Il concorso non è una novità. La primissima versione risale al 28 settembre 2012, creato da MagicMax, ed è terminato a fine 2014. Giudici di questo concorso sono stati, oltre a MagicMax: Ainer, Steamflogger Boss, Rancore, donChi, kyogre ed io. Il concorso si basava sul creare una carta sotto alcune consegne, con una settimana di tempo. Il concorso è rinato l'8 luglio 2015, con kyogre come giudice e me come giudice e direttore esecutivo. Le regole sono un po' cambiate, ma purtroppo per dei problemi non è andato avanti. Il 23 dicembre 2016 il concorso è stato riaperto da Alessandro, Adepto Terra, ma anche quella volta ha avuto poco successo. Il 17 agosto 2017 kyogre ha fatto partire forse la versione piú longeva del concorso, in maniera completamente diversa e “anarchica”. Parallelamente, dal 1° marzo 2018 c’è stata una edizione ufficiale e sponsorizzata con premi VERI, e con giudici oltre a me e kyogre: Leviatano, LEONHARD e DDragon (che adesso si chiama Khalni). E ora, siamo tornati!
Ringraziamo innanzitutto Khalni, la vera mente dietro il progetto. Saremo io, lui e ArabicLawrence i giudici di questa edizione del concorso. Come funzionerà? I dettagli vi verranno dati in seguito, ma ci saranno vari concorsi a scadenza settimanale (quindi dovrete consegnare una carta a settimana) che varranno determinati punti. Ogni tredici settimane scadrà la stagione, e chi avrà accumulato piú punti nella stagione vincerà un premio (VERO)! La prima stagione avrà inizio con una consegna che vi verrà data intorno al 28 febbraio (e quindi dovrete consegnare la carta entro il 7 marzo). E cosí via, se tutto va bene la prima stagione scadrà il 30 maggio 2021, dopodiché si procederà a decidere un vincitore e comincerà la seconda stagione.
La carta andrà creata con un programma di creazione carte, come Magic Set Editor, Artifice o MTG.Design. Se usate un programma scadente (come ne potete trovare in giro, diversi da questi tre) la vostra carta potrebbe perdere punti. Entro la data di scadenza dovete mandare un MP sul forum a me, Khalni e ArabicLawrence contenente la carta (che potete allegare o caricare su un sito come Imageshack, Imgur o Ibb… cercate di non usare TinyPic che fa schifo) e quello conta come consegna. Mi raccomando che dovete allegare la carta e non altro (ad esempio, Magic Set Editor crea i suoi file con estensione .mse-set mi pare, di cui noi non ce ne facciamo nulla: dovete esportare la carta come immagine).
Per il resto non fatevi problemi soprattutto per il copyright, ovviamente se siete Mr.B che disegna le proprie art potete avere sempre l’art piú adatta possibile, ma potete comunque usare qualunque immagine trovata in internet come art della carta (cerchiamo di escludere cose pornografiche, ma non devo nemmeno dirlo questo giusto?). Se volete, quando consegnate la carta potete spiegare la vostra creazione e il processo creativo dietro, ma ciò non influenzerà i voti, al massimo ci aiuterà a capire meglio il perché di determinate scelte. Come verrà spiegato in seguito, ogni carta ha una valutazione intera compresa tra 0 e 25 secondo 5 parametri (da 0 a 5). In una stagione, composta da 13 consegne, verranno valutate SOLO le dieci consegne con voto piú alto.
Magic Set Editor - http://magicseteditor.sourceforge.net/ - Da PC
(Ultima versione - Versione precedente - Templates - Info)
Magic Set Editor, or MSE for short, is a program with which you can design your own cards for popular trading card games. MSE can then generate images of those cards that you can print or upload to the internet. Magic Set Editor also has a statistics window that will give useful information about your set, like the average mana cost, number of rares, etc. When you have finished your set, you can export it to an HTML file to use on the Internet, or to Apprentice or CCG Lackey so you can play with your cards online.
Disclaimer: MSE is intended for creating custom cards only, and should not be used to attempt the creation or distribution of counterfeits of real items produced by Wizards of the Coast, Konami, or other companies. Nor should any custom cards generated be passed off as if they are real in any setting.
Artifice: The Magic Set Editor for Mac - Da Mac
Okay, so this sub obviously exists for discussions of Artifice, an app by me, which is very shortly going to be in extremely early alpha testing. Right now, there have been no releases, but I just put fit-and-finish on version 0.2, the first release I'm letting anyone else use, and the link for that version and all future versions will go up in this subreddit as they become available.
Rules for this sub are simple: nothing NSFW, nothing illegal, keep the swearing to PG-13 or mild R, nothing unrelated to Artifice and/or MTG, and try to criticize the app in a constructive manner - I don't mind being told when things don't work, but "this thing sucks" is neither useful nor interesting.
Current builds of Artifice require Mac OS X version 10.10 or newer.
MTG.Design - https://mtg.design/ - Da Browser (quindi anche Tablet e Smartphone)
Create cards from any web‐enabled device! MTG.Design lets you create custom Magic cards right from your web browser. After all, when you have that great card idea, you may not always in front of a PC. Maybe you’re waiting in line, sitting down on the bus, or in between rounds of Magic. And that’s perfect, because now you can create that card from any desktop or mobile browser.
Ogni carta avrà un punteggio intero da 0 a 25. Il punteggio sarà diviso in cinque categorie (ciascuna da 0 a 5, come si può indovinare). Le categorie sono le seguenti:
~ WORDING. La carta deve avere un wording corretto (italiano o inglese) e aggiornato. Diciture come “comes into play” e “converted mana cost” sono da considerarsi sbagliate poiché in disuso. Saranno contate anche le maiuscole/minuscole e la punteggiatura. Una cosa importante da tenere a mente sono gli errori di wording che non sono errori (cioè, le parole sono giuste) ma impediscono la giocabilità della carta o non le fanno fare quello che dovrebbe. Ad esempio, se su Man-o’-War ci fosse scritto “return target creature to its controller’s hand” (invece di owner) sarebbe un errore di wording.
~ FLAVOUR. Un tempo esisteva un punteggio per il flavour text e uno per l’immagine, questo combina entrambi e tiene conto anche del nome della carta e del legame tra nome, immagine, effetto ed eventuale flavour text. Questa volta non è necessario scrivere il flavour text, quindi sarà chi fa la carta a decidere se ci va oppure no (se avete una carta con 8 righe di testo meglio non metterlo, potrebbe incidere sulla veridicità della carta).
~ COERENZA. Rispettate la consegna. Seriamente, non è cosí difficile leggere.
~ ORIGINALITÀ. L’importante in generale è non fare ristampe funzionali di carte esistenti. Anche cose troppo simili a cose esistenti sono da evitare, cosí come carte troppo banali. Ecco, il team che ha fatto le comuni di Kaldheim avrebbe un basso voto di originalità.
~ VERIDICITÀ. Questo considera “quanto è probabile che la Wizards stampi questa carta”, quindi un 10/10 a due mana senza drawback prenderebbe un punteggio molto basso (a meno che non sia una carta Simic ).
Notizia importante: anche noi judge parteciperemo, ma ci consegneremo le carte PRIMA di dare la consegna a voi, per equità.
Consegna 1: Benvenuti a Strixhaven!
Consegna 2: Sforzo Titanico
Consegna 3: Nuovo Passato