spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Alex » 11 feb '21, 12:46

Legolax ha scritto:Siete tutti invitati a Jundlandia per la festa di celebrazione del ban di Uro, l'anti-midrange!
Ci saranno Mayhem Devil, Scavenging Ooze, Tarmogoyf ed altre attrazioni ad attendervi.
Come menù avremo gatto arrosto e briciole di marzapane!

Re Korvold vi aspetta, per prenotazioni rivolgersi a Chandra, Torch of Defiance. Mi raccomando tenetevi a debita distanza che non riesce a controllare la sua -3 dalla gioia.


Ci sarò :D :D :D
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4766
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda The Lord of Time » 11 feb '21, 12:47

Legolax ha scritto:Siete tutti invitati a Jundlandia per la festa di celebrazione del ban di Uro, l'anti-midrange!
Ci saranno Mayhem Devil, Scavenging Ooze, Tarmogoyf ed altre attrazioni ad attendervi.
Come menù avremo gatto arrosto e briciole di marzapane!

Re Korvold vi aspetta, per prenotazioni rivolgersi a Chandra, Torch of Defiance. Mi raccomando tenetevi a debita distanza che non riesce a controllare la sua -3 dalla gioia.


In Historic, Uro rendeva possibile uno dei migliori midrange del formato, Sultai :D Al contrario, ostacolava aggro (lifegain e ramp per arrivare al lategame) e control (Escape rendeva molto difficile sbarazzarsi di Uro definitivamente).
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Legolax » 11 feb '21, 13:58

The Lord of Time ha scritto:In Historic, Uro rendeva possibile uno dei migliori midrange del formato, Sultai :D Al contrario, ostacolava aggro (lifegain e ramp per arrivare al lategame) e control (Escape rendeva molto difficile sbarazzarsi di Uro definitivamente).


Ciao, sì è come dici tu. Ma io intendevo l'archetipo in sé: se vuoi giocare Midrange DEVI giocare Uro, altrimenti starai sempre una spanna sotto in "mirror" :P insomma, Uro era un po' anti-tutto (tranne Combo, che tanto mica gliene frega di un 6/6! :) )
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Comance » 11 feb '21, 17:36

Stando al modern (formato che gioco) non vedo motivazioni valide per il ban. per carità, è fortissimo, ma veramente è uro che rovina il modern???. A mio parere è solo una parac*ulata per le secret lair, in aggiunta alle piangine con nomi noti che vendono indirettamente magic per conto della wotc. il dio denaro comanda!! e noi lo prendiamo in quel posto!
è 15 anni che gioco Mill (oltre ad altri ma è il mill che mi da stimoli), finalmente inseriscono una carta (Uro) che può dare al mill la spinta giusta (ricordo che UB Mill già di base è splashato di verde), e loro cosa fanno? la bannano! per colpa di chi? di Omnath & C.!! è ingiusto. poi mettici il lato economico, visto che MTG è un hobby (e sottolineo HOBBY -speculatori avete rovinato il divertimento). spendo 35 euro il 5 febbraio per giocare a modern, e oggi, 11 febbraio posso usare Uro come spessore per le sedie traballanti.
Ribadisco: meglio gli Sban che i Ban se vuoi diversificare il meta, riproponendo mazzi "vecchi OP" a confronto con gli attuali "mazzi OP".
preferisco un "lista di carte limitate" anche in modern (uro solo in 1x ecc..).
preferisco una "dinamic rules list": uro non può essere giocato in mazzi con Omnath, i planeswalker non possono essere castati con cascade (citando tybalt) ecc..
preferisco qualsiasi cosa, ma non questi ban sconsiderati, che per colpa di pochi ci rimettono tutti!
ma siamo sicuri che alla wotc interessi il benessere del gioco e ai giocatori che giocano considerandolo un divertimento???
e ribadisco un'altra cosa: rivedendo la ban list del modern, io ci lascerei solo quelle carte, cui sinergie fanno vincere in 2/3 turni, perchè, se veramente i giocatori (e la wotc) vogliono un meta vario e divertente, e se voglio acquistare ed usare le carte che la casa madre stampa (per dargli anche un senso), io devo vedere nei tornei splinter twin che combatte con 4c ramp, jund contro sultai control, pod contro eldrazi, tron contro amulet, mill contro uw control, ecc ecc (p.s. gli accostamenti sono casuali, ma vorrei passasse il concetto).. in sostanza tutti i mazzi che hanno dominato nel loro breve periodo in un meta che veramente diventa vario e divertente, dando ai giocatori una vasta scelta e, perchè no, anche un modo per combinarli per creare qualcosa di nuovo.
Scusate lo sfogo, sono molto arrabbiato e demoralizzato, ma non per la perdita economica, ma perchè l'ho usato veramente poco, in un mazzo (mill) che viene già usato poco. non è corretto verso noi giocatori che ricerchiamo in Magic il divertimento e la passione per (a mio parere) un fantastico gioco.
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Mr.B » 11 feb '21, 19:57

Capisco il tuo discorso Arabic però Uro è una carta che fa troppe cose tutte assieme invalidando allo stesso modo molte strategie seppellendoti sotto tonnellate di card advantage e al contempo picchiandoti come 6/6.
Quello che ha detto Legolax è la sacrosanta verità, se vuoi giocare midrange oggi devi giocare Uro altrimenti da Uro ci perdi praticamente sempre anche perchè l'unica carta che te lo risolve Path to exile verosimilmente ti manda sotto di due carte perchè l'oppo si è già ciclato Uro, può fare il land drop extra e tu gli regali una basica con path.
Aggiungi anche che è la seconda creatura più giocata in modern ed hai il ban servito.

Sono parzialmente daccordo sugli sban e daccordo al 100% sulle limitazioni a 1x di alcune carte (danna field of the dead sto parlando di te! :0 ) e sulla "dinamic rules list" ma quest'ultima la vedo molto complessa e lontana dall'essere approntata.

Comunque nel trafiletto c'è scritto che Uro non sarà l'unica carta a passare sotto la ban axe (per restare in tema vichingo), aspettiamo e vediamo; Valki/Tibalt sta anche lui creado parecchi problemi, io mi aspetto almeno un cambiamento del regolamento in stile split card, nel senso che con cascata ed effetti simili puoi giocare solo il lato che costa meno della spell con cascata. Così ammazzi il mazzo senza bannargli niente e permetti agli altri di giocare con Valki.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Comance » 11 feb '21, 20:28

Capisco il tuo ragionamento, e non nego che uro sia immensamente forte, ma veramente mi state dicendo che non è arginabile tanto da meritarsi il Ban? non mi sembra! Valki secondo questo ragionamento doveva essere bannato il giorno dopo l'uscita. trickery che fa giocare emrakul di secondo, eppure....! però è uro che rovina il meta attuale del modern..... considerando che in un video di Akira (anche lui contrario al ban in modern di uro) dava la percentuale di presenza di uro intorno al 15/20% circa (ora il numero esatto non me lo ricordo). mi sembra una percentuale alquanto bassa per un ban....
sembra quasi che chi gioca uro smania dalla voglia di giocarlo di terzo come un'ossessivo compulsivo e al quarto deve per forza rigiocarlo dal grave (ironia)... e in questi due turni l'oppo che fa? rimane a guardare? se è bannato sembra proprio di si.. e quando uro entra in campo? l'oppo concede? se è bannato sembra proprio di si..
e veramente in tutto il meta di modern non esistono contromisure, counter, removal e grave hate? mi ricordavo che già tutto questo veniva già giocato ancor prima dell'avvento di uro, e anche pesantemente.. ma il ban di uro rimane sacrosanto (ironia).
io non capisco proprio queste cose....
rispetto la vostra opinione, ma non la condivido, perchè i problemi in modern e/o magic , attualmente, non è uro.. e fidatevi, sultai control potrà anche sparire, ma 4c omnath resterà e insisterà.
la storia è semplice: a qualche volto noto di magic (probabilmente facevano anche guadagnare soldi alla wotc) non piaceva, si è messo a piangere, e la wotc lo ha accontentato, perchè io, con logica, non trovo altre motivazioni per il ban
Ultima modifica di Comance il 11 feb '21, 23:25, modificato 2 volte in totale.
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda alvoi » 11 feb '21, 23:16

Mr.B ha scritto:Capisco il tuo discorso Arabic


Chi? :D

Comunque io concordo con entrambi, la carta era molto efficiente e meritevole di ban, ma non è l’unica ad esserlo. Sono in disaccordo con un potenziale ban di Tibalt (basta sistemare il regolamento come fatto per Boom / Bust, anzi cambiarlo di nuovo in modo che una carta split abbia i due cmc diversi come prima, e semplicemente quando caschi una carta split o trasformabile puoi solo giocare il lato con cmc minore della carta con cascata, o uno qualsiasi dei due se lo sono entrambi). E in disaccordo anche con un potenziale ban della carta meme Trickery, ma dai è un meme e basta quella roba
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Comance » 11 feb '21, 23:34

Mr.B ha scritto:Sono parzialmente daccordo sugli sban e daccordo al 100% sulle limitazioni a 1x di alcune carte (danna field of the dead sto parlando di te! :0 ) e sulla "dinamic rules list" ma quest'ultima la vedo molto complessa e lontana dall'essere approntata.

Comunque nel trafiletto c'è scritto che Uro non sarà l'unica carta a passare sotto la ban axe (per restare in tema vichingo), aspettiamo e vediamo; Valki/Tibalt sta anche lui creado parecchi problemi, io mi aspetto almeno un cambiamento del regolamento in stile split card, nel senso che con cascata ed effetti simili puoi giocare solo il lato che costa meno della spell con cascata. Così ammazzi il mazzo senza bannargli niente e permetti agli altri di giocare con Valki.



sia la lista limitazioni che la lista regole dinamiche (il nome è figo però :D ) con un pò di impegno non mi sembrano utopie

mi piace il tuo ragionamento sul no ban di valki limitato da una regola extra, così chi vuole valki per altri scopi non ci rimette. perchè questo discorso non lo hanno fatto anche con uro? così chi lo giocava in mill non ci rimetteva?
il ban di valki ucciderebbe un solo mazzo, il ban di uro ne uccide due (mill e sultai control) e ne danneggia -neanche più di tanto- un altro (4c omnath, in teoria il solo mazzo colpevole del ban di uro)
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Mr.B » 12 feb '21, 2:48

alvoi ha scritto:
Mr.B ha scritto:Capisco il tuo discorso Arabic


Chi? :D

Ho scritto in fretta e, guardando l'avatar ho pensato subito ad ArabicLawrence che ha Karn anche lui XD XD XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Bannato URO in Mod/Pio/His, forse altro?

Messaggioda Tulio Jabba » 12 feb '21, 4:56

Comance ha scritto:Capisco il tuo ragionamento, e non nego che uro sia immensamente forte, ma veramente mi state dicendo che non è arginabile tanto da meritarsi il Ban? non mi sembra! Valki secondo questo ragionamento doveva essere bannato il giorno dopo l'uscita. trickery che fa giocare emrakul di secondo, eppure....! però è uro che rovina il meta attuale del modern..... considerando che in un video di Akira (anche lui contrario al ban in modern di uro) dava la percentuale di presenza di uro intorno al 15/20% circa (ora il numero esatto non me lo ricordo). mi sembra una percentuale alquanto bassa per un ban....
sembra quasi che chi gioca uro smania dalla voglia di giocarlo di terzo come un'ossessivo compulsivo e al quarto deve per forza rigiocarlo dal grave (ironia)... e in questi due turni l'oppo che fa? rimane a guardare? se è bannato sembra proprio di si.. e quando uro entra in campo? l'oppo concede? se è bannato sembra proprio di si..
e veramente in tutto il meta di modern non esistono contromisure, counter, removal e grave hate? mi ricordavo che già tutto questo veniva già giocato ancor prima dell'avvento di uro, e anche pesantemente.. ma il ban di uro rimane sacrosanto (ironia).
io non capisco proprio queste cose....
rispetto la vostra opinione, ma non la condivido, perchè i problemi in modern e/o magic , attualmente, non è uro.. e fidatevi, sultai control potrà anche sparire, ma 4c omnath resterà e insisterà.
la storia è semplice: a qualche volto noto di magic (probabilmente facevano anche guadagnare soldi alla wotc) non piaceva, si è messo a piangere, e la wotc lo ha accontentato, perchè io, con logica, non trovo altre motivazioni per il ban


Vado per punti

Sugli opinion leader di Mtg: il fatto che Akira si sia espresso in opposizione al bann di Uro sposta poco nella discussione; tu hai la tua opinione, io la mia e lui la sua, citarlo in questo modo ai miei occhi non corrobora la tua tesi.

Su Uro che rovina il Modern: Uro sta rovinando il formato perchè rende univoche le scelte di deckbuilding e incentiva la proliferazione di mazzi 4/5c contro cui è abominevole giocare. La situazione del formato te l'ha descritta perfettamente Legolax poco fa, non aggiungo altro.

Su Mill + Uro: Non disperarti, UB Mill sta vivendo il suo miglior periodo storico, non ha bisogno di Uro per imbastire le partite e portare a termine il suo piano.

Sulle contromisure e i presunti avversari che dormono mentre la gente gioca Uro: Sono i discorsi che sento fare da 10 anni a questa parte; la colpa non è dei giocatori che non sono capaci di trovare le risposte a determinate carte ma è della wizard che ciclicamente né stampa di troppo forti per le risposte al momento disponibili.

Sui presunti complotti: Nessun complotto, la Wizard per decidere cosa va' bandito si basa su dati ricavati dai tornei, se nota che la presenza di una determinata strategia è eccessiva e opprimente per altre decide di bandire. Aggiungo che per una volta hanno fatto le cose per bene scegliendo la trasparenza; immagina cosa si sarebbe scatenato se appena dopo la vendita del SL avessero annunciato il bann di una delle carte che ti hanno appena venduto a caro prezzo...
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti