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[KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 28 gen '21, 20:40

Ho finito ora il mio primo draft di Kaldheim, molto bello (anche perché ho vinto 7-1 e l'unica partita che ho perso era la prima e l'ho persa per color screw: tutte e cinque le terre che ho pescato erano montagne). Il formato sembra carino

1 Il Massacro del Cielo di Sangue (KHM) 207
2 Jarl dei Rinnegati (KHM) 100
1 Berserker del Cielo di Sangue (KHM) 80
1 Pantano Sulfureo (KHM) 270
1 Elmo dei Draugr (KHM) 88
2 Riti del Villaggio (KHM) 117
5 Berserker del Rintocco Funebre (KHM) 83
1 Berserker Spezzacolli (KHM) 124
3 Elmo del Torturatore (KHM) 155
1 Mietitrice Vendicativa (KHM) 116
2 Cucciolo Infernale (KHM) 99
2 Perdere il Controllo (KHM) 147
1 Tumulo di Teschi di Immersturm (KHM) 263
2 Risvegliare i Draugr (KHM) 105
1 Palude Innevata (KHM) 280
1 Rinforzi dei Nani (KHM) 134
6 Palude (SLD) 105
7 Montagna (SLD) 106

Sideboard
1 Catene del Tradimento (KHM) 150
3 Banda di Hagi (KHM) 140
1 Ali di Corvo (KHM) 243
1 Nexus del Bosco delle Maschere (KHM) 240
2 Fedele di Koma (KHM) 102
1 Assaltatore di Immersturm (KHM) 141
2 Manipolatore dell'Oscurità (KHM) 91
1 Doni Demoniaci (KHM) 84
1 Incursione Craniale (KHM) 111
2 Aprire le Vie dei Presagi (KHM) 143
1 Invasore Sottomarino (KHM) 78
1 Chierico del Magicodice (KHM) 7
1 Scrutare il Cosmo (KHM) 60

EDIT by Alex, intabello il mazzo con BEST DECK 4U





by
Creatures (12):
5 Berserker Del Rintocco Funebre
2 Jarl Dei Rinnegati
2 Cucciolo Infernale
1 Mietitrice Vendicativa
1 Berserker Spezzacolli
1 Berserker Del Cielo Di Sangue

Sorceries (1):
1 Rinforzi Dei Nani

Instants (6):
2 Riti Del Villaggio
2 Risvegliare I Draugr
2 Perdere Il Controllo
Enchantments (1):
1 Il Massacro Del Cielo Di Sangue

Artifacts (4):
3 Elmo Del Torturatore
1 Elmo Dei Draugr

Lands (16):
7 Montagna
6 Palude
1 Tumulo Di Teschi Di Immersturm
1 Pantano Sulfureo
1 Palude Innevata
Sideboard (18):
1 Catene Del Tradimento
3 Banda Di Hagi
1 Ali Di Corvo
1 Nexus Del Bosco Delle Maschere
2 Fedele Di Koma
1 Assaltatore Di Immersturm
2 Manipolatore Dell'Oscurità
1 Doni Demoniaci
1 Incursione Craniale
2 Aprire Le Vie Dei Presagi
1 Invasore Sottomarino
1 Chierico Del Magicodice
1 Scrutare Il Cosmo
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 18


P1P1 è stata la saga BR, dopodiché ho cercato di draftare il maggior numero possibile di drop a 2 e di Berserker. È andata molto bene, il mazzo era aggressivo ma aveva anche qualche piccola combo (il berserker del rintocco funebre, di cui ne avevo cinque, è molto sinergico sia con gli equipment sia con run amok)
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 28 gen '21, 21:03

Io sto iniziando con il solito sealed, ma credo di essere costretto a giocare per forza tre colori. Il verde ha creature decenti, mentre gli altri colori hanno un paio di rimozioni ciascuno, il nero addirittura 4, di cui la combo tra wratta e changeling. In pratica considero :BG: come un colore unico perché si completa
I drop sopra al 5 vi sembrano necessari? non mi sembra un formato dalla curva alta
Spoiler:
//Creatures (10):
1 Bloodsky Berserker
1 Draugr Recruiter
1 Axgard Cavalry
1 Birgi, God of Storytelling
1 Breakneck Berserker
1 Elderleaf Mentor
1 Guardian Gladewalker
1 Horizon Seeker
1 Sarulf's Packmate
1 Harald, King of Skemfar

//Non-creature Spells (8):
1 Crippling Fear
2 Feed the Serpent
1 Weigh Down
1 Dwarven Hammer
1 The Bloodsky Massacre
1 Funeral Longboat
1 Maskwood Nexus

//Lands (11):
1 Darkbore Pathway
1 Swamp
6 Mountain
3 Forest

//Sideboard (0):
1 Beskir Shieldmate
1 Doomskar Oracle
1 Giant Ox
1 Goldmaw Champion
2 Iron Verdict
1 Kaya's Onslaught
1 Master Skald
1 Revitalize
1 Shepherd of the Cosmos
2 Starnheim Courser
1 Warhorn Blast
1 Annul
2 Augury Raven
1 Berg Strider
1 Bind the Monster
1 Frost Augur
1 Inga Rune-Eyes
2 Karfell Harbinger
2 Littjara Kinseekers
1 Mists of Littjara
3 Undersea Invader
1 Demonic Gifts
1 Dogged Pursuit
1 Dread Rider
1 Koma's Faithful
1 Village Rites
2 Cinderheart Giant
1 Hagi Mob
1 Open the Omenpaths
1 Seize the Spoils
1 Smashing Success
1 Vault Robber
1 Broken Wings
1 Mammoth Growth
2 Snakeskin Veil
1 Firja, Judge of Valor
1 Forging the Tyrite Sword
1 Koll, the Forgemaster
1 Niko Defies Destiny
1 The Three Seasons
1 Vega, the Watcher
1 Colossal Plow
2 Raiders' Karve
3 Raven Wings
1 Weathered Runestone
1 Great Hall of Starnheim
1 Skemfar Elderhall
1 Snowfield Sinkhole

In alternativa puntare sui volanti vi sembra valido? Un jeskai forse potrebbe fare qualche trick interessante
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda tombec94 » 29 gen '21, 1:29

Su mtgo ho aperto un niko aris e koma, serpente cosmico. Alla fine mi é venuto un bant foretell. Per me foretell e gli angeli sono spaziali.
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 29 gen '21, 11:19

con i drop bassi come ti sei trovato? Io mi ritrovo con dei body piccoli fino al quarto turni, forse potrei aggiungere un paio di veicoli. Riuscivi a sostenere una strategia tempo anche con una board debole? I Karfell Harbinger aiutano effettivamente a velocizzare le giocate?
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 29 gen '21, 12:13

Anche io ho fatto un draft e ho (ri)scoperto che sono una pippa al sugo.... XD

Draftato Elfi
p1p1 ho preso harald, re di skemfar (avevo una rara rossa non molto invitante, non ricordo quale, forse equipaggio temerario che mi è tablata praticamente qualche bustina dopo)
P1p2 ho preso imprigionare gli antichi
p1p3 preso ritorno sulla marea
...

Il che mi è sembrato proprio buono come inizio, poi piano piano gli elfi sono scomparsi e mi sono dovuto indebolire prendendo creature off tribe quindi l'aspetto tribe è andato a farsi benedire...

Bene o male dopo le prime 2 bustine avevo già grossomodo le mie 23 carte o almeno lo scheletro del mazzo.

Tra le altre ho trovato usurpatore della stirpe che ha fatto cose sporche con un ritorno sulla marea che ho usato per riprendere harald, re di skemfar che entrando ha attivato l'abilità solo per mostrarmi zero elfi :gonzo:

come P3p1 apro kaya l'inesorabile e la prendo, penso di rimanere :BG: e di lasciarla nel side, poi la riguardo e faccio la pazzia, la metto nelle 23 con un paio di pianure

Terre
2 pianura
6 foresta
7 palude
1 baratro delle selve
1 l'albero del mondo

cmc :1:
1 Arco elfico

cmc :2:
1 berserker del rintocco funebre
1 fynn, il portatore della zanna
1 barca funebre
1 in cerca di potere

cmc :3:
2 Harald, re di skemfar
1 usurpatore della stirpe
1 draugr macabra
1 cercatrice dell'orizzonte
2 crescita mastodontica
1 vendetta di re harald

cmc :4:
1 draugr reclutatrice
1 incursione craniale
1 compagno di sarulf
1 imprigionare gli antichi dei
1 elisir del cosmo

cmc :5:
1 maestro delle mute di karfell
1 ritorno sulla marea
1 kaya l'inesorabile
1 apripista brizzolato

cmc :6:
1 cavalcante terrificante

SIDEBOARD
1 cucciolo impavido
1 sentinella dei jaspera
1 piano strategico
1 discepola di zannantica
1 guardiano errante delle radure
1 scultrice d'inverno
2 ali di corvo
2 cucciolo infernale
1 fedele di koma
1 crescita mastodontica
1 gli orsi di jittara
1 karve dei predoni
1 corvo del vaticinio
1 equipaggio temerario
2 mentore di fogliantica
1 harald unisce gli elfi
1 squillo del corno di guerra


Riguardando il tutto ho messo nel side diversi elfi che forse avrei potuto considerare meglio in ottica tribale...
però in alcuni casi non mi sono sentito di metterli in main per via di poca utilità (es. scultrice d'inverno con solo una terra neve è un orso grizzly e quindi gli ho preferito qualcosa tipo cercatrice dell'orizzonte per via del punto in più di forza e la possibilità di prendere terra anche per lo splash di bianco anche se aumentava il cmc).

Alcune scelte mi hanno portato ad avere meno carte a cmc basso del normale per via di poter usare foretell per riempire il buco del cmc 2, molto buona compagno di sarulf da lanciare a turno 3 come 3/3 che si cicla o mettere crescita mastodontica da parte per evenienze future.
Mi aspettavo di giocare partite lunghe con situazioni di stallo e quindi ho messo carte come elisir del cosmo o cavalcante terrificante.

naturalmente mi sono trovato contro 3 mazzi aggro (uno :BR: , uno :GW: ed uno :RG: ) e sono stato asfaltato 0-3 XD
nonostante lo splash :W: non ho sofferto troppo di mana o color screw, semplicemente kaya l'inesorabile finiva inesorabilmente sul fondo se rivelata da Harald, re di skemfar (in un caso ci è finita con pure in cerca di potere)

Il mio mazzo si è rivelato troppo debole dai volanti, in un caso ho preso botte dal Immersturm Predator mentre contro :GW: ho stallato il board solo per venire pestato dal Battlefield Raptor con doppia vendetta di re harald per la chiusura.

cucciolo impavido può essere particolarmente fastidioso con il suo attacco improvviso quindi fatelo fuori a vista anche se ci forza il 2 per 1
ottima Demon Bolt da pickare alta se siamo nel colore

conclusione
mi aspettavo di trovare maggiore possibilità di giocare il tricolor (naturalmente dipende anche dal pool) mentre ora, ripensandoci un pochino è meglio non disperdere troppo i colori, salvo non ci siano ricompense molto forti.
le terre neve sono poco poco presenti e quindi non vedo come sia possibile giocare il sultai ( o :UB: / :GU: ) snow senza dover perdere qualche pick

Spero vi sia d'aiuto per i vostri draft!
Se qualcuno ha consigli sono bene accetti, così imparo anch'io :D
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 29 gen '21, 13:28

Purtroppo qui il tema tribale degli elfi è un pò fake, bisogna considerare solo i payoff rari prima di cercare gli enabler, purtroppo ci sono rimasto male anche io che Halvar sia solamente un french vanilla. Per quanto riguarda le terre neve in sealed ne sono arrivate sei, abbastanza per valorizzare il paio di carte che le guardano; mentre si scelgono i pick draftando penso che si abbia il tempo di prenderne due o tre per pacchetto invece di prendere delle creature brutte o off-color, se si gioca simic si viene ripagati.
Anche se non mi sembra arduo giocare tre colori mi sembra che se si riesce a mantenerne due si è più solidi, magari non è un formato veloce ma a metà partita non bisogna rimanere indietro
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 29 gen '21, 14:40

Comunque io avrei evitato di prendere una carta bicolor al primo pick, soprattutto non una che non ti vince le partite da sola
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 29 gen '21, 16:41

Ho concluso con il sealed con un 3-3. Devo dire che è difficile gestire carte come Birgi, Bloodsky Berserker e il mana neve un paio di volte ho perso del value dimenticando qualche passaggio e basta poco perchè l'avversario vada in snowball. Questa è la seconda versione che ho preparato, ma non ho avuto l'ardire di testare, se qualcuno ha voglia di riprendere in mano i mazzi possiamo provare qualche match
Spoiler:
3 Swamp
2 Augury Raven
2 Littjara Kinseekers
7 Island
1 Funeral Longboat
2 Feed the Serpent
1 Priest of the Haunted Edge
1 Firja, Judge of Valor
1 Berg Strider
1 Great Hall of Starnheim
2 Snowfield Sinkhole
3 Plains
1 Shepherd of the Cosmos
1 Crippling Fear
2 Karfell Harbinger
1 Maskwood Nexus
2 Iron Verdict
1 Snow-Covered Swamp
1 Beskir Shieldmate
1 Vega, the Watcher
2 Starnheim Courser
1 Doomskar Oracle
1 Bloodsky Berserker

// Sideboard
3 Undersea Invader
1 Village Rites
1 Master Skald
1 Breakneck Berserker
1 Birgi, God of Storytelling
1 Warhorn Blast
1 Weigh Down
1 Seize the Spoils
1 Axgard Cavalry
1 Niko Defies Destiny
1 Woodland Chasm
1 Vault Robber
1 Bind the Monster
1 Dread Rider
1 Sculptor of Winter
1 Darkbore Pathway
1 Dogged Pursuit
3 Raven Wings
1 Forging the Tyrite Sword
1 Mammoth Growth
1 Mists of Littjara
1 Tundra Fumarole
1 Inga Rune-Eyes
1 Sarulf's Packmate
1 Arctic Treeline
1 Koma's Faithful
1 Elderleaf Mentor
1 Demonic Gifts
1 Weathered Runestone
1 Colossal Plow
2 Cinderheart Giant
1 Annul
2 Raiders' Karve
1 Draugr Recruiter
1 Icehide Troll
6 Mountain
1 Dwarven Hammer
1 Smashing Success
1 Spirit of the Aldergard
1 Harald, King of Skemfar
1 The Three Seasons
1 Frost Augur
1 Revitalize
1 Hagi Mob
3 Forest
1 Kaya's Onslaught
1 Guardian Gladewalker
1 Skemfar Elderhall
1 Sulfurous Mire
1 Open the Omenpaths
2 Snakeskin Veil
1 Broken Wings
1 Horizon Seeker
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1 The Bloodsky Massacre
1 Giant Ox
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda tombec94 » 29 gen '21, 17:02

Tarox_97 ha scritto:con i drop bassi come ti sei trovato? Io mi ritrovo con dei body piccoli fino al quarto turni, forse potrei aggiungere un paio di veicoli. Riuscivi a sostenere una strategia tempo anche con una board debole? I Karfell Harbinger aiutano effettivamente a velocizzare le giocate?

Non ho avuto grossi problemi: le magie con foretell mi hanno aiutato in modo non indifferente a stallare il gioco fino a che non trovavo Koma con magie che manipolano la pescata e Niko Aris che mi sfornava gli shard. Poi dopo aver castato Koma era tutto in discesa, cioè non riuscivano a togliermelo, a tutti gli upkeep sforna una peda che puoi saccare per rendere Koma indistruttibile o tappare una creatura avversaria. Contro un tizio ho vinto perchè in tutte le sue fasi pre combat saccavo due pede per tappargli i volanti. Effettivamente di buone creature a drop basso avevo poco. Le creature migliori che ho pickato sono stati 3 stalwart valkyrie. Per mana fix avevo lo spirito orso e il guerriero umano con boast verde.

Però è intrinsecamente lento come formato, da quel che ho visto l'archetipo più aggro dovrebbe essere rw boast doppia pescata.
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Re: [KHM] Kaldheim Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 29 gen '21, 17:26

Draft di oggi andato malissimo, 2-3 giocando WB ma ero partito draftando UB, poi il blu non si è piú visto. Ho anche aperto una Kaya, ma in cinque partite mai vista una volta. L’ultima partita l’ho persa per frustrazione perché l’avversario stava facendo roping da mezz’ora e io mi stavo scocciando e ho fatto un misplay, li odio quelli che fanno cosí solo per farti arrabbiare. Comunque il formato è molto veloce, servono almeno 8-10 drop a due mana + carte con foretell per non partire indietro
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