Mtgman992 ha scritto:Una lista rg madness senza
Lightning axe mi fa strano!
Ti volevo segnalare una terra che fa il suo, perché avendo i cani che fanno esilio nel cimitero ti permette di scremare quest ultimo e ritornarti in mano a caso una creatura... In sostanza per rigiocare dal cimitero
Underworld rage-hound esili carte creatura che non ti servono e mantieni quelle che vorresti tornassero in mano. Nel late game può far chiudere, ho provato lei molte volte e non entra neanche tappata 1x
Haunted Fengraf
Mah... Questo è un
aggro, che poi lo chiamiamo mead-range, perché così sviluppa il suo gameplan, ok va bene,
ma non è sicuramente un control. Detto questo in un mead-range elementi di controllo
ci possono stare, ma non
se sono fini a sé stessi. Con ciò cosa voglio dire? Se si vogliono inserire più elementi di discart allora
Lightning axe va bene, poi dipende anche dallo stile di gioco e dai gusti personali. Se ti piace così tanto, giocala, non c'è niente di sbagliato. In questo senso dovrai sapere, però, che devi fare a meno di
Insolent neonate.
Questo cosa significa? La carta in sé per sé può non sembrare nulla di eccezionale, in realtà è un'ottima carta, vediamo perché:
1) È una creatura, quindi compatta la struttura del deck. Non solo, ma è
anche un buonissimo bittante, perché è evasivo e veloce. Inoltre questo cosa comporta? Che non dobbiamo aspettare che oppo cali minaccia, prima di poter usufruire dei cc agevolati di Madness: lo buttiamo nella mischia, picchiamo, picchiamo e picchiamo e quando non serve più lo cicliamo, chumpbloccando per di più. Come
tempo-card è
eccezionale.
2) È molto
versatile. Mentre infatti con ascia
non puoi permetterti il lusso di scartarla, dovrai armati di pazienza e tenertela in mano fino a quando non hai un target che la giustifica (
gurmag angler?); con vampiro invece hai un bittante che
fa numero (in un formato dove le carte sono in 8x è molto importante) con le creature veloci,
mette pressione e quando arriva gurmag,
se arriva gurmag, si vedrà (posso sempre sparare in faccia, non sono obbligato a buttarlo giù, questa è un'eventualità che è sempre stata considerata dai mazzi sparo, non è una novità, senza considerare che mettendo pressione fin da subito, quando i Control deck hanno poco board, facciamo più danni al giocatore, lo
"staniamo" e lo obblighiamo così a bloccare facendogli vivere il terrore di
Distemper of the blood su cagnaccio, ad es.,ma possiamo persino provare a bluffare).
3) come anticipato in un certo senso sopra, tra le righe, vampiro può anche essere utilizzato come materiale da scarto per
wild mongrel, ascia no. E ti confesso che mi dispiace doverlo scartare, vorrei sempre castarlo e pescare, è solo che ho roba troppo più forte a terra ed in questi casi conviene puntare sul clock. Ma vampiro è un'
ottima carta.
Nel confronto tra
Distemper of the blood e
Lightning axe, invece non c'è paragone. Distemper fa danni al giocatore, il nostro scopo è uccidere il mago, non gurmag, quindi
Distemper of the blood è sempre migliore di axe, già solo per questo non si dovrebbe nemmeno più discutere. Detto questo, sento spesso i giocatori del formato lamentarsi di non poter giocare
Lightning axe e mentre lo fanno la paragonano a
swords to plowshares!. Io non li rispondo nemmeno in genere, tu non ascoltarli. Spiga è il miglior removal della storia di sempre. Non solo perché alza tutto ciò che può essere targettato, ma perché
esilia, quindi blocca recursion, e stronca anche roba con rigenera o indistruttibile. Ma
non solo. Spiga ti fa vincere
da sola contro Burn. Tu forse eri giovane, quando non c'era
path to exile, ma io ricordo bene i giocatori di Zoo (addirittura, nemmeno Burn, zoo che in quegli anni era fortissimo) lamentarsi di dover spigare
phyrexian dreadnought. Quindi non farti influenzare da gente presuntuosa e sciocca.
Tornando più OT, nel confronto tra Distemper e ascia, poi noterai che Distemper alza
comunque gurmag, con
qualsiasi bittante su cui lo si voglia adoperare (e gurmag non può bloccare da solo vampiro, per menace, ma anche se dovesse succedere noi pescheremmo una carta in più sempre). Quindi
anche in questo vince Distemper.
Terzo Distemper of the blood, se ti studi i vari MU, come ovviamente si dovrebbe fare sempre, puoi decidere di usarlo per proteggerti dai botti; ed in molti casi ti salva
anche da
galvanic blast,
non solo da fulmine (e cmq non è poco!).
Queste sono le mie ragioni, per cui preferisco non giocare ascia. Per il resto è possibile che magari con il tuo stile di gioco, o con altre idee in testa tu possa anche aver ragione di giocare ascia, quindi nulla di... come dire? Personale (in questi casi si usa dire così, ma ora mi sembra anche poco appropriato), il confronto può
sempre proseguire,in fondo siamo qui per divertirci ;-)
Ad ogni modo, ho ulteriormente affinato la mia lista, ve la mostro, infondo questa è la cosa più divertente dei forum^^
Creatures4
Basking Rootwalla4
Kird ape4
insolent neonate4
wild mongrel4
Underworld rage-hound3
Arrogant wurmSpells4
Lightning bolt4
fiery temper3
Distemper of the blood4
Faithless looting2
thrill of possibilityManabase7 forest
5 mountain
4
Evolving wilds4
Gruul turfSideboard4
pyroblast3
molten rain3
gleeful sabotage2
electrickery2
blastoderm1
gorilla shamanSide solito
Per quanto riguarda la carta da te proposta, la terra, non abbiamo
assolutamente quel mana da spendere, il mazzo vuole fare altro. Inoltre
Underworld rage-hound sinceramente mi sta sembrando la carta più forte del mazzo, da queste prime impressioni. Non mi sembra che al deck serva rianimare altro,preferisce avere una Manabase pulita per bittare subito con
Kird ape.
Per quanto riguarda invece la "piega" più "Stompy" che voglio dare al mazzo, suppongo di sì, credo tu abbia ragione, ma la vedo una strategia funzionale e "possibilmente" vincente, perché rispetto a stompy tradizionale, noi abbiamo i botti (quindi non soffriamo i volanti ad esempio), creature
più grosse che possiamo far diventare
ancora più grosse e se anche i nostri pump effect se ne vanno a fine turno, noi abbiamo un ottimo drow e possiamo portare la partita verso le
nostre intenzioni. Inoltre non perdonerò
MAI a Stompy, di averci rubato
wild mongrel Alla fine ho tolto anche
wildfire borderpost, perché mi sono reso conto che
Gruul Turf faceva la stessa cosa, ma da ancora più fluidità e stabilità alla Manabase (
)