare, perché con il boom di Arena si sono moltiplicati le piattaforme dove cercare contenuti su Magic.
Ci sono siti dove trovi migliaia di mazzi (messi alla membro maschile di cane, ma vabbé, ci sono) e articoli, streamer che giocano e ti parlano di tutti i formati e di tutte le piattaforme (arena in primis, ma ora si affaccia anche MTGO) e che descrivono per dire il limited mentre ti fanno vedere come o come non si gioca.
Metagame deve per ritagliarsi di nuovo lo spazio che merita portando qualcosa di suo.
Un esempio perfetto era la rubrica sui rogue decks. Al momento non c'è nulla di simile da nessuna parte.
A mio modestissimo parere questa parte è il fattore principale, insieme a rieducare le persone ad usare un forum rispetto a robe tipo discord, che, belle, ma sono un paciugo.
Qui è tutto più ordinato e fruibile (e in questo ci sguazzo).

Ditemi se ho scritto svalvolate o se c'è un barlume di senso in tutto ciò.

Comunque viva Metagame, sempre.

P.S. per quanto riguarda YT metagame nel progetto Underground Sea di un utente del foro c'entrava qualcosa o no?
Dico così, tra l'altro non so neanche se quel progetto vada avanti... :) :) :)

:D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 21 feb '21, 16:21

Tulio Jabba ha scritto:
alvoi ha scritto:Al massimo solo gli upvote, comunque sono un po’ contrario, ma se gli altri lo vogliono si può pensare


"Mettiamolo ai voti" :D

Il sistema è sicuramente criticabile e non piace nemmeno a me, però non c'è dubbio che sia di successo; probabilmente sapere che altre persone appoggiano le tue idee da' quel senso di appagamento in più che spinge a commentare ancora.


Direi solo upvote come detto da alvoi, il downvote porterebbe a non postare o addirittura lasciare il forum a quelli che cominciano e magari fanno un thread non perfetto.... ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 21 feb '21, 17:43

Ohi però non è proprio così, io sono contrario anche agli upvote, dicevo "se proprio bisogna farlo" allora al massimo quelli
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 21 feb '21, 17:53

alvoi ha scritto:Ohi però non è proprio così, io sono contrario anche agli upvote, dicevo "se proprio bisogna farlo" allora al massimo quelli

+Mi sono espresso male, pardon. Intendevo che sono d'accordo con te; se li mettiamo mettiamo solo gli upvote, ma io personalment enon li emtterei, anche se ne riconosco il valore "appagante" ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda fabrimagic » 21 feb '21, 19:33

Alex ha scritto:Se abbandoniamo TCGPedia non aggiungeranno più le carte delle prossime espoansioni e quindi di fatto il tool non sarà più in grado di ricinoscere ed intabellare le carte dei prossimi set. L’update del DB e’ una cosa complessa che richiede un lavoro congiunto mio e del programmatore rimasto a tenere in piedi il progetto.

ma quindi TCGPedia è tuo? in tal caso almeno esiste un motivo per cui tu voglia continuare ad utilizzarlo, anche se mi sembra un sito in Under Construction da diverso tempo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7580
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 21 feb '21, 21:49

Il Ciciarampa ha scritto:Questo sistema esisteva nei commenti degli articoli: dato che anche commenti validi venivano subissati da una caterva di dislike solo perché dicevano cose scomode o impopolari, vennero lasciati solo gli upvote, e poi rimossi anche quelli. La gente non usa il + se non può dare il -.

Sono personalmente contrario a questo sistema perché imprigrisce la gente, non stimola la discussione e come unico pro ha quello di un reward immediato. Anche qui però c'è il rischio che siano sfruttati come consenso tacito, senza spronare ad esporsi. Li immagino nelle discussioni, a volte accese, del foro: invece di pagine e pagine di commenti interessanti, magari anche un po' sopra le righe ma comunque motivati, un downvote quale giudizio pavido e irrevocabile. Ha il sapore di una povertà di comunicazione incredibile. Mi comunicano la stessa sensazione di chi risponde con le emoticon a un tuo messaggio, o su Insta nei DM lascia il cuore al messaggio senza rispondere. Che [Censurato] vuol di'?
Io voto contro.

Riguardo invece la riorganizzazione degli argomenti del forum, ribadisco che, secondo me, oltre a una riordinata va fatta anche una pulizia di primavera generale, proprio cancellando topic e sezioni disabitate da ANNI. Sono come quelle immagini che salvi sul telefono che ti spiegano life hack incredibili su come sopravvivere a un'apocalisse zombi usando cerini e spille, ma che non userai mai e non ti serviranno nemmeno mai. O i video dei concerti ripresi dal telefono. O le foto dei fuochi d'artificio.


D’accordo su tutto! In settimana inizio.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4884
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 21 feb '21, 23:56

Io non sono troppo d’accordo con l’eliminare vecchi topic, secondo me si possono archiviare però sono sempre utili da rileggere e ormai sono parte della storia del forum
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Il Ciciarampa » 22 feb '21, 1:10

Molti meritano l’archivio, molti altri sono obiettivamente ciarpame.

Anche l’archivio deve essere ordinato, il piacere della lettura amarcord e la riscoperta dei vecchi thread in disuso non può essere come cercare in uno scatolone da soffitta, con il NES accanto a cacca di topo. Devono essere tutti NES e 0 cacche di topo.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 22 feb '21, 1:11

Il Ciciarampa ha scritto:Molti meritano l’archivio, molti altri sono obiettivamente ciarpame.

Anche l’archivio deve essere ordinato, il piacere della lettura amarcord e la riscoperta dei vecchi thread in disuso non può essere come cercare in uno scatolone da soffitta, con il NES accanto a cacca di topo. Devono essere tutti NES e 0 cacche di topo.


Concordo, ma sarebbe ache complicato per qualcuno ripassarsi tutto e dividere la cosa... Qui ad esempio i voti andrebbero bene, se si potesse votare la roba vecchia basterebbe metter ein cima le cose più votate ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Il Ciciarampa » 22 feb '21, 1:30

Ci stavo ragionando anche io, ma non è troppo complesso. Al massimo, tedioso.
Fatevi un giro nelle varie sezioni. Ne prendo una come esempio: Modern Budget. Sul serio, andateci e ditemi che capite. Ogni neofita apre un suo topic per parlare del suo mazzo, riceve da 0 a 10 risposte, e poi bon.
Se ne arriva un altro che vuole sviluppare lo stesso mazzo, apre un nuovo topic con un nome oscuro e via da capo.
Questi non sono né ricordi né letture piacevoli né pezzi di storia del foro, sono spazzatura.
In mezz'ora sarei tranquillamente in grado di epurare l'intera sezione, che poi son 5 pagine e parliamo di Modern, che è il formato più chiacchierato.
Tutti i topic con meno di dieci risposte, a meno che non siano dei casi particolari come il "Crea la tua carta art gallery" potrebbero essere direttamente cestinati.
Quelli rimasti si accorpano tra loro se riguardano la stessa tipologia di mazzo, in maniera tale da creare una sezione meno dispersiva, ma con argomenti singoli più corposi.
Cambio sezione: Sviluppo. Qui sono 3 pagine. Direi che il tempo richiesto è ancora minore.
Tiers: nemmeno una pagina. Ok qui lasciamo stare tutto.

Ok, mentre scrivo mi rendo conto qualcosa non quadra. E' un po' che non mi faccio un giro nelle retrovie delle sezioni, ma ricordo che c'erano ben più di 5 pagine in budget, e decisamente più di 3 in sviluppo. Quando è avvenuta questa prima cernita? Oppure è tutto in archivio? Impossibile, anche lì vedo 7 pagine... Mi perdo qualche pezzo?

Comunque sia, il succo l'avete capito. Decisamente tenere tutto ciò che vale, ma liberarsi di quel che è inutile, per non intimorire i nuovi, che il forum lo navigano di più, specie all'inizio. E che, se usano la funzione "cerca", esce loro di tutto tranne quel che cercavano. Ci credo che uno poi apre cose a caso, se devo leggermi 20 pagine di ricerca perché forse qualcuno ha aperto una cosa analoga alla mia ma con un nome degno di un film di Bong Joon-Ho, allora tanti saluti e faccio anche io uguale.
Lo dico perché lo vedo fare ancora oggi...
Leggetevi la prima pagina di questo topic. Nel 2012/2013 i moderatori e gli utenti denunciavano lo stesso problema di oggi, nove anni dopo.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti