spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 10:36

Comance ha scritto:mi piace il tuo ragionamento sul no ban di valki limitato da una regola extra, così chi vuole valki per altri scopi non ci rimette. perchè questo discorso non lo hanno fatto anche con uro? così chi lo giocava in mill non ci rimetteva?
il ban di valki ucciderebbe un solo mazzo, il ban di uro ne uccide due (mill e sultai control) e ne danneggia -neanche più di tanto- un altro (4c omnath, in teoria il solo mazzo colpevole del ban di uro)


Capisco che tu parli per te stesso e sia deluso del ban di Uyro, ma questo mi sembra un po’ troppo: come fai a cambiare il regolamento in modo da fixare Uyro? Con Valki è semplice, basta dire che quando fai cascata puoi giocare solo la parte con cmc effettivamente minore della spell con cascata (e se vanno bene entrambe, puoi scegliere). Ma con Uyro?

PS. Akira non so chi sia e probabilmente manco la Wizards lo sa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Rancore » 12 feb '21, 11:23

Tulio Jabba ha scritto:
Comance ha scritto:....


Vado per punti

Sugli opinion leader di Mtg: il fatto che Akira si sia espresso in opposizione al bann di Uro sposta poco nella discussione; tu hai la tua opinione, io la mia e lui la sua, citarlo in questo modo ai miei occhi non corrobora la tua tesi.

Su Uro che rovina il Modern: Uro sta rovinando il formato perchè rende univoche le scelte di deckbuilding e incentiva la proliferazione di mazzi 4/5c contro cui è abominevole giocare. La situazione del formato te l'ha descritta perfettamente Legolax poco fa, non aggiungo altro.

Su Mill + Uro: Non disperarti, UB Mill sta vivendo il suo miglior periodo storico, non ha bisogno di Uro per imbastire le partite e portare a termine il suo piano.

Sulle contromisure e i presunti avversari che dormono mentre la gente gioca Uro: Sono i discorsi che sento fare da 10 anni a questa parte; la colpa non è dei giocatori che non sono capaci di trovare le risposte a determinate carte ma è della wizard che ciclicamente né stampa di troppo forti per le risposte al momento disponibili.

Sui presunti complotti: Nessun complotto, la Wizard per decidere cosa va' bandito si basa su dati ricavati dai tornei, se nota che la presenza di una determinata strategia è eccessiva e opprimente per altre decide di bandire. Aggiungo che per una volta hanno fatto le cose per bene scegliendo la trasparenza; immagina cosa si sarebbe scatenato se appena dopo la vendita del SL avessero annunciato il bann di una delle carte che ti hanno appena venduto a caro prezzo...



Quoto, riquoto e straquoto. Per me è assurdo che si difenda una carta che era la creatura più giocata in TUTTI i formati sanzionati tranne il Vintage. Uro doveva andare, omogeneizzava il formato in un modo simile a Oko. Vedrete che a breve correggeranno il regolamento anche per Tibalt. E' una soluzione pulita e se l'aspettano tutti, inoltre semplifica il desgin di tutte le prossime MDFC.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Comance » 12 feb '21, 14:36

Tulio Jabba ha scritto:
Comance ha scritto:Capisco il tuo ragionamento, e non nego che uro sia immensamente forte, ma veramente mi state dicendo che non è arginabile tanto da meritarsi il Ban? non mi sembra! Valki secondo questo ragionamento doveva essere bannato il giorno dopo l'uscita. trickery che fa giocare emrakul di secondo, eppure....! però è uro che rovina il meta attuale del modern..... considerando che in un video di Akira (anche lui contrario al ban in modern di uro) dava la percentuale di presenza di uro intorno al 15/20% circa (ora il numero esatto non me lo ricordo). mi sembra una percentuale alquanto bassa per un ban....
sembra quasi che chi gioca uro smania dalla voglia di giocarlo di terzo come un'ossessivo compulsivo e al quarto deve per forza rigiocarlo dal grave (ironia)... e in questi due turni l'oppo che fa? rimane a guardare? se è bannato sembra proprio di si.. e quando uro entra in campo? l'oppo concede? se è bannato sembra proprio di si..
e veramente in tutto il meta di modern non esistono contromisure, counter, removal e grave hate? mi ricordavo che già tutto questo veniva già giocato ancor prima dell'avvento di uro, e anche pesantemente.. ma il ban di uro rimane sacrosanto (ironia).
io non capisco proprio queste cose....
rispetto la vostra opinione, ma non la condivido, perchè i problemi in modern e/o magic , attualmente, non è uro.. e fidatevi, sultai control potrà anche sparire, ma 4c omnath resterà e insisterà.
la storia è semplice: a qualche volto noto di magic (probabilmente facevano anche guadagnare soldi alla wotc) non piaceva, si è messo a piangere, e la wotc lo ha accontentato, perchè io, con logica, non trovo altre motivazioni per il ban


Vado per punti

Sugli opinion leader di Mtg: il fatto che Akira si sia espresso in opposizione al bann di Uro sposta poco nella discussione; tu hai la tua opinione, io la mia e lui la sua, citarlo in questo modo ai miei occhi non corrobora la tua tesi.

Su Uro che rovina il Modern: Uro sta rovinando il formato perchè rende univoche le scelte di deckbuilding e incentiva la proliferazione di mazzi 4/5c contro cui è abominevole giocare. La situazione del formato te l'ha descritta perfettamente Legolax poco fa, non aggiungo altro.

Su Mill + Uro: Non disperarti, UB Mill sta vivendo il suo miglior periodo storico, non ha bisogno di Uro per imbastire le partite e portare a termine il suo piano.

Sulle contromisure e i presunti avversari che dormono mentre la gente gioca Uro: Sono i discorsi che sento fare da 10 anni a questa parte; la colpa non è dei giocatori che non sono capaci di trovare le risposte a determinate carte ma è della wizard che ciclicamente né stampa di troppo forti per le risposte al momento disponibili.

Sui presunti complotti: Nessun complotto, la Wizard per decidere cosa va' bandito si basa su dati ricavati dai tornei, se nota che la presenza di una determinata strategia è eccessiva e opprimente per altre decide di bandire. Aggiungo che per una volta hanno fatto le cose per bene scegliendo la trasparenza; immagina cosa si sarebbe scatenato se appena dopo la vendita del SL avessero annunciato il bann di una delle carte che ti hanno appena venduto a caro prezzo...


- ho citato Akira, non per la persona, e neanche perchè sono un fan. la citazione è relativa solo per i dati espressi, cioè la percentuale di presenza di uro che non giustifica il ban

- a mio parere i 4c si imporranno comunque. ripeto che uro è immensamente forte, ma il 4c ha valide alternative per triggerare con omnath tranquillamente (il ban di uro gli ha dato un lieve rallentamento)

- mill lo gioco da 15 anni, non dico che debba diventare il deck dominante, ma dargli qualche possibilità per combattere, cosa che ora non ha minimamente.. e uro, dopo svariati testing in 1x, dava al mill lo stimolo giusto per farsi almeno sentire

- non sono d'accordo sull'assenza di risposte nel meta per uro, tra counter e grave hate che già sono d'obbligo inseriti di main per altri motivi

- il presunto complotto era una provocazione, ma se il ban lo basi sui tornei, attualmente c'è principalmente mtgo, nella quale trickery fa castare emrakul di secondo turno e fa durare le partire 5min o meno.. tornei fisici a mio parere non sono di numero consono per un ban giustificato

per carità, potrei sembrare di parte, e giuro che non ci sono motivazioni economiche dietro ai miei commenti, ma io percepisco superficialità da parte della wotc in riferimento al gioco, ma solo attenzione sul lato finanziario (che è importante ma non è l'unica cosa). mi è sembrata troppo veloce e sbrigativa nel bannare senza pensare a valide alternative per limitarlo senza bannarlo, per non privare ai player di giocare uro, praticamente ora solo legale in commander (forse legacy, ma è un forse..). qual'è il senso di stampare una carta e poi eliminarla totalmente dal gioco?
ho avuto uro e kroxa contro (anche kroxa è una bella rogna) in molti match, e ho avuto le mie difficolta ma le ho arginate sia pre che post side.

rispetto il vostro pensiero, e sono sincero, perchè non conosco le vostre esperienza con uro. ma rimango del mio parere (sarò testardo XD ). il modern non è migliorato con questo ban.. rimarrà pressochè invariato, lasciando il dominio ai 4c, rakdos aggro, cascade e quel maledetto field of the dead TT_TT

mi piace confrontarmi con voi, ma il ban di uro danneggia principalmente sultai mill e sultai control :x_x: . Omnath se la sta ridendo a gran voce
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 14:52

Comance ha scritto:qual'è il senso di stampare una carta e poi eliminarla totalmente dal gioco?


Sei stato distratto negli ultimi due anni? (E anche a lezione di grammatica ma quello è un altro discorso)

Comance ha scritto:il modern non è migliorato con questo ban..


E chi ha detto che il ban migliorerà il formato? Da quando hanno inventato la policy FIRE per creare le carte, i formati eternal sono diventati un disastro ingiocabile, andrebbero bannate tutte le carte dal 2019 in poi per sistemare il formato XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Tulio Jabba » 12 feb '21, 16:40

Comance ha scritto:- ho citato Akira, non per la persona, e neanche perchè sono un fan. la citazione è relativa solo per i dati espressi, cioè la percentuale di presenza di uro che non giustifica il ban

I dati non vanno solo presi in valore assoluto e letti bovinamente, bisogna saperli contestualizzare; se ragionassimo solo per valori assoluti "staple" del calibro di Lightning Bolt, Path to Exile e Noble Hierarch avrebbero avuto vita molto più breve...per fortuna non è così!
Analogamente, Summer Bloom, Second Sunrise e Krark-Clan Ironworks pur ricoprendo percentuali inferiori al 10% sono state giustamente bandite!
Con questo intendo dire che il bann di una carta passa per molti fattori, la percentuale del meta è solo uno di questi.

Comance ha scritto:- a mio parere i 4c si imporranno comunque. ripeto che uro è immensamente forte, ma il 4c ha valide alternative per triggerare con omnath tranquillamente (il ban di uro gli ha dato un lieve rallentamento)

Nessuno ha mai detto il contrario, lungi da me dire che l'unico problema del Modern e dei formati eternal sia Uro. Uro è uno dei problemi ma sicuramente è il colpevole della sparizione di tutti gli altri midrange non "Uro-based".

Comance ha scritto:- mill lo gioco da 15 anni, non dico che debba diventare il deck dominante, ma dargli qualche possibilità per combattere, cosa che ora non ha minimamente.. e uro, dopo svariati testing in 1x, dava al mill lo stimolo giusto per farsi almeno sentire

Continui a battere su sto punto ma sinceramente non capisco, ho giocato anche io Mill e da quello che ho potuto constatare UB Mill puro non è mai stato così competitivo come lo è ora; se posso dire non so nemmeno quanto possa spostare in termini di vittorie l'1x di una carta che ti costringe allo splash di un terzo colore. Boh, mi sembra una tua presa di posizione dettata principalmente dalla frustrazione di vedere bandita una carta che hai appena pagato molto cara.

Comance ha scritto:- non sono d'accordo sull'assenza di risposte nel meta per uro, tra counter e grave hate che già sono d'obbligo inseriti di main per altri motivi

Se come dici si fa ampio uso di "risposte" per Uro, allora potresti chiederti come mai non ne venga minimamente toccato.

Comance ha scritto:
- il presunto complotto era una provocazione, ma se il ban lo basi sui tornei, attualmente c'è principalmente mtgo, nella quale trickery fa castare emrakul di secondo turno e fa durare le partire 5min o meno.. tornei fisici a mio parere non sono di numero consono per un ban giustificato

I dati su cui basano le loro analisi sono quelli presi dai tornei di MtgO.
Trickery è uscita da troppo poco tempo per poter dire se è un problema; se lo sarà vedrai che non esiteranno a toglierla.

Comance ha scritto:per carità, potrei sembrare di parte, e giuro che non ci sono motivazioni economiche dietro ai miei commenti, ma io percepisco superficialità da parte della wotc in riferimento al gioco, ma solo attenzione sul lato finanziario (che è importante ma non è l'unica cosa). mi è sembrata troppo veloce e sbrigativa nel bannare senza pensare a valide alternative per limitarlo senza bannarlo, per non privare ai player di giocare uro, praticamente ora solo legale in commander (forse legacy, ma è un forse..). qual'è il senso di stampare una carta e poi eliminarla totalmente dal gioco?
ho avuto uro e kroxa contro (anche kroxa è una bella rogna) in molti match, e ho avuto le mie difficolta ma le ho arginate sia pre che post side.

rispetto il vostro pensiero, e sono sincero, perchè non conosco le vostre esperienza con uro. ma rimango del mio parere (sarò testardo XD ). il modern non è migliorato con questo ban.. rimarrà pressochè invariato, lasciando il dominio ai 4c, rakdos aggro, cascade e quel maledetto field of the dead TT_TT

mi piace confrontarmi con voi, ma il ban di uro danneggia principalmente sultai mill e sultai control :x_x: . Omnath se la sta ridendo a gran voce


Nessuno vuole farti cambiare idea, è legittimo pensare che bandire Uro sia una scelta sbagliata.
La mia opinione è che la scelta sbagliata sia stata quella di stampare Uro, qui entriamo nel discorso che faceva Alvoi sulla filosofia F.I.R.E.S. e non è questa la discussione dedicata all'argomento, quindi soprassiedo. :D :D
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda ArabicLawrence » 13 feb '21, 15:59

Mr.B ha scritto:
alvoi ha scritto:
Mr.B ha scritto:Capisco il tuo discorso Arabic


Chi? :D

Ho scritto in fretta e, guardando l'avatar ho pensato subito ad ArabicLawrence che ha Karn anche lui XD XD XD

A essere onesti quando ho letto il commento il mio primo pensiero è stato: ma questa cosa mica l'ho scritta io! XD
Quindi ti capisco benissimo Mr.B :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Riot » 13 feb '21, 18:40

Uro fa davvero troppe cose, secondo me è stata una follia anche solo pensarla.
Tra quella ed astrolabio hanno sconvolto un mondo che era abbastanza stabile e piacevole.
Carte così sicuro fanno vendere bustine e box ma fanno disastri nei formati eternal, alla fine wizard deve pensare a vendere lo standard e noi giocatori dobbiamo stare attenti prima di comprare un set di una carta destinata al ban ( perché si poteva intuire dai! ) a 150€.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda il meglio emilio » 13 feb '21, 23:39

Riot ha scritto:Uro fa davvero troppe cose, secondo me è stata una follia anche solo pensarla.


La ricetta è stata prendere i titani di M11 e farli più forti. Già è tanto se anche Kroxa non si è messo a rompere i formati.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7817
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda alvoi » 14 feb '21, 18:29

Fossero stati a :4: :G: :U: e :4: :B: :R: senza recursione nessuno si sarebbe lamentato :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Khalni » 14 feb '21, 19:08

alvoi ha scritto:Fossero stati a :4: :G: :U: e :4: :B: :R: senza recursione nessuno si sarebbe lamentato :D


Mi sa che nessuno li avrebbe giocati però ;)

il meglio emilio ha scritto:
Riot ha scritto:Uro fa davvero troppe cose, secondo me è stata una follia anche solo pensarla.


La ricetta è stata prendere i titani di M11 e farli più forti. Già è tanto se anche Kroxa non si è messo a rompere i formati.


Kroxa secondo me è bilanciato, non causa enormi differenze (o una carta o tre vite); uro invece...ehm... :-_=:
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite