spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Madness

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Rg Madness

Messaggioda Al_Pharazon » 26 ott '20, 8:32

Mtgman992 ha scritto:Io penso che possa dire la sua, unica cosa non mi sembra che abbia tutta questa "velocità", infatti se non ricordo male ho visto alcuni mazzi madness giocare Burning-Tree Emissary che tu hai già nominato, ma che non giocano la mangusta.. Ma non posso dare dei consigli, perché non l ho mai provato, ma penso che lo vorrò provare.... Io sono monotono gioco mazzo goblin a tutto andare... :D

Sì, ma infatti madness è più un mead-range che un aggro spinto. Ricordiamoci che quando nacque, in t2, giocava il blu come colore base. In generale ho preferito nimble mongoose a BTE perché quest'ultima veniva usata solo come fixante per la mana base e per savage swipe, che è cmq una carta subottimale. Senza roba tipo nest invader, mogg war marshal + foundry Street denizen, mudbrawler cohort, mi sembra sprecata.

Mangusta, invece, avendo "velo", è un ottimo bittante Vs control.

Altrimenti, per burning-tree emissary, bisognerebbe prendere in considerazione jund hackblade, ma mi sembra cmq sprecato e subottimale.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Re: [Pauper Classic] RG Madness

Messaggioda alvoi » 26 ott '20, 9:36

Unisco al topic dedicato. La prossima volta usa la funzione cerca prima di postare.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mtgman992 » 26 ott '20, 18:40

Oggi ho testato online un paio di liste rg madness, questa sera posto con quella che mi sono trovato meglio.. Sto giocando l emissaria.. Ma farò una prova sostituendola... Con la mangusta
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Mtgman992
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Al_Pharazon » 26 ott '20, 19:32

Mtgman992 ha scritto:Oggi ho testato online un paio di liste rg madness, questa sera posto con quella che mi sono trovato meglio.. Sto giocando l emissaria.. Ma farò una prova sostituendola... Con la mangusta

Bello! Grazie 1000! Fai anche un favore a tutti noi che siamo bloccati! >.<

Postaci la lista, però...
È non dimenticare qualcosa che faccia mana! Il mazzo ha una curva piuttosto alta!
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mtgman992 » 27 ott '20, 8:57

Creature (23)
3x Arrogant Wurm
4x Basking Rootwalla
4x Burning-Tree Emissary
2x Gathan Raiders
2x Hooting Mandrills
4x Kird Ape
4x Wild Mongrel
Sorcery (7)
4x Faithless Looting
3x Savage Swipe
Land (19)
3x Ash Barrens
2x Evolving Wilds
6x Forest
1x Gruul Turf
7x Mountain
Instant (11)
4x Fiery Temper
3x Lightning Axe
4x Lightning Bolt
Sideboard (15)
2x Ancient Grudge
2x Electrickery
2x Gleeful Sabotage
3x Red Elemental Blast
1x Serene Heart
3x Tormod's Crypt
2x Weather the Storm

Questa è la lista che sto giocando, come già detto
Non ho mai giocato questo mazzo, e ancora devo prenderci la mano, ma a me personalmente non sta dando tutte queste soddisfazioni.. :)

EDIT by alvoi: non usare link esterni, la lista è meglio se la copi-incolli direttamente sul forum (questione di qualche secondo…)
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Mtgman992
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Al_Pharazon » 27 ott '20, 9:45

Mtgman992 ha scritto:
Creature (23)
3x Arrogant Wurm
4x Basking Rootwalla
4x Burning-Tree Emissary
2x Gathan Raiders
2x Hooting Mandrills
4x Kird Ape
4x Wild Mongrel
Sorcery (7)
4x Faithless Looting
3x Savage Swipe
Land (19)
3x Ash Barrens
2x Evolving Wilds
6x Forest
1x Gruul Turf
7x Mountain
Instant (11)
4x Fiery Temper
3x Lightning Axe
4x Lightning Bolt
Sideboard (15)
2x Ancient Grudge
2x Electrickery
2x Gleeful Sabotage
3x Red Elemental Blast
1x Serene Heart
3x Tormod's Crypt
2x Weather the Storm

Questa è la lista che sto giocando, come già detto
Non ho mai giocato questo mazzo, e ancora devo prenderci la mano, ma a me personalmente non sta dando tutte queste soddisfazioni.. :)

EDIT by alvoi: non usare link esterni, la lista è meglio se la copi-incolli direttamente sul forum (questione di qualche secondo…)

In pratica sei partito dalla lista che ha fatto risultato su mtgo. Sensazioni? Hai avuto l'impressione che un rampino potesse far comodo, oppure no?

Contro chi hai giocato?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mtgman992 » 27 ott '20, 22:15

Ho cercato qualche lista qua e là, e l ho provata a giocare, questa è quella meno peggio, ma veramente, per me e abbastanza scarsa, ho giocato contro mazzi blu, boros, affinity, infect, aura....sono andato male con piu o meno tutti... :D é lento , poi ci si mette a pescare 4 terre di fila o voilà il gioco è fatto XD premetto che non so usare benissimo questo mazzo e le sue meccaniche. Però proprio non mi piace, lo sto testando online su xmage, se volete provatelo anche voi.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Mtgman992
Livello VI
Livello VI

Re: [Pauper Sviluppo] Madness

Messaggioda Logan is Back » 1 nov '20, 17:32

Allora rispondo qui - anche ad eventuali mex in privato - perché sono molto affezionato all'archetipo e ritengo che possa ancora dire la sua in questo meta con le giuste scelte di main e side.
Parlo nello specifico di RG Madness, che ritengo l'unica combinazione in grado di fare vantaggio carte ed avere una buona presenza sul board. Altri G/Rx madness, come UG e BG, ma anche UR, hanno il problema di essere corti in alcuni frangenti. Con RG alla fine hai bestie da macello, botti, removal e vantaggio carte. E puoi fregartene di essere Bicolor perchè tutte le giocate a turno 1 sono :R: . Ma andiamo con ordine:

1) Già scritto in passato, meglio ribadirlo: è Madness, non Threshold. Non voglio sbrigarmi ad avere 7 o + carte nel cesso per mangusta o orso mannaro. Voglio tirare 4/4 trample a costo :2: :RG: ed all'occorrenza pescare una carta o pompare Wild Mongrel. Magari a velocità Istant.
2) Siete Midrange, fatevene una ragione. Potete anche pensare che sia una blasfemia, ma questo tipo di Gruul non è per chi gioca SOLO da AGGRO. Sinceramente ho trovato molti più punti in comune con i mazzi Tempo: rimuovete le minacce, pescate ed all'occorrenza tirate una o due bestie di follia, picchiate ed interagite con l'avversario. Quindi le liste con Burning-Tree Emissary avranno pure fatto risultato, ma non giocare un gioiello come Insolent Neonate è da scemi (molti si dimenticano che ha minacciare, quindi prima di trasformarsi in un Reckless Wurm fa i suoi 1-2 danni).
3) Fino a due anni fa avevamo solo Arrogant Wurm ed eravamo costretti a supportarlo con i Gathan Raiders. Adesso abbiamo anche il gemello rosso Reckless Wurm. Molti vi diranno che giocare più di 3 Wurm è sbagliato. Io ad essere onesto non vado oltre i 6, ma non vedo come un 4/4 Trample, Flash a costo :2: :RG: possa fare schifo. Logicamente se non giocate Insolent Neonate dovrete ridurne il numero. Ma dovreste anche chiedervi perché state giocando Madness... In ogni caso prediligo i wurm rossi (4) su quelli verdi (2) perché, pur stando sotto Hydroblast, consentono al mazzo di essere più compatto sul reparto terre e meno esposto a color screw.
4) Hooting Mandrills è il vostro settimo, ottavo e nono 4/4 trample a costo ridotto. Con sole 4 carte al cimitero lo fate a :1: :G: . Ci sarà un motivo se in Legacy ha soppiantato la Nimble Mongoose... senza contare che, avendo noi una delle creature più robuste del formato a costo :R: - sì Kird Ape, ce l'ho con te - giocheremo delle fetch come Evolving Wilds e Terramorphic Expanse che velocizzano la scesa in campo di questo mostriciattolo mentre vanno a cercare foresta.

Chiariti questi punti, vi illustro la lista che giocavo sino a qualche settimana fa:

4 Kird Ape
4 Insolent Neonate
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
4 Reckless Wurm
2 Arrogant Wurm
3 Hooting Mandrills

4 Faithless Looting
4 Lightning Bolt
3 Fiery Temper
3 Lightning Axe

4 Evolving Wilds
3 Terramorphic Expanse
9 Mountain
5 Forest

Quadrata, semplice ed efficiente: 25 bestie, 14 magie, 21 terre. La sideboard dipende dal meta ma ci saranno i soliti Must Have come Ancient Grudge, Tranquility, Serene Heart, Weather the Storm, Raze (sto mazzo gioca benissimo con 3 terre, Raze è rapida e velocizza la scesa in campo dei mandrilli), Branching Bolt e Pyroblast. Tornando al Main abbiamo 25 creature, di cui 4 si ciclano quindi effettivamente potete contare su 21 pezzi da guerra, di cui 9 sono dei 4/4 travolgere e gli altri per il loro costo sono sopra la media. Imparate a tenere le terre in mano dopo aver fatto il 4° land drop. Ogni terra che pescate può nutrire un Faithless Looting flashbackato oppure pompare un Wild Mongrel, che in questo contesto diventa un 3/3 fisso a costo :1: :G: in grado di cambiare colore. Non abbiate fretta di tirare i vostri Wurm: molti editti si giocano a velocità sorcery, quindi un Wurm a fine turno mette molta più pressione, a costo di sacrificare 1 danno del nostro cagnaccio. Non abbiate fretta di ciclare i vampiri, e non ciclateli su lucertole o fiery temper: un vampiro che si trasforma in un 4/4 trample e fa pescare mette, mi ripeto lo so, molta più pressione. Le lucertole ed i temperamenti vanno tirati se possibile di saccheggio o cagnaccio, per fare vantaggio e trasformare il primo in un pesco 2 a costo :R: :R: o :R: :0: ed il secondo in una macchina da guerra.

Di main avete 7 botti da 3 che all'occorrenza possono chiudere il game e 3 da 5 per rimuovere pezzi molesti dell'avversario. Tutti si fanno praticamente a costo :R: . Si potrebbe trovare posto nel main ad 1-2 Branching Bolt, delle vere e proprie mini-wratte nel meta attuale. Comunque i revomal non vi mancano ma imparate a scambiare i vostri pezzi con quelli dell'avversario, tenete i botti per le necessità più impellenti.

Il mazzo presenta 15 scartanti (di cui 4 rimangono a terra a meno di rimozione avversaria) e 13 carte con follia. E' sempre consigliabile avere più motori di scarto che di follia per evitare di chiodarsi male con mani prive di motori e ricche di carte madness.

Il mazzo è forte eccome, è che molti pretendono di giocarlo tipo Stompy. Niente di più sbagliato. Siete un midrange/tempo-flash che, una volta preso il sopravvento a terra, può chiudere nel giro di 2-3 turni. E' ben diverso.

Buon magic, stay madness, stay Gruul
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Logan is Back
Livello V
Livello V

Messaggioda Al_Pharazon » 1 nov '20, 21:28

Guarda,
Io non ho dato dello scemo a nessuno, non voglio credere che ce l'avevi con qualcuno sul thread, però per favore non eccedere con l'enfasi nei discorsi.
Io sono partito con l'analizzare una lista che ha fatto risultato, non avevo visto, ne consultato la precedente discussione, e cmq non ho fatto paragoni con le precedenti liste, sono partito da un'idea perché mi interessava acquistare il deck e come si fa in questi casi si cerca una discussione per evitare acquisti sbagliati.

Detto questo, non penso che si debba per forza seguire un'unica strategia. Che questo era un meadrange eravamo già d'accordo e sulla diatriba vampiri vs mongoose preferirei la seconda, perché uno o più 3/3 "velo" sul board hanno la facoltà di spostare la partita più di un 1/1 menace, che cmq cattivo non è.

Sui mandrilli ed i wurms invece il paragone con altri formati non regge. Non so nulla del legacy, ma in Pauper i 4/4 non sono decisivi, prova a chiedere ad un giocatore di Affinity. È per questo che ho preferito soluzioni che potenziano il board (appunto mangusta) e soluzioni che rendono più fluido l'accesso alle nostre spells (Zhur-taa druid). Un'altra carta che pure mi piace molto qui dentro è firebolt. Ma non so se conviene togliere Lightning axe, si dovrebbe testare.

Per il resto credo che ci voglia solo un po' di pratica e testing: inutile fossilizzarsi sulle discussioni.

branching bolt è veramente brutta. È più forte Burn trail.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mtgman992 » 2 nov '20, 9:39

Logan is Back ha scritto:Allora rispondo qui - anche ad eventuali mex in privato - perché sono molto affezionato all'archetipo e ritengo che possa ancora dire la sua in questo meta con le giuste scelte di main e side.
Parlo nello specifico di RG Madness, che ritengo l'unica combinazione in grado di fare vantaggio carte ed avere una buona presenza sul board. Altri G/Rx madness, come UG e BG, ma anche UR, hanno il problema di essere corti in alcuni frangenti. Con RG alla fine hai bestie da macello, botti, removal e vantaggio carte. E puoi fregartene di essere Bicolor perchè tutte le giocate a turno 1 sono :R: . Ma andiamo con ordine:

1) Già scritto in passato, meglio ribadirlo: è Madness, non Threshold. Non voglio sbrigarmi ad avere 7 o + carte nel cesso per mangusta o orso mannaro. Voglio tirare 4/4 trample a costo :2: :RG: ed all'occorrenza pescare una carta o pompare Wild Mongrel. Magari a velocità Istant.
2) Siete Midrange, fatevene una ragione. Potete anche pensare che sia una blasfemia, ma questo tipo di Gruul non è per chi gioca SOLO da AGGRO. Sinceramente ho trovato molti più punti in comune con i mazzi Tempo: rimuovete le minacce, pescate ed all'occorrenza tirate una o due bestie di follia, picchiate ed interagite con l'avversario. Quindi le liste con Burning-Tree Emissary avranno pure fatto risultato, ma non giocare un gioiello come Insolent Neonate è da scemi (molti si dimenticano che ha minacciare, quindi prima di trasformarsi in un Reckless Wurm fa i suoi 1-2 danni).
3) Fino a due anni fa avevamo solo Arrogant Wurm ed eravamo costretti a supportarlo con i Gathan Raiders. Adesso abbiamo anche il gemello rosso Reckless Wurm. Molti vi diranno che giocare più di 3 Wurm è sbagliato. Io ad essere onesto non vado oltre i 6, ma non vedo come un 4/4 Trample, Flash a costo :2: :RG: possa fare schifo. Logicamente se non giocate Insolent Neonate dovrete ridurne il numero. Ma dovreste anche chiedervi perché state giocando Madness... In ogni caso prediligo i wurm rossi (4) su quelli verdi (2) perché, pur stando sotto Hydroblast, consentono al mazzo di essere più compatto sul reparto terre e meno esposto a color screw.
4) Hooting Mandrills è il vostro settimo, ottavo e nono 4/4 trample a costo ridotto. Con sole 4 carte al cimitero lo fate a :1: :G: . Ci sarà un motivo se in Legacy ha soppiantato la Nimble Mongoose... senza contare che, avendo noi una delle creature più robuste del formato a costo :R: - sì Kird Ape, ce l'ho con te - giocheremo delle fetch come Evolving Wilds e Terramorphic Expanse che velocizzano la scesa in campo di questo mostriciattolo mentre vanno a cercare foresta.

Chiariti questi punti, vi illustro la lista che giocavo sino a qualche settimana fa:

4 Kird Ape
4 Insolent Neonate
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
4 Reckless Wurm
2 Arrogant Wurm
3 Hooting Mandrills

4 Faithless Looting
4 Lightning Bolt
3 Fiery Temper
3 Lightning Axe

4 Evolving Wilds
3 Terramorphic Expanse
9 Mountain
5 Forest

Quadrata, semplice ed efficiente: 25 bestie, 14 magie, 21 terre. La sideboard dipende dal meta ma ci saranno i soliti Must Have come Ancient Grudge, Tranquility, Serene Heart, Weather the Storm, Raze (sto mazzo gioca benissimo con 3 terre, Raze è rapida e velocizza la scesa in campo dei mandrilli), Branching Bolt e Pyroblast. Tornando al Main abbiamo 25 creature, di cui 4 si ciclano quindi effettivamente potete contare su 21 pezzi da guerra, di cui 9 sono dei 4/4 travolgere e gli altri per il loro costo sono sopra la media. Imparate a tenere le terre in mano dopo aver fatto il 4° land drop. Ogni terra che pescate può nutrire un Faithless Looting flashbackato oppure pompare un Wild Mongrel, che in questo contesto diventa un 3/3 fisso a costo :1: :G: in grado di cambiare colore. Non abbiate fretta di tirare i vostri Wurm: molti editti si giocano a velocità sorcery, quindi un Wurm a fine turno mette molta più pressione, a costo di sacrificare 1 danno del nostro cagnaccio. Non abbiate fretta di ciclare i vampiri, e non ciclateli su lucertole o fiery temper: un vampiro che si trasforma in un 4/4 trample e fa pescare mette, mi ripeto lo so, molta più pressione. Le lucertole ed i temperamenti vanno tirati se possibile di saccheggio o cagnaccio, per fare vantaggio e trasformare il primo in un pesco 2 a costo :R: :R: o :R: :0: ed il secondo in una macchina da guerra.

Di main avete 7 botti da 3 che all'occorrenza possono chiudere il game e 3 da 5 per rimuovere pezzi molesti dell'avversario. Tutti si fanno praticamente a costo :R: . Si potrebbe trovare posto nel main ad 1-2 Branching Bolt, delle vere e proprie mini-wratte nel meta attuale. Comunque i revomal non vi mancano ma imparate a scambiare i vostri pezzi con quelli dell'avversario, tenete i botti per le necessità più impellenti.

Il mazzo presenta 15 scartanti (di cui 4 rimangono a terra a meno di rimozione avversaria) e 13 carte con follia. E' sempre consigliabile avere più motori di scarto che di follia per evitare di chiodarsi male con mani prive di motori e ricche di carte madness.

Il mazzo è forte eccome, è che molti pretendono di giocarlo tipo Stompy. Niente di più sbagliato. Siete un midrange/tempo-flash che, una volta preso il sopravvento a terra, può chiudere nel giro di 2-3 turni. E' ben diverso.

Buon magic, stay madness, stay Gruul

Ti ringrazio molto per tutta questa spiegazione dettagliata, volevo chiederti una cosa hai provato Battlefield Scrounger? A me questa carta piace,non so se all'atto prarico sia efficiente, ma giocandolo in 2x al posto di - 1Mandrillo e - 1wurm ci potrebbe penso stare, se serve mi fa rimettere 3 carte in cima al mazzo e mi gestisco così le future 3 pescate in piu prende +3+3..una domanda ancora, come mai hai rimosso Golgari Brownscale?
Ps: la mia opinione firebolt e forte tanto quantolightning axe dipende dal momento di gioco e dall utilizzo che dobbiamo farne... Firebolt é comodo sulle piccole rimozioni, posso scartarlo all'occorrenza e mal che vada usarlo per il suo costo di flashback! Axe invece e un removal forte ma che non fa eventuale chiusura e non spara 2 danni diretti all avversario,ma se in caso avessi problemi di scartare per diversi motivi c'è Lightning axe che fa 5 danni su una creatura e mi fa giocare una creatura per il costo di madness.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Mtgman992
Livello VI
Livello VI