Anch'io devo ringraziare te, sia per la piacevole compagnia, che per i buoni consigli.
Vengo subito al punto: credo che su
Lightning axe avessi ragione tu, ci serve, Lo vogliamo (gollum, gollum!) come discart drow è complessivamente migliore di
Thrill of possibility (che purtroppo si accavalla a cagnaccio e quindi te lo sconsiglio).
Ma ci sono altre 2 cose
molto importanti che ho notato, continuando a fare pratica con il deck (e non so se ti faranno piacere):
1_ Il problema del deck non era
Distemper of the blood. Non era questa la carta che, come dire, "inceppava" il mazzo, ma
Arrogant wurm. Ora
non sto dicendo di toglierli, ma di
provare una lista
senza I wurm e vedere come va. L'impressione è che il deck possa essere ancora più forte, perché
non c'è dubbio che la creatura migliore ed il vero finisher sia
Underworld rage-hound. Ora noi senza wurm
apparentemente perdiamo la nostra miglior creatura, ma
in realtà stiamo potenziando
enormemente la carta chiave del nostro deck, ossia
Wild mongrel che con Distemper raggiunge valori imbarazzanti e può buttare giù perfino
ulamog's crusher. È inoltre una soluzione che favorisce il nostro card gain, perché può essere utilizzata sia come removal da "attrito", sia come protezione dai botti, come già ricordato.
Ripeto: non sto dicendo di
togliere wurm, ma di provare
anche una versione senza i wurm, ma con
Distemper of the blood al suo posto, più che altro per sapere se può essere un piano alternativo ed eventualmente, quale dei due quello principale.
Tutto questo perché? E qui veniamo al
secondo punto...
2_
L'altra nostra carta chiave è
Faithless looting e diventa veramente difficile e macchinoso gestirla insieme al wurm, soprattutto perché tendiamo
anche e direi
soprattutto a scartarla ed a giocarne il flashback (non solo per il cagnaccio).
Voi direte a questo punto:
"Perché?"Per il semplice fatto che quando Looting è in pila
non possiamo giocare landa fino a che non ne abbiamo concluso l'effetto, ovvero abbiamo completato la seconda fase, quella di scarto
e non sempre è possibile castare, soprattutto in early game, quando si hanno poche terre. Ragion per cui Looting diventa fortissima in fase mead-range (appunto!) quando ci sono
più terre sul campo di battaglia, ed in genere la sfruttiamo dal flashback, anche se costa di più.
Va inoltre considerato che tutte le volte che abbiamo Looting
sia al cimitero, che in mano, è più conveniente giocare quella nel cimitero e
scartare quella che si ha in mano, per non rischiare di scartare carte preziosissime come fulmine e cagnaccio, o comunque forti come
Kird ape. E diventa veramente
molto difficile fare flashback di Looting +
Arrogant wurm +
un'altra carta X da giocare con madness (sono 7 mana! Oltre all'eventuale mana da spendere per pompare
Basking Rootwalla in combat phase!!!).
Queste sono le ragioni che mi stanno portando a preferire
Distemper of the blood, rispetto ad
Arrogant wurm.
Questa è l'ultima lista che sto provando:
Creatures: 20 slots
4
Basking rootwalla4
Kird ape4
Insolent neonate4
wild mongrel4
Underworld rage-houndSpells: 20 slots
4
Lightning bolt4
fiery temper4
lightning axe4
Faithless looting4
Distemper of the bloodManabase: 20 slots
6 forest
5 mountain
4
Evolving wilds2
Terramorphic expanse3
Gruul turfSideboard4
pyroblast3
molten rain3
gleeful sabotage2
electrickery2
nimble mongoose1
gorilla shamanPer quanto riguarda il side,
per il momento, mi mantengo su questa linea.
Andiamo brevemente ad analizzarla:
-
pyroblast e
Molten rain servono principalmente contro
combo.
-
gleeful sabotage è la carta che mi preoccupa di più perché abbiamo poche creature verdi, ma è la soluzione ottimale contro molti MU, tra cui Affinity, quindi ho deciso di tenerla. Stavo comunque pensando di togliere una copia, per inserire la monocopia di
wickerbough elder.
-
Contro nero io ho scelto il 2x di
nimble mongoose, perché può essere alzata soltanto da
pestilence e nel mio piano c'era l'idea di togliere
Distemper of the blood per 2 mangusta, 1 wickerbough elder ed 1 gleeful sabotage. Eventualmente non dovesse funzionare, credo che opterò per
tormod's crypt. Cmq il solo 2x di Mongoose dovrebbe provocare molti meno problemi rispetto al full set.
-
gorilla shaman ed
electrickery sono carte su cui si ha poco da rimuginare...