spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda ArabicLawrence » 20 feb '21, 10:33

A me sembra una buona struttura Alvoi. Se abbiamo l'ok da Alex ti posso dare una mano.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 20 feb '21, 12:16

alvoi ha scritto:
alvoi ha scritto:Se volete posso buttare giú una scaletta piú precisa di come strutturerei io, e ne discutiamo!


Nessuno risponde ma ci provo lo stesso. In generale per "pulire" la homepage del forum rinuncerei a scrivere esplicitamente quali sono i moderatori per ogni sezione, tanto non ne abbiamo bisogno e i moderatori sono tutti generali ormai (credo?)

PRINCIPALE
— Presentazioni | Registro delle Firme
— Prima Pagina | Anteprime
- Discussioni sulle Nuove Carte
- Discussioni sulle Nuove Espansioni
qui al momento ci sono tre sottoforum: discussioni sulle nuove carte & espansioni, che è l'unico attivo, poi uno per le promo e uno per altre novità... io pensionerei questi due (spostando i loro argomenti semplicemente nel forum principale di prima pagina anteprime, e scinderei quello delle nuove carte & espansioni in due parti, una per le carte singolarmente e uno per i topic di ciascuna espansione
— Magic Generale
- Speculazioni
— Linea Diretta con la Redazione
serve davvero il sottoforum delle comunicazioni dello staff?
— Digital Magic
- MTGA (Magic Arena)
- MTGO (Magic Online)
- DOTP (Duel of the Planeswalkers)
- Altro (Cockatrice, MWS, etc)
sposterei qui in alto questa sezione perché è diventata un po' più importante rispetto a dieci anni fa

FORMATI UFFICIALI
— Formati su Magic Arena
- Standard (T2)
- Historic
- Pioneer
- Altri Formati Constructed su Arena
— Formati Eternal
- Modern
- Legacy (T1.5)
- Vintage (T1)
- Pauper
— Limited
- Draft & Sealed
- Cube
- Altri Formati Limited
qui in altri formati limited metterei tipo le cose sul draft onniscienza etc
— For Fun
- Commander 1vs1
- Commander Multiplayer
- Old School
- Planechese & Archenemy
- Formati Estinti (Extended, Block Constructed, Tiny Leaders)

JUDGE SECTION
— Regole da Torneo, Policy e FAQ
- FAQ dei nuovi set se vogliamo aggiornarle
— Approfondimento Carte e Combo
— Tornei
- Tornei Nazionali
- Tornei Internazionali
- Tornei Locali
secondo me non abbiamo bisogno di cinque forum e diciannove sottoforum per una sezione deserta

ALTRO
— Magic Videos
senza dividere per formato
— Altered Arts & Fansets
- Concorsi
— Collezionismo e Prestigio
— Off Topic


Visto che i nuovi utenti sono tutti giocatori nuovi di Arena o giocatori rinati grazie ad Arena credo che a MTGA andrebbe dedicato molto, sia del sito che del forum.
Alla fine gli altri giochi in digitale ormai rappresentano una nicchia piccolissima, sul forum non se ne parla da mesi nonostante siano stati l unico modo di giocare eternal da un anno a questa parte.

Presentarsi per aiutare tutti i nuovi giocatori di Arena che non spikkano l'inglese credo sia la via più breve per attirare tanti utenti.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Tarox_97 » 20 feb '21, 13:52

Grande iniziativa ragazzi! La scaletta di Alvoi mi sembra ottima. Forse possiamo ragionare se, possa tornare utile valorizzare la sezione concorsi/giochi accorpandola alle presentazioni (che ha grande visibilità ma ha un uso limitato ) , può essere un buon modo per far ambientare i nuovi utenti e tenendola in fondo ce ne si dimentica facilmente.

Per quanto riguarda la sezione di arena ci sarebbe da pinnare o spostare nel forum principale i topic di uso comune, tipo quello con i codici o quello grosso dove parliamo delle novità
Ultima modifica di Tarox_97 il 20 feb '21, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1651
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Khalni » 20 feb '21, 14:08

Spoiler:
alvoi ha scritto:
alvoi ha scritto:Se volete posso buttare giú una scaletta piú precisa di come strutturerei io, e ne discutiamo!


Nessuno risponde ma ci provo lo stesso. In generale per "pulire" la homepage del forum rinuncerei a scrivere esplicitamente quali sono i moderatori per ogni sezione, tanto non ne abbiamo bisogno e i moderatori sono tutti generali ormai (credo?)

PRINCIPALE
— Presentazioni | Registro delle Firme
— Prima Pagina | Anteprime
- Discussioni sulle Nuove Carte
- Discussioni sulle Nuove Espansioni
qui al momento ci sono tre sottoforum: discussioni sulle nuove carte & espansioni, che è l'unico attivo, poi uno per le promo e uno per altre novità... io pensionerei questi due (spostando i loro argomenti semplicemente nel forum principale di prima pagina anteprime, e scinderei quello delle nuove carte & espansioni in due parti, una per le carte singolarmente e uno per i topic di ciascuna espansione
— Magic Generale
- Speculazioni
— Linea Diretta con la Redazione
serve davvero il sottoforum delle comunicazioni dello staff?
— Digital Magic
- MTGA (Magic Arena)
- MTGO (Magic Online)
- DOTP (Duel of the Planeswalkers)
- Altro (Cockatrice, MWS, etc)
sposterei qui in alto questa sezione perché è diventata un po' più importante rispetto a dieci anni fa

FORMATI UFFICIALI
— Formati su Magic Arena
- Standard (T2)
- Historic
- Pioneer
- Altri Formati Constructed su Arena
— Formati Eternal
- Modern
- Legacy (T1.5)
- Vintage (T1)
- Pauper
— Limited
- Draft & Sealed
- Cube
- Altri Formati Limited
qui in altri formati limited metterei tipo le cose sul draft onniscienza etc
— For Fun
- Commander 1vs1
- Commander Multiplayer
- Old School
- Planechese & Archenemy
- Formati Estinti (Extended, Block Constructed, Tiny Leaders)

JUDGE SECTION
— Regole da Torneo, Policy e FAQ
- FAQ dei nuovi set se vogliamo aggiornarle
— Approfondimento Carte e Combo
— Tornei
- Tornei Nazionali
- Tornei Internazionali
- Tornei Locali
secondo me non abbiamo bisogno di cinque forum e diciannove sottoforum per una sezione deserta

ALTRO
— Magic Videos
senza dividere per formato
— Altered Arts & Fansets
- Concorsi
— Collezionismo e Prestigio
— Off Topic

Concordo un pieno, un menu più semplice migliorerebbe già di molto il tutto.. Ma i sottomenu che hai indicato sono quelli che compaiono anche nel menu principale sotto al nome del menù?
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Alex » 20 feb '21, 16:06

Sono d’accordo con Alvoi sulla nuova struttura. Appena sono al PC la metto giù.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4923
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda ArabicLawrence » 20 feb '21, 17:41

Già che ci siamo io sparo la cavolata (che temo non sia facile da aggiungere visto che è proprio una feature in più): un sistema di downvote/upvote alla Reddit si potrebbe aggiungere?
So che sembra una stupidaggine, ma già soltanto la possibilità di ricevere ‘like’ darebbe al foro quella forma di gratificazione immediata che sviluppa dipendenza e ha fatto la fortuna dei social. E poi sarebbe bello avere un numerino in basso che mi fa subito capire in un thread di 70 pagine quali sono i commenti più meritevoli.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda alvoi » 20 feb '21, 17:42

Al massimo solo gli upvote, comunque sono un po’ contrario, ma se gli altri lo vogliono si può pensare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Tulio Jabba » 20 feb '21, 19:10

alvoi ha scritto:Al massimo solo gli upvote, comunque sono un po’ contrario, ma se gli altri lo vogliono si può pensare


"Mettiamolo ai voti" :D

Il sistema è sicuramente criticabile e non piace nemmeno a me, però non c'è dubbio che sia di successo; probabilmente sapere che altre persone appoggiano le tue idee da' quel senso di appagamento in più che spinge a commentare ancora.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Il Ciciarampa » 20 feb '21, 19:37

Questo sistema esisteva nei commenti degli articoli: dato che anche commenti validi venivano subissati da una caterva di dislike solo perché dicevano cose scomode o impopolari, vennero lasciati solo gli upvote, e poi rimossi anche quelli. La gente non usa il + se non può dare il -.

Sono personalmente contrario a questo sistema perché imprigrisce la gente, non stimola la discussione e come unico pro ha quello di un reward immediato. Anche qui però c'è il rischio che siano sfruttati come consenso tacito, senza spronare ad esporsi. Li immagino nelle discussioni, a volte accese, del foro: invece di pagine e pagine di commenti interessanti, magari anche un po' sopra le righe ma comunque motivati, un downvote quale giudizio pavido e irrevocabile. Ha il sapore di una povertà di comunicazione incredibile. Mi comunicano la stessa sensazione di chi risponde con le emoticon a un tuo messaggio, o su Insta nei DM lascia il cuore al messaggio senza rispondere. Che [Censurato] vuol di'?
Io voto contro.

Riguardo invece la riorganizzazione degli argomenti del forum, ribadisco che, secondo me, oltre a una riordinata va fatta anche una pulizia di primavera generale, proprio cancellando topic e sezioni disabitate da ANNI. Sono come quelle immagini che salvi sul telefono che ti spiegano life hack incredibili su come sopravvivere a un'apocalisse zombi usando cerini e spille, ma che non userai mai e non ti serviranno nemmeno mai. O i video dei concerti ripresi dal telefono. O le foto dei fuochi d'artificio.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Riot » 20 feb '21, 23:05

Voto contrario anche per me; la genuinità dei contenuti del forum andrebbe a quel paese. I social sono interessanti ma tutto quello che viene da quel mondo è roba da grandi numeri, non possono essere un buon esempio per realtà come questa. Naturalmente rimangono una grande vetrina e uno strumento da non dimenticare.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti