Io carte tipo molto difficili da rimuovere tipo Inkwell le eviterei, ma forse è perché vorrei stare su un power level un po' più basso del tuo. In particolare mi piacerebbe che sia possibile rispondere facilmente alle diverse minacce, motivo per cui ho intenzione di inserire 1/2 rimozioni in ogni tema.
Come reanimator io avevo pensato a:
1 Gravebreaker Lamia
1 Putrid Imp
1 Tomb Robber
1 Undead Gladiator
1 Buried Alive
1 Final Parting
1 Noxious Gearhulk
1 Pathrazer of Ulamog
1 Exhume
1 Animate Dead
1 Demon's Disciple
1 Shriekmaw
Ho evitato carte che non si possono giocare anche dalla mano. Ci sono carte dal power level basso o comunque legate al cimitero, ma non direttamente alla tematica reanimator, perché vorrei evitare che i mazzi finali risultino troppo simili a mezzo tier di un dato formato + altro mezzo tier. Agli scartini ho dedicato un tema a parte.
Per inserire carte multicolore avevo pensato di costruire mazzi di 11 carte più una scelta tra 5 che dipende dal colore del secondo mazzo: se è di un colore diverso dal primo sarà una carta multicolore corrispondente alla combinazione dei 2 mazzi), se è incolore o dello stesso colore del primo sarà monocolore (magari a devozione alta). Però, poi rischia di diventare troppo complicato.
alvoi ha scritto:Ad esempio, ero partito a pensare con gli aggro perché sicuramente non vuoi combinare un mono rosso spari insieme con UW control, quindi l'idea generale è dare tre colori agli aggro e fare tre mazzi per ciascuno di quei colori.
Sicuramente in questo modo si ottengo dei mazzi finali con due componenti che funzionano bene insieme, ma non vorrei si perdesse un po' la varietà tipica di questo formato e che alla fine le combinazioni fossero sempre le stesse.
alvoi ha scritto:che da quanto ho capito è così: tre pacchetti in mano ad ogni giocatore, se ne prende uno e si passano gli altri due, e alla fine dei tre pacchetti draftati se ne mischiano due?)
Esatto
alvoi ha scritto:Quanto è diverso in power level questo da una cosa del tipo...
Il power level mi sembra molto alto per entrambi i mazzi. Più che altro sei sicuro di riuscire a costruire almeno 24 mazzi con questo power level? Io scenderei un po' con il power level in modo da avere più opzioni a disposizione.
Questi comunque sono i temi a cui avevo pensato:
Bianco: Hatebears, Lifegain, Blink, Aura, Altruismo, Tokens, Keyword Soup
Blu: Morph, Card draw (pesca 2), Spiriti, Mill, Tritoni, Control, Flash
Nero: Reanimator, Phyrexia, Discard, Dreadhorde, Ad Ogni costo (carte con effetti forti, ma grandi drawback), Zombie, Madness
Rosso: Fulmini, Spellcasting, Col Fuoco, Sacrifice, Enrage (Dinosauri), Fuga folle (carte con fuga, follia e altre meccaniche legate al cimitero), Chandra (vorrei sostituirlo con draghi, ma al momento avrei solo una carta per quel tema, mentre questo è completo
)
Verde: Mutate, Explore, Ramp, Scoiattoli, Segnalini, Orsi, Muri
Penta: Elementali, Gilde (coppie di colori)
Colourless: Eldrazi, Historic
Non ti scrivo tutte le liste subito perché al momento le ho scritte solo a mano. Con calma le aggiungerò. Il rosso e il verde al momento sono i colori con il power level medio più basso e per il rosso ho anche avuto poca fantasia con i temi (i primi quattro ricordano molto quelli originali come tematica).