fabrimagic ha scritto:amici dai, non mi pare il caso di accapigliarsi per queste questioni
propongo che vi fate una bella sfida su MTGO, MWS o Cockatrice e amen
Ma io non mi sto accapigliando, sto rispondendo tranquillamente a quello che dice lui. Alcuni dei suoi punti di discussione non mi convincono, in particolare quando cambia totalmente argomento
Al_Pharazon ha scritto:E questo che significa? Di cosa parli di vampiri, di mangusta o di mandrilli? E poi che senso ha paragonare un counter con un pezzo di una combo? Allo stesso modo io ho paragonato ed argomentato due dropp1. I mandrilli sono un finisher, non dei dropp 1, non scendono di primo ed in Pauper li abbiamo provati un po' tutti, ma non funzionano. Perché si schiantano contro i 4/4 di Affinity, perché delver è troppo più veloce, perché li schiattano di galvanic blast e di frusta, perché il nero ha bestie più grosse e i migliori removal: non funzionano, non c' è niente da fare. Il pauper non è come il legacy dell'era del tarmogoyf, dove calavi lui e vincevi la partita, o come il modern. Servono strategie costruite bene, o attorno alla race, o al drow, poi se non vuoi credermi sei libero di pensarla come ti pare, non sto qui ad aprire le menti delle persone...
Sto parlando di vampiri vs mangusta. Sono due drop a 1, esattamente come fow e ad nausea sono drop a 5, ed esattamente come fow e ad nauseam svolgono due ruoli totalmente diversi: vampiro è un enabler, mangusta è un payoff. Quindi non stanno occupando lo stesso slot del mazzo, sebbene siano drop a 1: mangusta non combatte contro vampiro per entrare nel mazzo, ma combatte contro mandrillo. Tu poi non hai centrato il punto del discorso e hai iniziato a parlare dei mandrilli, ma quello che dicevo io era semplicemente: mangusta e mandrilli occupano lo stesso posto, si può preferire uno oppure l'altro, io personalmente preferisco la mangusta, ma sicuramente non è la mangusta al posto del vampiro, perché non c'entrano nulla l'uno con l'altro, hanno solo la particolarità di essere entrambi dei drop a un mana. È chiaro adesso quello che stavo dicendo?
Al_Pharazon ha scritto:4% Significa che vince 1 torneo ogni 25? O parlavi della composizione del meta? Nel senso che puoi incontrare 1 ogni 25 mazzi? Ad ogni modo mi sembra che siano dati che confermano il trend, correggimi se sbaglio
4% del meta vuol dire la seconda cosa che hai detto, 1 ogni 25 mazzi. Sono d'accordo che non è esattamente un tier 1, direi che i tier 1 in questo formato al momento siano boros, tron, ub control e mono verde, forse anche burn. Ma sicuramente affinity è ancora un tier 2, 4% del meta è tanto, e non si esclude che possa tornare tranquillamente un tier 1 a breve.Al_Pharazon ha scritto:E te lo confermo. Meglio avere la possibilità di scegliere se fare 6 danni in faccia all'oppo, che almeno sono tanti, o ammazzare 2 creature, piuttosto che giocare una carta che fino al 5° turno ti tappa più di metà della Manabase, senza essere capace di chiudere una partita. Detto questo ti confermo che fanno entrambe schifo, anche quella che ho proposto io. Se devo scegliere soluzione a creature multiple, le soluzioni migliori che offre il formato sono note: arc lightning, scattershot archer, tra le tante).
Queste sono opinioni personali, e rispetto la tua opinione, ma la possibilità di fare 6 danni all'oppo non la vedo così rosea, poiché per farlo ti serve tappare due creature, quindi ti serve che due delle creature che hai non attacchino, quindi i 6 danni all'oppo forse li potevano fare direttamente le creature, attaccando nella fase d'attacco, o sbaglio?Al_Pharazon ha scritto:Ripeto, mai dato dello stupido, la questione è che non si può interagire sempre cercando soluzione alle spell dell'oppo, nemmeno fatine gioca così. Si cerca di imporre la propria strategia e si gioca intorno, provando a prevedere le giocate dell'opponent, cercando di rimanere in vantaggio e a meno che non sei un combo o un control puro, conviene sempre attaccare, perché è la cosa più semplice da fare, perché se sei "in race" le creature che peschi non rischiano di diventare pescate morte e quindi stai guadagnando risorse, anche se non stai pescando. L' esempio (e ripeto che si tratta di un esempio) è evidente se confronti il MU che aveva skred da trono quando entrambe le liste erano diverse, ed in particolare skred giocava delver. Quando fate partiva terra delver, flippa, per trono non c'era niente da fare. Poi... È uscito Boros, i mazzi si sono evoluti, etc. etc, ma il fatto che fate imponesse il suo gioco a Tron era il dato decisivo. Ora ovviamente è un'altra storia e l'esempio non va distorto, altrimenti la discussione diventa stupida e non mi va più di parlarne.
Sì, tutto questo non c'entra assolutamente nulla con il fatto che 1+2=3, ma capisco il tuo punto. C'è il concetto di card quality, il concetto di card advantage e il concetto di tempo. Sicuramente faithless looting non fa né card advantage né tempo, ma fa card quality. Il resto del mazzo è abbastanza midrange-tempo, quindi spesso rispetto ad una partenza a strappo di un mazzo delver questo mazzo può puntare ad aggredire velocemente e a vincere prima che il giocatore di delver vinca.
EDIT:
Spoiler:
Non so voi, ma io sento l'aria di un "aspetto consigli"