Ciao a tutti! Sto costruendo un merfolk tribal però ho alcuni dubbi su come buildarlo al meglio, a partire dalla scelta del comandante. Premetto subito che quello che vorrei costruire è un deck basato su varie strategie, quindi non pensavo assolutamente a un voltron che chiude solo di comandante ( strategia a cui si può prestare Kumena, Tyrant of Orazca, per via del fatto che può diventare imbloccabile). Altro caposaldo su cui vorrei basare il deck è quello di essere versatile: in una partita mi piace avere più scelte possibili a disposizione, quindi mi piacerebbe giocare carte come Sensei's Divining Top, Sublime Epiphany, ma anche creature che rientrano nella tribe come Thada Adel, Acquisitrice, Thieving Skydriver, Seahunter, Rootwater Thief, Sigil Tracer, Empress Galina e altre. Spero di aver espresso il concetto in maniera non troppo fumosa.
I comandanti su cui sono indeciso sono principalmente Derevi, Stratega Empirea e Kumena, Tyrant of Orazca. Quest'ultimo mi sembra più competitivo in un tribale tritoni, e inoltre le sue abilità attivate racchiudono il fulcro su cui vorrei basare il deck: sinergie tap/stap, creature imbloccabili (in questo caso però solo lui purtroppo) e segnalini +1/+1. Il problema è che non mi consente di giocare il bianco, il che è brutto perché nel bianco c'è Sygg, River Guide (interessantissimo perché ci consente di attaccare con creature di fatto imbloccabili, per via della protezione che dà, sfruttando payoff come Bidente di Thassa e Seafloor Oracle, oltre a prestarsi a vari altri usi) e l'unica combo che sono riuscito a trovare per questo mazzo: Deepchannel Mentor + Wanderwine Prophets + Summon the School + un merfolk a caso in gioco. Funziona così. Casto Summon the School, tappo i due token, Deepchannel Mentor e l'altro merfolk in gioco per riprendermi in mano Summon the School. Attacco con Wanderwine Prophets (che non può essere bloccato), e dopo l'assegnazione dei danni sacco token per fare un turno extra. Ripeto il processo nel turno seguente per avere infiniti turni, creando due token in ognuno di essi.
Giocare almeno una combo mi piacerebbe perché offrirebbe al mazzo un'altra strategia per chiudere (oltre a quella prettamente aggro), e poi oh, l'idea di poter fare anche solo un turno extra mi intriga molto.
Il dubbio principale che ho su Derevi è quello di essere un po' deboluccio in un tribal; comunque, la sua innescata è sinergica con una delle strategie percorribili del mazzo, quindi come comandante ci starebbe pure.
Okay, questo è il mio primo grande dubbio che ho sulla costruzione di questo deck, se discutendone con voi riuscissi a risolverlo sarei già a cavallo.