Ciao amici! Riscrivo questo topic per la quarta volta perché continuo a premere la freccina "indietro" sul mio mouse per errore e perdere tutto
Come alcuni di voi già sanno, lavoro da tempo a un fantaset. Avrei voluto mostrarvelo una volta finito, ma purtroppo me lo impedisce la mia costante insicurezza. Ho pensato allora di proporvelo prima, così che mi possiate dare la vostra opinione sulle carte su cui sono in dubbio. Aiutatemi a bilanciarle, così non vengono fuori certe mostruosità che già Alvoi e Midnat mi hanno stroncato
La lore va ancora ben definita, per ora quel che posso dire è che il set è ambientato in un piano che ha conosciuto sviluppo industriale e tecnologico più o meno pari al nostro ma che ora si trova in uno stato di abbandono postapocalittico. Questo declino è stato conseguente all'arrivo di esseri cosmici superiori che hanno in brevissimo tempo sottomesso il pianeta e distrutto la società con i loro poteri paracausali. Queste creature sono divise in tre fazioni, differenziate nell'aspetto ma anche nella maniera in cui trattano i piccoli gruppi di umani superstiti.
-Lightborn: Comandati dallo Shining One e associati al bianco, si ritengono l'apice della perfezione universale. Non considerano gli uomini più di formiche e il loro scopo è quello di assimilare l'universo a se stessi. La loro meccanica è Perfect (inteso come verbo), che rende un permanente non-lightborn un lightborn e, se è una creatura, gli conferisce un segnalino +1/+1. Inoltre molti lightborn avranno effetti benefici sui loro simili e malefici su chi è diverso da loro. Data la loro etica, non penso ci saranno umani al loro seguito.
-Shadowborn: Comandati dallo Shadowed One, associati al nero, sono forse la più lovecraftiana delle tre varianti. Abietti e schifati dai lightborn per la loro maggiore corporeità, desiderano avere dagli umani ciò che i loro fratelli gli hanno negato: venerazione. Hanno così creato una vera e propria chiesa oscura, con tanto di preti, rituali e sacrifici, in cui loro sono gli dei. Non ho ancora creato una loro meccanica specifica, ma penso che avrà a che fare con i sacrifici o la venerazione in generale. Consigli? Nel loro caso, come ho detto, avranno umani compresi tra le loro fila in quanto sacerdoti o cultisti.
-Embermind: associati al rosso, sono una mente alveare, dunque non hanno un vero e proprio capo, ma hanno un corpo principale che funge da ambasciatore: la Ember Entity. Sono la fazione che nutre maggior rispetto nei confronti degli umani, anche se sempre mantenendo l'inferiorità di questi ultimi. Ciò che più amano è la conoscenza, che raggiungono anche fondendo individui scelti alla loro rete mentale. Non ho ancora determinato la loro meccanica, ma penso vada ricercata in sinergie istantanei/stregonerie e nel vantaggio carte. Consigli? Anche nel loro caso potrebbero avere umani associati a loro, in quanto alcuni sopravvissuti desiderano abbandonare una vita fatta di sola sussistenza in cambio dell'unione a una comunità di esseri semidivini.
Gli altri due colori saranno principalmente associati agli umani, che in piccoli gruppi disordinati tentano di sopravvivere a un mondo ormai inospitale scicallando le rovine del passato e, con scarsissimo successo, di instaurare una ribellione. Gli umani per ora sono ciò che ho definito meno. In generale se avete suggerimenti ditemi
Detto questo in serata posto qualche carta già creata con MSE, così mi dite quel che ne pensate. Scrivo l'eventuale flavor sotto la carta perché ho problemi a inserirlo con l'editor.
EDIT Ecco una selezione di carte per darvi un'idea:
Aphasic Stupor
Spoiler:
Bloodwalker
Spoiler:
Commune with the Embermind
Spoiler:
Emissary of the Lightborn
Spoiler:
Fallen Lightborn
Spoiler:
Idolatry
Spoiler:
Lightweaver Oddity
Spoiler:
Scorching Heart (parte di un ciclo di 5 cuori)
Spoiler:
Shadowborn Priest
Spoiler:
Sphere of Deity
Spoiler:
The Shining One
Spoiler:
Ditemi che ne pensate
If you're an artist whose art I used on my cards, please be patient, you'll get credited soon! Thank you!
Ultima modifica di Junius Halsey il 30 nov '20, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?
Ma il set che obiettivo ha? Essere solo un divertimento? Essere bilanciato in generale? Essere bilanciato e draftabile in modo ottimale? Per ora sembra andare tutto bene. La meccanica perfect sembra realizzata abbastanza bene. Sono curioso di vedere la "resistenza" umana
Forse la miticozza è un po' forte. Se la meccanica lightborn risulta ben performante questa chiude da sola. Scorching heart mi sembra molto forte per una comune.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Vorrei che il set fosse bello per limited ma anche frizzantello per un ipotetico costruito. Non sono abbastanza esperto di limited da poterlo bilanciare da solo, quindi più avanti vi chiederò un feedback anche su questo.
Sulla mitica hai ragione, non doveva tenere tappate anche le terre, mi è sfuggito nel wording.
Ero in dubbio sulla rara uw, è un po' forte? Dovrebbe essere una chiusura da control
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?
La UW secondo me é bilanciata, versatile ma non impossibile da gestire. La mitica mi piace ma gli aggiungerei una keyword e toglierei le ultime due righe, il resto ci sta (sarebbe fighissima se avesse battibaleno). Perfect sarebbe Figo a mio avviso se aggiungesse il colore bianco al permanente bersagliato, con quest'ottica l'aura (che non hai specificato che deve bersaglliare un permanente che controlli) se incanta una terra, la fa tappare per bianco e perdere ogni sua altra abilità. Leggendo la "lore" troverei interessante che nel bianco ci sia un permanente per tipo (tranne planeswalker) che quando entra ti fa sacrificare due permanenti del suo stesso tipo, ma non perfezionati con degli effetti proporzionati al costo.
Per il nero metterei una meccanica simile a quella appena citata ma che richieda di tappare un tot di proprie creature per poter essere lanciate [(es: mana= (o anche senza pagare nessun mana, ma dandogli la color identity nera) t:sorcery o:venerazione, come costo addizionale per lanciare questa magia, tappa due creature stappate che controlli: Distruggi una creatura o un planeswalker bersaglio)] in cui il tap sta a indicare le persone che si "piegano" a terra per pregare.
Per il rosso, degli instant che richiedano l'esilio di almeno due altre spell in pila per essere castati (es. T:instant mana= o:assorbire, come costo addizionale per giocare questa magia esilia altre due magie bersaglio, un giocatore a cui é stata esiliata una magia in questo modo, gioca un turno extra dopo questo) Oppure dato che hai detto che é legato a una rete neurale, potrebbe essere una creatura che quando entra mette un segnalino condivisione su fino ad altre tre creature che controlli, quando una creatura con un segnalino condivisione diventa bersaglio di una magia o un abilità puoi sacrificare una creatura con un segnalino condivisione, se lo fai neutralizza la magia o abilità bersaglio. Le creature con questa abilità devono essere delle segue, altrimenti la cosa diventa fastidiosa.
Grazie dei consigli. Ho modificato lo Shining One come hai detto, dandogli Lifelink e permettendo ai permanenti di stappare. Ho modificato il wording della sacerdotessa permettendole di ressare solo pezzi del suo controllore. Ho trovato la meccanica rossa, mi è piaciuta l'idea dei segnalini condivisione anche se poi le ho dato un ruolo diverso da quello che avevi proposto tu: gli Embermind esiliano carte in vari modi, specialmente dalla cima del grimorio, con sopra dei segnalini condivisione, come se fosse conoscenza condivisa con cui poi interagiscono in vari modi. Per esempio abbiamo un Errante Effimero, costo comune, Embermind, 3/1, che quando muore ci spara due danni in faccia ma esilia le prime due carte del nostro grimorio con segnalini condivisione. Per ora stanno lì, ma altre carte del ciclo possono interagire. Potremmo pensare per esempio a un incantesimo, magari a che ci permetta di giocare le carte esiliate con i segnalini condivisione, ma comunque tanta interazione. Per la nera ancora niente, ma quella Devozione che hai pensato è carina. Dovrei bilanciarla un po'...vediamo. Il fatto che Perfezionare dia il bianco al permanente mi piace, ma l'aura preferisco si attenga a incantare creature o giocatori. Grazie ancora, stasera magari vi posto qualche altra carta.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?
Anzitutto complimenti! Creare un fantaset da zero è sacco di lavoro.
Il concetto di base dietro alla lore sembra molto interessante, molto "Juniusiano" questo focus sui colori Mardu Provo a darti qualche consiglio di massima, ovviamente fammi sapere che ne pensi.
0. Consiglio generale: hai già fatto lo scheletro del set? No? MALE! Maro è molto offeso da questa cosa (se l'hai fatto perdonami, ritiro tutto). Seriamente però, lo scheletro è uno strumento molto utile per creare un set e secondo me aiuta a velocizzare le cose e a capire cosa aggiungere e togliere man mano. Ti linko l'articolo che ne parla: https://magic.wizards.com/en/articles/archive/making-magic/nuts-bolts-design-skeleton-2010-02-15
1. Meccanica Shadowborn. Vuoi creare qualcosa di nuovo o ti va bene anche una meccanica già esistente? Perchè da come li descrivi Emerge sembra molto fitting. Potresti anche dare bonus in base al tipo di creatura che sacrifichi: "If the sacrificed creature was a Cultist ...". Per le altre meccaniche dovrei pensarci, ma se mi viene in mente qualcosa ti dico.
2. Meccanica Lightborn: sicuro che abbia senso rendere Lightborn anche le terre? Mi sembra che renda un po' difficile gestire tutte le carte che dicono "as long as you control a Lightborn". Magari solo le creature? O i permanenti non terra? O rendere i Lightborn legati agli incantesimi (cosa che mi suona bene, viste le premesse) e dire Creatura o Incantesimo? Così puoi mettere effetti che si interessano anche di avere incantesimi o creature incantesimo.
3. Aphasic Stupor: capisco l'effetto, ma non so bene come funzioni mettere un effetto permanente di questo tipo su una Sorcery. Per dire, magari controlli un Lightborn per un turno e la creatura non stappa, poi te lo distruggono, e la creatura stappa. Se entra un nuovo Lightborn la creatura non stappa più? E' un po' difficile da tracciare. Potresti cambiare il tipo di carta a Incantesimo magari, e renderlo una specie di O-Ring.
4. Commune with the Emberminds: mooolto forte se il tuo set fosse stampato nella realtà (sarebbe uno staple in Modern storm), ma se tanto lo fai per giocarlo da solo non c'è problema. Stai attento a non fare instant o sorcery troppo potenti e a non mettere troppi riti nel set però!
5. The Fallen Lightborn: Pignoleria 1: Il "The" davanti al nome presuppone che questo sia una creatura leggendaria (come per "The Gitrog Monster"). Fallen Lightborn va già benissimo come nome.
6. Lightweaver Oddity: Pignoleria 2: 3/5 mi sembra un po' troppo per il tipo di carta. Secondo me va benissimo come 2/2 o 1/4.
7. Scorching Heart: Questa carta è DIO e uno staple di tutti i mazzi con il rosso da qui all'eternità. Abbasserei di parecchio il power level. Pensa che vorresti fare un ciclo di 5 cuori, immagina giocarne 20 nello stesso mazzo!
8. Shadowborn Priest: Un po' fortina (forse metterei come costo un , ), ma sono gusti. A prescindere da questo, va corretto il testo. Io scriverei così:
, Sacrifice another creature: At the beginning of your next end step, put target creature card with converted mana cost less than or equal to the converted mana cost of the creature sacrificed this way from your (a?) graveyard onto the battlefield.
9. The Shining One: Costa troppo poco per un effetto che quasi letteralmente vince la partita. O aumenti il costo (e farei 7/8 cmc, con ), oppure cambi quel permanents con un "creature".
Edit. Sorry, non avevo visto che alcune carte le avevi già modificate. Spero che questi commenti ti siano lo stesso d'aiuto
A me lo shadowborn priest sembra un po' macchinoso. La clausola della fine del turno, unità alla velocità instant, lo rendo un po' clunky a mio avviso.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Anzitutto complimenti! Creare un fantaset da zero è sacco di lavoro.
Il concetto di base dietro alla lore sembra molto interessante, molto "Juniusiano" questo focus sui colori Mardu Provo a darti qualche consiglio di massima, ovviamente fammi sapere che ne pensi.
0. Consiglio generale: hai già fatto lo scheletro del set? No? MALE! Maro è molto offeso da questa cosa (se l'hai fatto perdonami, ritiro tutto). Seriamente però, lo scheletro è uno strumento molto utile per creare un set e secondo me aiuta a velocizzare le cose e a capire cosa aggiungere e togliere man mano. Ti linko l'articolo che ne parla: https://magic.wizards.com/en/articles/archive/making-magic/nuts-bolts-design-skeleton-2010-02-15
1. Meccanica Shadowborn. Vuoi creare qualcosa di nuovo o ti va bene anche una meccanica già esistente? Perchè da come li descrivi Emerge sembra molto fitting. Potresti anche dare bonus in base al tipo di creatura che sacrifichi: "If the sacrificed creature was a Cultist ...". Per le altre meccaniche dovrei pensarci, ma se mi viene in mente qualcosa ti dico.
2. Meccanica Lightborn: sicuro che abbia senso rendere Lightborn anche le terre? Mi sembra che renda un po' difficile gestire tutte le carte che dicono "as long as you control a Lightborn". Magari solo le creature? O i permanenti non terra? O rendere i Lightborn legati agli incantesimi (cosa che mi suona bene, viste le premesse) e dire Creatura o Incantesimo? Così puoi mettere effetti che si interessano anche di avere incantesimi o creature incantesimo.
3. Aphasic Stupor: capisco l'effetto, ma non so bene come funzioni mettere un effetto permanente di questo tipo su una Sorcery. Per dire, magari controlli un Lightborn per un turno e la creatura non stappa, poi te lo distruggono, e la creatura stappa. Se entra un nuovo Lightborn la creatura non stappa più? E' un po' difficile da tracciare. Potresti cambiare il tipo di carta a Incantesimo magari, e renderlo una specie di O-Ring.
4. Commune with the Emberminds: mooolto forte se il tuo set fosse stampato nella realtà (sarebbe uno staple in Modern storm), ma se tanto lo fai per giocarlo da solo non c'è problema. Stai attento a non fare instant o sorcery troppo potenti e a non mettere troppi riti nel set però!
5. The Fallen Lightborn: Pignoleria 1: Il "The" davanti al nome presuppone che questo sia una creatura leggendaria (come per "The Gitrog Monster"). Fallen Lightborn va già benissimo come nome.
6. Lightweaver Oddity: Pignoleria 2: 3/5 mi sembra un po' troppo per il tipo di carta. Secondo me va benissimo come 2/2 o 1/4.
7. Scorching Heart: Questa carta è DIO e uno staple di tutti i mazzi con il rosso da qui all'eternità. Abbasserei di parecchio il power level. Pensa che vorresti fare un ciclo di 5 cuori, immagina giocarne 20 nello stesso mazzo!
8. Shadowborn Priest: Un po' fortina (forse metterei come costo un , ), ma sono gusti. A prescindere da questo, va corretto il testo. Io scriverei così:
, Sacrifice another creature: At the beginning of your next end step, put target creature card with converted mana cost less than or equal to the converted mana cost of the creature sacrificed this way from your (a?) graveyard onto the battlefield.
9. The Shining One: Costa troppo poco per un effetto che quasi letteralmente vince la partita. O aumenti il costo (e farei 7/8 cmc, con ), oppure cambi quel permanents con un "creature".
Edit. Sorry, non avevo visto che alcune carte le avevi già modificate. Spero che questi commenti ti siano lo stesso d'aiuto
1: Mi sarebbe piaciuto crearla nuova, mi ronza nella testa il nome Worship. Penso che sarà legata al tappare creature in gesto di venerazione, come diceva Erzinston. Vediamo.
2: No, hai ragione, ho sistemato i wording per non perfezionare le terre, almeno di norma. Altrimenti ci sarebbero dei Lightborn irremovibili dal campo, vanificando quindi il senso di abilità valide finché hai LB in campo.
4: Ho nerfato un pelo Commune (ora esilia solo 4 carte) ma l'ho inserita in meccanica: le carte esiliate avranno sopra degli Share Counter, così se non le usi in quel turno non sono perse per sempre perché poi vengono considerate dalle abilità degli Embermind.
5: Sistemato questo e altri punti più grammaticali che di gameplay. Il wording italiano mi confonde sempre con i suoi articoli in eccesso.
6: Oddity è un 2/4 adesso.
7: Resa uncommon e ridotto il mana prodotto a . Stesso trattamento subiranno gli altri cuori.
8: Anche per rispondere a Emilio, Avete ragione, l'ho nerfata e semplificata. Ora l'abilità costa anche 2 vite e resuscita subito la creatura. Apre a combo tipo Kiki-Jiki, ma questo è un fantaset quindi chissene.
9: Come dicevo prima, l'ho nerfato. Dopo vi posto alcune carte nuove e le vecchie sistemate.
[(EDIT Ecco le carte nuove) EDIT 2 NON SI VEDE UNA CIPPA! Evviva! Ora cerco di risolvere] EDIT 3 Risolto, spero.
Ho sempre voluto un botto nero, questo è quel che ho pensato per rimanere nella color pie
Qui la lore è che dopo la caduta degli umani, tutte le macchine che hanno ancora energia hanno continuato a praticare le loro funzioni. Questo è un robot musicista da compagnia che continua a suonare in un teatro vuoto di una città abbandonata
Nel culto degli Shadowborn, come in ogni religione, si può pregare per ottenere il favore divino. Questo qui ha chiesto l'immortalità e...beh...in qualche modo l'ha ottenuta
Una visione diffusa nella mente alveare degli Ember, condivisa con gli umani affinché possano cercare di evitarla. Ho deciso di usare suspend, ma solo su questa carta, non la darò ad altre. E' pensata per poi avere implicazioni molto forti con la meccanica rossa.
Qui ho dimenticato di scrivere che la manland animandosi diventa artefatto. Comunque a livello di lore è praticamente un antico EVA, per chi ha visto Evangelion: prima della caduta, l'umanità, mentre combatteva contro gli invasori, ha deciso di utilizzare ciò che sapeva su di essi per creare una macchina che ne condividesse le caratteristiche per aiutarli a combattere. persero prima di riuscire ad attivarlo, e così ora esso riposa spento ma in attesa di risvegliarsi e tornare a combattere.
Un infiltrato nel culto degli shadowborn, è in realtà un ribelle. Skulk è una meccanica che mi piacerebbe appartenesse agli umani, apertamente schiacciati sono costretti ad agire nell'ombra tramite sotterfugi e guerriglia.
la potenza mentale degli Embermind è grande, nel bene e nel male. Possono anche generare illusioni terrificanti come questa.
Pick comune per riempire uno slot in limited, è sinergico con la sua tribe. E' un corpo che sta per essere abbandonato dalla Mente, ma che può condividere ancora un brandello di informazione se si è disposti a sopportarne le ultime fiamme
Vorrei dieci terre non comuni che fanno cose se sacrificate. Che ve ne pare di queste? Sono bilanciate?
Grazie Alvoi che mi ha aiutato a bilanciare questa carta, all'inizio era un Bob più forte e resiliente ahahaha
Rimozione comune da limited in salsa Shadowborn
E' un fantasma perso a guardare la Luna. Il riferimento alla luna è un piccolo omaggio alla webserie Local58 (se non la conoscete datele un'occhiata, è su youtube. Una ARG cosmic horror tanto raggelante non l'ho mai vista).
Meglio Deathtouch o Volare a questa signorina? Dovrebbe essere un vampiro ma vampiri su questo piano non ce ne sono.
Questa è una delle mie carte preferite per ora, rappresenta una Embermind che per amore degli umani ha lasciato la mente alveare e si dedica a guidarli nella prosperità. La clausola di poter guardare la carta ignoratela pure, era perché vorrei che le carte esiliate con lei fossero ignote all'avversario. Come posso fare?
Classico umano da mondo postapocalittico che sopravvive da solo. Anche qui ho inserito la meccanica Tesoro che però ci sarà solo in questa carta.
I "maghi" in questo mondo dove la magia è una prerogativa degli esseri superiori sono coloro che ancora si sforzano di capire e utilizzare la tecnologia dell'età dell'oro dell'uomo.
Vorrei che gli umani si facessero forza in gruppo, quindi oltre a skulk avranno anche abilità che si attivano se sono in compagnia.
CARTE GIA' VISTE MA MODIFICATE
Spoiler:
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?
Allora Annihilation è fortina ma credo nulla di eccessivo Carnivorous undead credo sia troppo forte come common Catastrophic vision è una bella red flag di design. Usare un'abilità, soprattutto se complicata come suspend, su una carta sola non è una cosa che alla wizard farebbe. Ma se a te non importa fai pure, la carta è bellina Skulk è un'altra meccanica che alla wizard non piace. Te lo dico solo per avvisarti nel caso tu non lo sappia. Le terre a mio avviso non sono bilanciatissime. La rakdos è bella forte e la azorius scarsina. Io scambierei i costi di attivazione: 4 per la rakdos e 3 per la azorius La pale sister è molto, molto forte. Io personalmente la farei rara e anche così forse sarebbe bella fortina. Pensa a blood artist, questa è meglio Peaceful mind è molto bella! The Shining One io lo farei costare , così Shadowborn Priest senza la limitazione a velocità sorcery a me continua a puzzare un po'
Per evitare wordiness sulle carte con perfect, non puoi cambiare il testo dell'abilità per spiegare più cose? Tipo "A perfected permanent is a white Lightborn in addition to its other types and gain +1/+1 if it's a creature. You can't perfect lands."
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Allora Annihilation è fortina ma credo nulla di eccessivo Carnivorous undead credo sia troppo forte come common Catastrophic vision è una bella red flag di design. Usare un'abilità, soprattutto se complicata come suspend, su una carta sola non è una cosa che alla wizard farebbe. Ma se a te non importa fai pure, la carta è bellina Skulk è un'altra meccanica che alla wizard non piace. Te lo dico solo per avvisarti nel caso tu non lo sappia. Le terre a mio avviso non sono bilanciatissime. La rakdos è bella forte e la azorius scarsina. Io scambierei i costi di attivazione: 4 per la rakdos e 3 per la azorius La pale sister è molto, molto forte. Io personalmente la farei rara e anche così forse sarebbe bella fortina. Pensa a blood artist, questa è meglio Peaceful mind è molto bella! The Shining One io lo farei costare , così Shadowborn Priest senza la limitazione a velocità sorcery a me continua a puzzare un po'
Per evitare wordiness sulle carte con perfect, non puoi cambiare il testo dell'abilità per spiegare più cose? Tipo "A perfected permanent is a white Lightborn in addition to its other types and gain +1/+1 if it's a creature. You can't perfect lands."
Grazie, allora: Porto l'Undead a uncommon Per quanto riguarda Visions, beh, hai anche ragione, solo che non mi viene in mente una maniera migliore di usarla, che abbia sinergia con le meccaniche di fazione, e che abbia un effetto simile a Approach of the Second Sun, con il flavor della profezia che si avvera. Consigli? Beh, skulk a me piace un sacco, perciò mi sa che questa la terrò. magari la limito a non troppe carte, vediamo. Sulle terre hai ragione. Alzo il costo della rakdos. La azorius la reworko proprio perché mi puzza di inutile sempre di più. La sorellina...mah, vediamo. magari cambio l'effetto che si applica avendo a terra uno Shadowborn. Considera però che rispetto all'artista costa 3 e di due colori. Correggo lo Shining One. Per quanto riguarda la Sacerdotessa, hai anche ragione, è sbroccata in instant, pensa solo a fare quella roba in risposta ai bloccanti. E' che l'idea originale era un blink che passava dal cimitero. Però hai ragione e la metto in sorcery. Per quanto riguarda Perfect mi sa che metto il reminder text solo dove c'è spazio. Grazie ancora. Appena ho un'altra infornata di carte pronta ve le mostro!
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?