Fatto il mio primo draft, finito 5-3 (anche se mi piace pensare che avrei potuto fare meglio, una partita l'ho dovuta concedere causa chiamata improvvisa del relatore).
La prima pick è stata Graven Lore. Nel pacchetto c'erano poche carte interessanti comunque e l'ho presa senza voler necessariamente giocare neve. Seconda pick esce Avalanche Caller che personalmente ritengo una carta fortissima, soprattutto se trovata early nel draft. A quel punto ho iniziato a draftare un sacco di terre neve (mi pare ne avessi 8/9 alla fine) e sono finito Temur (inizialmente con splash bianco per il nuovo Pacifismo, poi tagliato in favore di una maggior solidità).
Alcune note:
Avalanche Caller è effettivamente la carta forte che pensavo. In late game per l'avversario diventa impossibile attaccare, anche contro un board vuoto e allo stesso tempo fa da chiusura, minacciando un alpha strike ad ogni turno. Se poi si hanno degli istant forti (avevo, oltre a Graven Lore, anche Run Ashore e Behold the Multiverse) diventa davvero difficile perdere.
Quante terre neve prendere e come gestirle in draft? Ogni pacchetto contiene una terra neve, quindi durante il draft è molto semplice capire se la meccanica è open o no. La mia esperienza al momento è zero, ma secondo me i payoff sono molto forti (Berg Strider e Icebind Pillar in particolare) e vale la pena draftare neve anche un po' aggressivamente. Per dare un'idea, guardatevi questo draft di Lords of Limited: https://www.youtube.com/watch?v=KcrGOLcmoJs&t=4359s
Insomma, servono solo 23 giocabili su 45 carte in draft, quindi non abbiate paura di prendere una terra neve in più!
Non credo prenderà di sorpresa nessuno quando dico che il Dream Trawler del set è Esika's Chariot. Magari non è automaticamente gg come per il Trawler, ma ci va molto vicino. Me la sono trovata contro e ha ribaltato da sola una partita che avrei facilmente vinto. Altra carta davvero forte è la leggendaria
Bind the Monster è una delle carte più parlate del set. E' vero che è efficiente, MA attenti a non giocarne troppe in limited! Io ne avevo due, ma direi che era già una situazione borderline. Con il senno del poi forse potevo mettere il Pacifismo bianco al posto di una delle due, perchè i danni diventano davvero tanti in breve tempo.
Masked Vandal non è solo maindeckabile, ma anche pickabile tra le prime pick. Ne giocavo una, ma l'avrei voluta vedere sempre.
Per il resto, il formato sembra davvero divertente! Onestamente lo preferisco a Zendikar per il momento, mi piace la tensione che si crea quando bisogna scegliere se prendere una magia o una terra in draft, è molto simile a quando si drafta un cubo