Se non vuoi investire reni o polmoni ti sconsiglierei di iniziare dai set più vecchi, ma ovviamente dipende anche da quale sia la tua nozione di rene/polmone.
Per rispondere alla tua domanda: in genere è vero che i collezionisti preferiscono le carte in inglese, soprattutto quando cerchi di completare dei set. Purtroppo il primo a risponderti è il più grande patriota che potessi trovare quando si parla di Magic
Comunque in realtà la questione è un po' più specifica. Ad esempio, il set completo di Leggende (il set che ti ha suggerito Alvoi), pure in italiano, avrebbe un grande appeal tra i collezionisti (anche internazionali!) perchè è molto vecchio ed è molto difficile ormai trovare anche le versioni italiane delle carte. Alcuni collezionisti di carte foil preferiscono invece lingue come il Russo, il Coreano o il Giapponese, principalmente a causa della scarsa tiratura del gioco nelle rispettive nazioni.
Ovviamente poi c'è sempre il fatto che una collezione è bella anche se è personalizzata. C'è chi colleziona tutti i Planeswalker (
https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... _of_every/), o tutti i Lightning Bolt (
https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... ll_ok_all/), o tutte le terre base, o tutti i token o tutte le carte di un certo artista.
Ci sono mille modi di collezionare il gioco quindi ti do un po' di linee guida, che sostanzialmente sono la risposta alla domanda: qual è l'obiettivo finale che deve raggiungere la tua collezione?
1. Se vuoi che valga molto, che quando qualcuno veda il tuo album dica "wow" e gli escano i dollari sugli occhi: ti conviene puntare a set vecchi. Leggende, Oscurità, Saga di Urza, Alleanze, Visioni, Mirage... per non parlare di Alpha, Beta, Unlimited o Revised. A prescindere dalla lingua che scegli, sappi che le versioni delle carte che costano di più di questi set sono quelle inglesi. Tieni anche conto che MOLTE carte provenienti da questi set costano TANTO. Quoto Alvoi nel consigliarti di guardare su Scryfall che carte ci sono, ma controlla anche i prezzi su Magiccardmarket (il più grande mercato online europeo). Infine, ti ricordo che collezionare set di questo tipo, oltre ad essere costoso, è anche difficile: devi trovare il modo di reperire carte che spesso la gente non vuole vendere, devi essere sicuro che quello che compri sia la versione giusta della carta giusta, devi stare attento ad evitare contraffazioni, ecc.
Insomma, ci vuole parecchio studio.
2. Se ti dà soddisfazione collezionare set, a prescindere da quali siano, puoi iniziare con quelli più recenti. In questo caso la collezione sarebbe un po' meno spettacolare, ma costerebbe molto meno e sarebbe molto più facile da completare. Molte persone (anche su magiccardmarket) vendono direttamente i set interi delle espansioni degli ultimi 4/5 anni e non è difficile trovare i set anche di 10/12 anni fa. Un set in genere costa sui 200€ a salire, in base a quanto torni indietro.
3. Se ti piace collezionare foil sappi che esistono tante carte "promo", ovvero stampate per eventi specifici. Le Promo Judge sono sicuramente tra le più belle e prestigiose (e costose), ma anche solo provare a raccogliere tutte le promo FNM che esistono sarebbe molto bello, almeno dal mio punto di vista. Ci sono anche le foil "vecchie" (quelle prima di ottava edizione), che sono bellissime e molto richieste, ma costano anche tanto, soprattutto se le cerchi in inglese e di edizione (vedi, ad esempio, tutte le carte foil di settima edizione).
4. Se ti piace avere carte particolari, sappi che da un paio d'anni hanno iniziato a stampare carte con art e bordi alternativi. Come esempi puoi guardarti tutte le carte dei Secret Lair o le carte con art alternativa di Ikoria, Eldraine, Commander Legends, ecc.
5. Se ti interessa un artista particolare, Scryfall fa anche ricerche per artista. Gli artisti più famosi sono Terese Nielsen, Rebecca Guay, Seb McKinnon, John Avon,
Christopher Rush, ecc.
Ci sono altri tipi di collezioni che sicuramente sono interessanti (tipo i misprint!
https://www.youtube.com/watch?v=JugtZj2lRBc collezioni incredibili, ma estremamente costose), ma credo di aver coperto i casi più comuni.
Il mio grosso consiglio finale è: ASPETTA E INFORMATI. Ci sono mille modi di spendere soldi inutilmente cercando di collezionare magic, quindi decidi una linea da seguire, informati bene su cosa ti serve e su come riconoscere le carte che ti servono, fatti una lista fatta bene e non aver paura di chiedere in giro (hai fatto bene a scrivere qui sul forum!). Oltre ai negozi e a questo forum ci sono anche un sacco di gruppi su facebook dove puoi chiedere e che ti possono aiutare.