Ciao a tutti,
Vi presento un altro deck poco conosciuto del panorama Pauper, ma che sicuramente può piacere: Freed from Zendikon, chiamato anche "Raptor" dal nome del suo creatore, che, per l'appunto, proviene dall' "on line" e si chiama Raptor56.
Il deck in questione è un combo, chiude infatti facendo mana infinito incantando dimir aqueduct con wind zendikon e trasformarla in creatura per incantarla nuovamente con Freed from the real: in questo modo possiamo stapparla infinite volte grazie al mana che essa produce, lasciare infinito mana "in stack" (in pila) e chiudere poi con uno tra bloodrite invoker e brush with death. Ricordiamoci che possiamo sfruttare perplex come tutore e non soltanto come counter.
Main list
Manabase: 20 slots
4 dimir aqueduct ("pezzo" della combo)
4 evolving wilds
2 ash barrens (fetch da sfruttare con brainstorm)
10 island
Chiusure: 2 slots
1 brush with death
1 bloodrite invoker
Spells: 30 slots
4 brainstorm
4 ponder
4 preordain
4 impulse
1 merchant scroll
3 dispel
3 snap
3 perplex
4 gigadrowse
Enchantment: 8 slots
4 wind zendikon
4 Freed from the real
Analisi dei MU e sideboard
Ovviamente tutta la strategia del deck è possibile non prima del 5° turno, ragion per cui, pre-side, non si sta bene da monored e da aggro. Post side, però, con moment's peace e weather the storm ed hydroblast, la musica cambia completamente.
Equilibrato invece il MU Vs trono e blue based, contro i quali si punta a fargli fare counter nel suo turno, su gigadrowse (che gli tappa tutte le terre) e proteggere poi la combo con dispel. Ovviamente se abbiamo il mana per proteggere gigadrowse siamo ancora più contenti
Male si sta invece da tutti i mazzi a base nera che fanno ricorso a slandi e scartini, lì si può fare poco (rakdos, ad esempio)
Molto, molto favorevole, infine, il MU Vs Boros e mazzi a base bianca, contro i quali si riesce easy a chiudere prima che loro apparecchiato. Ricordiamoci, inoltre, che le migliori carte che hanno questi deck, non servono a niente contro di noi: prismatic strands, standard bearer.
Sideboard
1 forest: già il deck aggiunge un terzo splash nel side.
4 moment's peace
2 weather the storm
4 hydroblast
2 counterspell
2 corrupted zendikon
Considerazioni personali
Il deck ha sicuramente un buon potenziale ed una lista ben sviluppata, unica cosa che non capisco è perché giocare snap quando è uscita una carta forte come suffocating fumes. Forse ad oggi, con un po' più di attenzione lo splas di verde si potrebbe abbandonare per provare darkness, crypt rats, evincar's justice, crypt incursion, duress? Possibile una side senza verde?