ExLo05 ha scritto:Io per esperienza personale( non lo gioco, ma il 75% del mio meta locale per un periodo era Boros Monarch) ho sempre preferito il Monarch, tra l'altro io mi trovavo spesso di main il 2x di
Guardia del patto delle gilde carta abbastanza scomoda da rimuovere e che permette di mantenere o riappropriarsi facilmente dello stato di Monarca
Sulle preferenze, non si può dir nulla, è un fatto di gusti, anche a me piace la versione con più creature e meno token.
Su
Guardia del patto delle gilde sono d'accordo, è una carta che, almeno
ad oggi, si è conquistata il suo spazio in entrambe le build, pur essendo cmq meno forte rispetto al passato, perché quando è attesa vengono giocati i vari
chainer's edict,
agony warp,
spire golem.
Cmq la principale differenza tra Boros flashback (haem, o come ormai lo si voglia chiamare
) ed il "Prophetic" sta nel fatto che il primo punta (grazie a
faithless looting) ad avere già di secondo turno
prismatic strands attivo contro combo.
PS. Se è per questo a me mi chiamano Pippo Baudo...
PPS. Spero che adesso i Mods non mi cambino il nome
Come promesso, mi avventuro a parlarvi del Boros, archetipo tier del formato.
Innanzitutto un doveroso ringraziamento ai mods per non avermi cambiato il nome in Pippo Baudo.
Secondo andiamo a vedere deck list e strategia, poi se i mods vorranno separare i thread...
Prophetic BorosCom'è già anticipato nel paragrafo precedente, questo deck nasce essenzialmente per battere Ur Delver, che nel periodo tra il 2017-2018 (se non ricordo male) stava letteralmente dominando il metagame e bloccando lo sviluppo del formato.
La sua strategia principale è quella di essere un mead-range, capace di controllare il board grazie a bittanti "cheap" che limitano la race e, grazie ad un tool di artefatti che fanno pescare (
prophetic prism,
alchemist's vial,
golden egg,
spare supplies,
bonder's ornament), gettare le premesse per costruire il proprio card-gain:
thraben inspector,
glint hawk,
Kor skyfisher, da chiudere poi con la discesa in campo di
Palace sentinels.
Il tutto condito dal miglior removal che il ricorso ad artifact ci consente:
galvanic blast.
La strategia è quindi incentrata tutta sulla giusta intuizione che i mazzi monocolor, avendo tutti terre che entrano in gioco non tappate e pochi drow engine, sono obbligati a "correre" per chiudere il prima possibile: da ciò l'idea di sfiancare e reprimere per poi pescare indisturbati, su cui si basa tutto il deck.
Altra caratteristica fondamentale su cui si basa la nostra build è quella della metagamizzazione. Non è raro infatti incontrare liste che sfruttano già di main tech pensate per un miglior adattamento al meta:
-
lone missionary/
golden egg: che si sommano in genere a 2-3
radiant fountain, in meta con molto rosso.
-
Kor sanctifiers: che consente un buon board control sia perché spacca le bestie di affinity, sia perché è una buona presenza sul field.
-
Okiba-gang shinobi: principalmente dove ci sono molti trono ed Ub control. Non è raro infatti che il deck possa sfruttare il minisplash di nero.
-
oblivion ring: scelto per la sua versatilità, in genere in 1x al posto di 1
journey to nowhere.
DecklistQuesta è la lista che gioco io:
Manabase: 21 slots
3
Boros garrison4
wind-scarred crag2
radiant fountain2
bojuka bog1
secluded steppe1
forgotten caves3
great fournace4
ancient den1 plains
Creatures: 16 slots
4
thraben inspector3
glint hawk4
Kor skyfisher1
Kor sanctifiers3
Palace sentinels1
guardian of the guildpactSpells: 16 slots
4
lightning bolt4
galvanic blast2
abrade1
prismatic strands2
journey to nowhere1
oblivion ring2
battle screechArtifacts: 2 slots
4
prophetic prism2
golden egg1
alchemist's vialA dire il vero, al posto di
battle screech io ci gioco
stoccata fiammeggiante, che si sposa bene con tutte le lande che si pescano in late di monarca, ma è una scelta personale e non ho voluto inserirla perché non lo fa nessuno
Sideboard4
pyroblast2
krark-clan shaman2
lone missionary2
gorilla shaman1
relic of progenitus1
circle of protection: red1
coalition honor guard1
aura fracture1
prismatic strandsAltre scelte che si possono compiere tra md e side possono essere:
-
reaping the graves: oggi molto usata soprattutto contro mazzi a base nera.
-
Circoli vari, soprattutto il verde ed il rosso.
- 1
ancient grudge, per chi non monta sanctifiers già di main.
- 3/4
molten rain: in un meta molto più control.
- 2x di
electrickery: in genere più per elfi che per fate.
-1x MD ed 1x side di
suffocating fumes: ottima come soluzione a Boros rally.
- 1
standard bearer: che rispetto al suo fratello "chiatto" è più adatto a fronteggiare combo e meno ad affrontare Burn.
MatchupsTron: sfavorevole.
Occorre essere molto aggressivi e sparargli in faccia per vincere, ma la recursion tra
mnemonic wall e
pulse of murasa/
ghostly flicker, o semplicemente
weather the storm e
moment's peace, ci mettono in seria difficoltà. Lo stesso dicasi per
stonehorn dignitary + flicker effect. MU brutto, non c'è che dire...
Side in:
Pyroblast, relic of progenitus.
Side out:
Prismatic strands, thraben inspector
Ur Fate: abbastanza favorevole.
Fate, in genere, non è mai un cliente facile per nessuno, ma se lui non fa partenza a strappo è molto difficile perdere, perché i drow da late, la più solida struttura del mazzo, un tool di spari decisamente superiore, unito ad un body superiore delle nostre creature, ci danno un vantaggio decisivo.
Non dimentichiamoci che la meccanica monarch ci permette di andare tranquillamente sullo stallo. In genere i problemi possono nascere da quelle liste che montano
accumulated knowledge et similia, in questi casi montare 1/2x di
guardian of the guildpact sicuramente sposta.
Side in:
4
pyroblastSide out:
4
thraben inspectorMonogreen Stompy: equilibrato-favorevole
Lui in realtà ha poco per metterci in difficoltà (forse solo
rancor), specie pre side: tutte le sue creature finiscono sotto botti prima che lui riesca a pomparle e l'unica chance per lui è quella di vedere presto uno tra
silhana ledgewalker e
river boa: nulla di trascendentale, perché cmq noi abbiamo journey (che può essere riciclato di Skyfisher, visto che una volta tornata in gioco, la creatura perde i segnalini o gli incantesimi) ed anche prismatic strands. Post side la qualità dei nostri removal fa ancora di più la differenza (noi abbiamo
krark-clan shaman).
Side out
2 battles screech, Palace sentinels
Side in
2 Krark-clan shaman, prismatic strands, coalition honor guard.
Monored burn: incerto.
In genere, la sua velocità lo aiuta molto e gli consente di chiudere prima che noi riusciamo a vedere hate (il nostro drow-engine è molto lento). Post side noi metteremo life-gain e circoli, lui
smash to smithereens (che proverà a fare su sasso, mentre castiamo falchetto),
flaring pain, e mestizie tipo
firebrand archer e
keldon marauders... Brutto MU, anche se non impossibile da portare a casa; dipende se nella mano d'apertura vediamo subito Skyfisher + pezzo che fa lifegain.
Side off
Roba lenta (sentinelle), abrade.
Side in
Lone missionary, coalition honor guard, circle of protection: red; prismatic strands.
Affinity: equilibrato, leggermente favorevole.
Molto dipende da come abbiamo settato il deck già md. ma cmq abbiamo di tutto per fronteggiare le sue creature (galvaniche per
myr enforce, journey per
atog) il solo problema può essere rappresentato dal
gearseeker serpent e quindi dalla versione "monsters". Post side Pyroblast e circoli aiutano, per non parlare di krark-clan shaman e gorilla shaman.
Side off
Prismatic strend, Palace sentinel, guardian of the guildpact, lightning bolt
Side in
Circle of protection: red, krark-clan shaman, gorilla shaman, Pyroblast.
Ub control: negativo pre side; incerto post side.
In genere è molto difficile tenere pezzi a terra in questo MU, mentre tra counter e recursion lui riesce sempre a proteggere il suo gameplan (e pure a rubarsi l'abilità di monarch
).
Post side i Pyroblast aiutano, ma la partita va di solito per le lunghe. In questo MU la carta che sposta sul serio è
reaping the graves.
Side off
Kor sanctifiers, Palace Sentinels, abrade
Side on
Relic of progenitus, Pyroblast, prismatic strands
Per il momento mi fermerei qui...
Non me l'aspettavo ma il thread è venuto abbastanza lungo, va a finire che se posto pure Boros Rally chi vuole parlare dell'uno poi non può più parlare dell'altro e si genera confusione. Magari si può aprire un nuovo thread? Fatemi sapere, per piacere!
Edit by alvoi: unisco etc etc