spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda kyogre » 10 ago '12, 19:26

Ok, dopo questo titolo da prima pagina inizio a dire la mia, raccontando la mia esperienza. Quando farò riferimento a "termini tecnici" di Ygo cercherò di spiegarli. Purtroppo imho c'è bisogno di parlarne, quando vedo gente nei commenti degli articoli che dice "A furia di attivare carte trappola si dicono certe cose" o "Ma torna a usare le carte magia" mi prende la rabbia :D

Ovviamente essendo del '97 Yu-Gi-Oh è stato il primo GCC a cui ho giocato: ho iniziato nel 2003/2004 , complice il cartone, che all'epoca della prima elementare adoravo, e le decine di amici che già giocavano da qualche settimana. Il gioco mi prese subito: avevo sei anni, le novità mi piacevano e battere gli amici sentendosi l'eroe che amavi non aveva prezzo. Passo ovviamente i cinque anni delle elementari a giocare a livello "bimbo": i mostri vanilla (sì, come a magic) la facevano da padrone nei miei mazzi e le carte che vedevo nel cartone mi influenzavano molto.
Poi, in prima media, scopro internet. Sì, perchè iniziando a girovagare per i forum, chiedendo consigli, spulciando liste, ho capito che quello che stavo facendo finora non era giocare, era semplicemente prendere un mazzo di carte che mi piacevano e fare quello che diceva il libretto delle regole. I giocatori di questo livello sono quelli che hanno fatto nascere il mito "Yu-Gi-Oh è un gioco da bambini, è facilissimo, ci giocano solo i bimbiminchia". Questo da parte mia non è vero: le regole di base sono molto più semplici di quelle di MtG, inutile negarlo, ma giocare seriamente richiede un'abilità e una concentrazione che non sono da tutti, forse addirittura più di quella di MtG. Apro una parentesi che tutti possono comprendere: tempo fa, quando giocavo ancora a YGO, una delle carte più in voga era "Giudizio Solenne". Cosa faceva questa simpatica carta? A velocità istant, se così si può dire, counterava una qualsiasi carta dell'avversario, alla modica cifra di metà dei propri PV. Capite bene che una carta così non è facile da padroneggiare, e che un "bimbominchia" la sparerebbe su subito sulla prima carta grossa che gli capita a tiro, venendo facilmente mangiato vivo da qualunque altro player.
A livelli competitivi YGO richiede, oltre alle abilità richieste da qualunque altro GCC, molto, moltissimo Predict: l'abilità di predire le mosse dell'avversario. Ogni giocata va ponderata in base a quello che l'oppo ha in mano (e se si è bravi si scopre) e a quello che potrebbe fare anche tre, quattro turni dopo. Ovviamente questo esiste anche in MtG, ma dopo un torneo di YGO si vede che lì è molto più importante.

Seconda accusa che i giocatori di MtG rivolgono a YGO: il prezzo delle carte. Bene, io sono qua anche per questo motivo, quindi non posso che dare ragione a tutti quanti :D Ad un certo punto il gioco era diventato insostenibile: una certa "Tour Guide of the Underworld" costava 100 euro al pezzo, ed era indispensabile in 3x nel 90% dei mazzi da metagame. In ogni caso più o meno è sempre stato così, visto che la Ban List semestrale dal 2009 circa veniva usata per buona parte a scopo commerciale. La politica era "Vendiamo un mazzo precostruito che comprato in 3 copie fa un mazzo da meta, ogni giocatore ci regala 45 euro, glielo facciamo usare 6 mesi e poi lo banniamo così facciamo soldi con un altro theme deck o con le rare Ultra/Secret/Ultimate/Short Print".
La mia esperienza di gioco, fortunamente, non è stata però toccata dalla Banned List nel periodo in cui ero in attività (salvo poi darmi una mazzata finale LOL): quando il metagame aveva ancora mazzi che andavano a velocità umane giocavo un mazzo storico, il "Monarca", che sfruttava mostri con effetti EtB per rosicare ad ogni turno un po' di vantaggio. Poi, appena uscì l'espansione degli "Alanera" mi fiondai su quelli: era un mazzo costruito quasi interamente da comuni e qualche generale raro (che però si poteva anche omettere), che sfruttava "Vortice Nero", una Wild Pair di YGO, con il piccolo dettaglio che poteva entrare al primo turno :D Il mazzo diede una svolta al metagame e lo fece diventare molto più aggro. Con l'avvento di un sacco di carte rare anche per questi cari uccellacci, mi sono dato al "Gladiatore Bestia", il mazzo più skill intensive (ed economico XD) del momento, basato su carte vecchiotte ma che non avevano ancora espresso il loro potenziale. Quasi contemporaneamente il metagame venne ucciso. I colpevoli erano i Lightsworn, che avevano dallo loro un archetipo nato l'anno prima fatto di SOLE carte rare, con un totale di circa 800 euro a mazzo se non vado errato. Con l'uscita di una carta che tutorava circa metà mazzo, l'archetipo spopolò. I giocatori meno esperti (magari i classici figli di papà) lo giocavano perchè era praticamente un mazzo auto-pilotato, i pro-player perchè con una buona build era veramente esplosivo e non temeva le minacce avversarie. Io collezionavo per sfizio le carte di questo archetipo dal 2009, anno in cui uscirono. Non speravo di finire il mazzo, ma con gli scambi ero arrivato ad avere il 90% del mazzo. Il giorno dell'uscita del tutore universale riesco ad avere il set di tutte le carte orginarie. Purtroppo, però, il playset della nuova carta arrivava a 200 e passa euro, quindi ci rinuncio in partenza. Passano i mesi, e il mazzo "menomato" che avevo era l'unico che ancora potevo giocare: il mio Alanera era obsoleto e un mazzo pseudo-control come il Gladiatore Bestia ormai aveva vita breve contro i deck turbo del momento. Arriva poi la magia: "Charge of the Light Brigade ristampata in un'edizione speciale!" Il playset della carta che mi mancava a 30 euro? Non potevo perderlo, anche se ormai il mazzo perdeva colpi contro i nuovi arrivati era l'unico che mi rimaneva. Finisco il mazzo e... bum, dopo qualche mese dall'uscita della ristampa, ecco che mezzo mazzo Lightsworn si ritrova limitato dalla ban list: per continuare dovevo spendere troppi altri soldi. Vendo qualcosa e ricavo due centoni di consolazione.

La mia conclusione: Yu-Gi-Oh, gioco troppo costoso? Purtroppo sì. Gioco per bambini e/o noioso? Assolutamente no, tanto è vero che ogni tanto io e la mia cricca proxiamo qualche mazzo e giochiamo.

A voi, scusate per il papiro :D
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Re: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Foxantes » 10 ago '12, 19:44

All'epoca avevo Zombie, non ho mai giocato competitivamente però appunto per la spesa folle che il gioco richiede(Bonfire fortissimo su magiccardmarket ha un prezzo medio di circa 30 euro, a Yugi una carta sale subito a 80/90 e vende comunque come il pane). Di solito mi picchiavo con un mio amico che aveva il Beast Crystal.
Foxantes
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mattia » 10 ago '12, 20:20

Ho visto ultimamente che alcuni mazzi anche da meta si stanno avvicinando a prezzi più umani (sarà una mia impressione, ma tempi fa il problema di yu gi non erano tanto le carte che stavano a 100 euro ma tipo mezzo mazzo di cui ogni carta stava a 20 euro l'una).

Avendo provato tutti e due i giochi, ti posso dire personalmente che ritengo magic più skill intensive e basato meno sulla fortuna. Innanzitutto magic ti permette di avere più bersagli con le creature (i planeswalker per esempio) ed inoltre non devi per forza attaccare le creature dell'avversario. In questo modo non vi è una mera "legge del più forte" in cui se tu hai la creatura più grossa e io nessuna removal sono praticamente fottuto xD

Poi la cosa che Magic ha in più è il mulligan che è tutto; a Yu gi oh se mi capita una mano brutta non dico che ho perso, ma mi tengo quella è basta. Ci sono meno carte nel mazzo ma al contempo meno manipolatori (tanti tutorinui troppo specifici e pochi peschini)

Poi queste sono le mie opinioni e magari non sono neanche scritte in un buon italiano xD ma ognuno la pensa come crede ;) Io comunque di Magic sono innamorato ,le immagini sono bellissime :3
Mattia
Livello VI
Livello VI

R: MtG VS Yu-Gi-Oh - L'angelo e il Demone? Parliamone!

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 20:24

Io penso che il target sia diverso da quello di MTG.
La semplicitá delle regole in confronto a quelle di Mtg è quasi disarmante, ma alla fine regole e skill sono 2 cose completamente diverse.
Uno dei piú grandi problemi di YGO è il mercato troppo inconcreto. In MTG il prezzo sale e scende di continuo, anche se di piccole cifre. Invece in YGO le carte da deck sembrano giá fatte: le Ultra Rare, che arrivano ad oltre 60 € l'una, e di cui un mazzo ne necessita anche solo per non perdere di secondo, queste sono le carte più forti, i prezzi sono già stabiliti e diminuiscono solo in caso di ristampe. Ecco cosa non va in YGO
Riguardo a me, questo non è l'unico motivo per cui preferisco MTG: le immagini migliori, le meccaniche più belle, ed in genere, il livello d'etá è piú alto e maturo.
Poi oh, queste sono miei impressioni. Magari per altri è diverso.
Comunque sia, damn it al mio OTK Chimeratek, creato con 800 e passa euro (ed avevo 1 Chimerateck di mio, ne ho comprati solo 2) e dopo 2 mesi bannato mezzo mazzo.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda VII » 10 ago '12, 20:26

Io, oltre Magic, gioco tuttora YGO e Pokémon, quindi mi posso reputare una persona dalle larghe vedute almeno in ambito di GCC; so quale impatto hanno sui giovani d'oggi e posso giudicarli con tranquillità. Dato che qui si tratta di YGO vs Magic posso quotare ogni parola detta da kyogre, però non sapevo dei ban che subivano certi deck, sì, sapevo di un paio di ban sulle carte più forti di un deck, ma non sapevo fossero ban tali da rovinare l'intero mazzo per costringere il giocatore a passare a uno nuovo, ciò è diabolico.
Io ho due mazzi di YGO: un Mondo Oscuro e un Incantatori, proprio un paio di giorni fa ho aggiunto al Mondo Oscuro una Giara Trasformante e e una Guida Tour del Mondo Sotterraneo trovati in bustina, e sapevo dell'alto prezzo di Guida Tour, ma quando vado a controllare la vedo quotata di almeno 60-70 euro in meno (la mia solita sfiga), con questo voglio dire che YGO è un gioco da un listino prezzi imprevedibile e spesso esoso. Inoltre, avrei da ridire con chi mi viene a dire che YGO è più bello di Magic; non dico che YGO sia brutto, ma Magic ha molti più punti a favore in confronto all'altro GCC, inutile negarlo.
Che dire più... niente credo.
Immagine
Immagine
VII
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 20:47

Il mio dire di "bannato mezzo mazzo" è una metafora per dire che mi hanno bannato il Drago Chimeratek ed il mio mazzo era un OTK (One Turn Kill) Chimeratek...e mi hanno bannato proprio lui...ciò significava Fusione Sovraccarico inutile, Fusione Futura pure, Alta Tensione ancora più inutile e così via...mezzo nazzo

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda MagicMax » 10 ago '12, 20:59

io ho giocato a yu-gi-oh per un'estate, for fun, e quel settembre ho conosciuto magic, non ho avuto dubbi, anche se giocavo solo contro alcuni amici con dei mazzi pre costruiti, devo dire che magic mi ha appassionato di più, questo perchè lo ritenevo e ritengo molto più complesso cioè pieno di trick, combinazioni, etc... mentre yu-gi-oh mi pareva troppo semplice e come già detto un mio amico che invece ci aveva speso molti soldi vinceva sempre, non c'era neanche game.....
questi sono i miei pareri
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 21:09

MagicMax ha scritto:io ho giocato a yu-gi-oh per un'estate, for fun, e quel settembre ho conosciuto magic, non ho avuto dubbi, anche se giocavo solo contro alcuni amici con dei mazzi pre costruiti, devo dire che magic mi ha appassionato di più, questo perchè lo ritenevo e ritengo molto più complesso cioè pieno di trick, combinazioni, etc... mentre yu-gi-oh mi pareva troppo semplice e come già detto un mio amico che invece ci aveva speso molti soldi vinceva sempre, non c'era neanche game.....
questi sono i miei pareri

Il fatto dei soldi è una cosa normale anche a magic, chi spende vince...ma in magic il meta è migliore, specie è molto più lungo. Il tuo amico dopi due mesi avrà buttato il mazzo di YGO perchè obsoleto, te l'assicuro...
Ah giusto: in YGO la raritá suprema è data dalle Rare Fantasma. Carte che costano oltre i 100 euro le cui immagine non si vede...perchè sono proprio fantasma...non è per screditare YGO...ma almeno l'immagine la voglio in una carta

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda Legolax » 10 ago '12, 21:24

TL;DR.

Io semplicemente odio Yu-Gi-Oh. E' come il vintage di magic senza ban e restrizioni. Mazzi che possono chiudere di primo turno senza problemi. Brutto. QQ

E poi le meccaniche son molto più semplici che su MtG, per me. >_>"
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

R: Ma Salve!!!!

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 21:35

Beh questo non è del tutto vero, quei mazzi costano e vengono bannati 2 mesi dopo.

Le meccanice sono si molto più facili di Magic

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Off Topic