Ciao a tutti^^
Mi sembra che sia arrivato il momento di aggiornare un po' la lista.
Innanzitutto, riassumiamo per comodità, la strategia di base, in questo modo sarà più fluida la consultazione del sito, senza dover di volta in volta tornare a leggere la prima pagina.
Fatine appartiene infatti alla famiglia degli aggro-control deck. Cosa intendiamo per aggro-control? In realtà un sacco di mazzi, ma in questa sede parliamo di un deck capace di strutturare il suo board sul tempo, alla stessa maniera di un aggro, ma a differenza di un aggro, ha i mezzi per imporre un suo gameplan, senza esser vincolato ad un clock, giocando intorno alla race del nostro opponent.
Ovviamente carte chiave, in questo senso, sono:
- delver of secrets: veloce, evasivo ed aggressivo. Ogni volta che il deck flippa delver di secondo, sono problemi per tutti.
- ninja of the deep hours: che a seconda di quante copie abbiamo nella mano d'apertura, può essere sfruttato o per fare race (castato di secondo, infatti, emula la race di un mogg conscripts); o per fare card-gain, non solo in mano.
Il fatto che ninja faccia pescare, infatti, costituisce anche un deterrente ad attaccare per aggro, che spesso, trovandosi a dover ponderare una nostra soluzione ad un singolo blocco, dovrà finire con lasciare un paio di blocchi attivi sul board.
Ecco che quindi l'intera strategia del deck ruota intorno a questo vantaggio e viene costruita:
A) Sfruttando creature evasive, in questo modo possiamo superare i punti di race attiva del nostro opponent.
B) Con la massima capacità d'interazione Control alla quale il deck ci predispone.
Ecco infine spiegato il ricorso alla terza e decisiva carta del deck: Spellstutter sprite, con relativo tool.
Andiamo quindi a visionare la lista:
Creatures: 27 slots
4 delver of secrets
4 faerie miscreant
4 faerie seer
4 Spellstutter sprite
4 Augur of bolas
4 ninja of the deep hours
3 Spire golem
Spells: 15 slots
4 ponder
4 preordain
3 of one mind
4 counterspell
3 snap
1 mantle of tides
Manabase: 18 slots
18 islands
Sideboard:15 slots
3 hydroblast
3 dispel
3 gut shot
2 curse of chains
2 stormbound geist
2 echoing truth
Altre possibili scelte:
- relic of progenitus: il nostro mistermuscoloidraulicogel contro cesso intasato e (conseguenti) cattivi odori.
- annul: ovviamente non si gioca contro Burn.
- force spike/Spell pierce: per la loro capacità di fare tempo contro spell a cc4, con il primo leggermente favorito al secondo per la sua capacità di counterare guardian of the guildpact, che è un po' un paletto nelle ...pact. Mi permetto di suggerire spiketail hatchling, che fa board!
Ma c'è anche un'altra versione che ha catturato la mia perversa attenzione (MUHAHAHHAHHA )
Creatures: 25 slots
4 ornithopter
3 faerie seer
1 gingerbrute
4 Spellstutter sprite
4 mistblade shinobi
2 trinket mage
3 mulldrifter
4 ninja of the deep hours
Spells: 8 slots
4 echoing truth
1 counterspell (?) OK questa è una scelta molto discutibile!.
3 of one mind
Tool: 5 slots
1 witching well
1 leonin bola
1 viridian longbow
1 mantle of tides
1 flayier husk
Manabase: 22 slots
16 islands
2 seat of synod
4 sunscorched desert
Sideboard: 15 slots
4 hydroblast
2 aura flux
2 coral net
2 curse of chains
2 dispel
1 golden urn
1 relic of progenitus
1 strombound geist
La lista è innovativa, anche se non mi piace. Mi piace molto l'idea di inserire trinket mage con relativo tool, soprattutto leonin bola che può essere soluzione a creatura. Ovviamente a farne le spese è stato il delver, perché tra artefatti, terre e creature rischia di flippare più in ritardo di quando l'INPS paga gli arretrati delle pensioni. L'ho postata perché cmq può fornire un interessante spunto di lavoro per qualcuno.