spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Mr.B » 28 set '20, 23:37

Bonni ha scritto:Questo è il grande limite di Arena, finché potrai ottenere i jolly solamente aprendo bustine non avrai alcun interesse a sperimentare.
Ci sono dei mazzi di Ali Antrazi, uno youtuber che fa stream di mazzi buffi, che sarebbero carinissimi da usare ma sono infarciti di rare e mitiche spazzatura.
...
Ma chi è il folle che spende tutti quei jolly per un mazzo non competitivo, se non sei letteralmente sponsorizzato?

Esattamente,
solo una volta sono riuscito a farmi un mazzo buffo (Golgari Citadel) ma solo perchè prima giocavo Golgari Midrange ed avevo già 3/4 delle carte che mi servivano.

Per quanto riguarda il ban, non è servito a nulla. SaffronOlive ha giocato il mazzo stasera in live ed il deck non ha perso praticamente nulla, forse gli è peggiorato il matchup contro mill - rogue mill.
Una carta veramente sottovalutata del mazzo è Felidar Retreat se non ricordo male ha vinto una partita a T4 attaccando con Omnath e cobra, il più piccolo dei due era un 18/18 grazie all'incantesimo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Rancore » 29 set '20, 12:50

Io ho un'opinione evidentemente molto impopolare sul ban di Uro, perchè ritengo che fosse ancora troppo presto per bannare Omnath/Cobra.

Uro tagliava le gambe a troppe strategie. Non era possibile giocare control*** e non era possibile giocare aggro. Ramp adesso sta tornando a essere il ramp di sempre: non ci sono più le minacce come Uro e Nissa che gli davano una constistenza assurda, non c'è più Growth Spiral, non c'è più Arboreal Grazer ... resta solo Omnath a fare vantaggio carte (e in un certo senso anche Beanstalk Giant, ma è molto più gestibile).

E' vero che Saffron Olive ha testato il mazzo senza Uro e che ha funzionato lo stesso più che bene, ma l'ha anche testato in un meta che non è pronto a combattere Omnath ramp, semplicemente perchè finora non ci si poneva davvero il problema.

Ora, sarebbe stupido dire che Omnath Ramp non sarà più tier 1: il mazzo è effettivamente ancora MOLTO forte e non escludo neanche la possibilità di ulteriori ban in futuro. Però un boogeyman in standard c'è sempre stato e almeno il mazzo adesso è attaccabile.


***Molti di voi diranno che Uro si giocava anche in control. E' vero, ma secondo me i mazzi reattivi sono molto più contenti di essersi liberati di Uro che tristi per averlo perso. Uro non aiutava il matchup contro Omnath; aiutava a stabilizzare contro aggro e a vincere il mirror (oltre vabbe, a rendere inutile l'esistenza di un vero mazzo Midrange). Inoltre control guadagna molto in linearità: adesso è possibile giocare Izzet o Dimir control senza dover per forza stirare la manabase in modo da inserire anche il verde.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Mr.B » 29 set '20, 18:57

Rancore ha scritto:
Spoiler:
Io ho un'opinione evidentemente molto impopolare sul ban di Uro, perchè ritengo che fosse ancora troppo presto per bannare Omnath/Cobra.

Uro tagliava le gambe a troppe strategie. Non era possibile giocare control*** e non era possibile giocare aggro. Ramp adesso sta tornando a essere il ramp di sempre: non ci sono più le minacce come Uro e Nissa che gli davano una constistenza assurda, non c'è più Growth Spiral, non c'è più Arboreal Grazer ... resta solo Omnath a fare vantaggio carte (e in un certo senso anche Beanstalk Giant, ma è molto più gestibile).

E' vero che Saffron Olive ha testato il mazzo senza Uro e che ha funzionato lo stesso più che bene, ma l'ha anche testato in un meta che non è pronto a combattere Omnath ramp, semplicemente perchè finora non ci si poneva davvero il problema.

Ora, sarebbe stupido dire che Omnath Ramp non sarà più tier 1: il mazzo è effettivamente ancora MOLTO forte e non escludo neanche la possibilità di ulteriori ban in futuro. Però un boogeyman in standard c'è sempre stato e almeno il mazzo adesso è attaccabile.


***Molti di voi diranno che Uro si giocava anche in control. E' vero, ma secondo me i mazzi reattivi sono molto più contenti di essersi liberati di Uro che tristi per averlo perso. Uro non aiutava il matchup contro Omnath; aiutava a stabilizzare contro aggro e a vincere il mirror (oltre vabbe, a rendere inutile l'esistenza di un vero mazzo Midrange). Inoltre control guadagna molto in linearità: adesso è possibile giocare Izzet o Dimir control senza dover per forza stirare la manabase in modo da inserire anche il verde.

Capisco il tuo punto di vista, il mio disappunto non deriva dal fatto che non abbiano bannato altra roba al mazzo tier 0 del nuovo formato ma proprio da come è gestito lo standard ultimamente e da come abbiano, ancora una volta, deciso di bannare una carta "vecchia" chè nel tier 0 sta perchè è evidentemente molto buona ma non è fondamentale al mazzo. Che poi come dicevo in uno dei post precedenti dovrebbero bannare 3/4 carte per avere nuovamente un formato decente.
Poi perdere una carta come Uro sicuramente non ha fatto bene al mazzo ed Uro meritava il ban da tempo, anzi non meritava nemmeno di essere stampato. Le colpe di Uro le sappiamo, è una carta che sei obbligato a giocare perchè fa troppe cose troppo bene e ripiegava il formato su di se ormai da tempo rendendo determinate strategie spazzatura.
Secondo me però il mazzo non ha perso una carta fondamentale al gameplan, ovviamente peggiorerà qualche matchup in G1 ma non vedo nessun mazzo in grado ancora di tenergli testa.
Poi spero di sbagliarmi ma sembra una situazione alla Hogaak dove gli hanno bannato una carta di supporto anzichè il vero male del mazzo poi il deck è andato All-in sulla "combo" ed è diventato ancora più ingestibile. Poi magari UW o UB Control reiscono ad andare avanti nel matchup contro Omnath senza Uro ed io ci spero vivamente ma resto dubbioso.
Ieri è stata davvero una giornata amareggiante tra la B&R e l'annuncio del nuovo Secret Lair
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Rancore » 30 set '20, 12:24

Ho giocato un po' su Arena ieri e devo dire che:

1. Da un lato resto fedele alla mia opinione su Omnath Ramp. Ci ho giocato contro con diversi mazzi non ottimizzati e la partita non è mai sembrata TROPPO sbilanciata. Sia chiaro, a meno di giocare aggro spinto dovevo sempre giocare reattivamente perchè il mazzo resta molto forte e può sempre vincere dal nulla con un Ultimatum. Però la sensazione non è molto diversa da quando Esper control con Teferone era il top del formato, sai che se lo incontri devi remare più del solito.

2. Dall'altro lato Omnath Adventures è un ottimo candidato per il prossimo ban e ammetto che non avevo considerato questa versione. Il mazzo è estremamente resiliente e fa un vantaggio carte insostenibile per qualunque mazzo control grazie a Innkeeper e Clover. Allo stesso tempo è molto più difficile da aggrare, visto che gioca Lovestruck Beast dove solitamente c'è un innocuo Cultivate.

Insomma, ho rivalutato la mia opinione di ieri. Ramp è effettivamente più gestibile, ma non è impensabile un altro ban se Clover diventa la nuova shell per Omnath.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Tulio Jabba » 30 set '20, 19:12

Rancore ha scritto:Ho giocato un po' su Arena ieri e devo dire che:

1. Da un lato resto fedele alla mia opinione su Omnath Ramp. Ci ho giocato contro con diversi mazzi non ottimizzati e la partita non è mai sembrata TROPPO sbilanciata. Sia chiaro, a meno di giocare aggro spinto dovevo sempre giocare reattivamente perchè il mazzo resta molto forte e può sempre vincere dal nulla con un Ultimatum. Però la sensazione non è molto diversa da quando Esper control con Teferone era il top del formato, sai che se lo incontri devi remare più del solito.

2. Dall'altro lato Omnath Adventures è un ottimo candidato per il prossimo ban e ammetto che non avevo considerato questa versione. Il mazzo è estremamente resiliente e fa un vantaggio carte insostenibile per qualunque mazzo control grazie a Innkeeper e Clover. Allo stesso tempo è molto più difficile da aggrare, visto che gioca Lovestruck Beast dove solitamente c'è un innocuo Cultivate.

Insomma, ho rivalutato la mia opinione di ieri. Ramp è effettivamente più gestibile, ma non è impensabile un altro ban se Clover diventa la nuova shell per Omnath.


La prossima carta che bandiranno è Edgewall Innkeeper, perchè non ha mai avuto senso di esistere per il fatto che genera un value disgustoso sfruttando una meccanica che per definizione genera value da sola.

E basta controbattere con la tesi "eh ma è un 1/1 che muore da tutto" perchè è un argomentazione fasulla che poggia su basi inconsistenti, primo perchè le removal dello Standard fanno c****e e secondo perchè, anche ammesso che ti possa permettere di giocare Shock o Bloodchief's Thirst, se non ce l'hai al momento giusto sai già che sei in estremo svantaggio(che è la tesi che portavo avanti nella discussione riguardante Elder Gargaroth, a proposito, adesso che lo giocano in 4x in modern e costa 20 euro, qualcuno ha cambiato idea nei suoi riguardi? XD ).

p.s. La cosa ridicola è che adventure, meccanica che di per se genera value, dispone di innkeeper, mentre Mutate, che se sfruttata a dovere genera svantaggio sul board, dispone di Pollywog Symbiote :lol:
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Rancore » 30 set '20, 23:33

Mah, giocavo Temur Clover prima di Zendikar e secondo la carta sbroccata è Clover più che Innkeeper. Ovviamente Innkeeper è fortissima, ma Clover è la carta che voglio vedere ad ogni partita e che davvero piega in due control.

Comunque al momento il problema sembra proprio Omnath, ma chissà quante carte banneranno prima di lui :D

Sulla questione Gargaroth resto della mia idea comunque. Una minaccia a costo 5 senza Etb non è sbroccata per il Modern, perchè esistono risposte molto più efficienti che in standard. Non a caso la giocano solo Ponza (dove una volta stava Glorybringer) e Selesnya Titan (in monocopia tutorabile, perchè è oggettivamente peggio di Primetime). Poi vabbè, purtroppo costa 20€ perchè
1. E' di un Core Set (che sono notoriamente sbustati meno),
2. E' di un Core Set uscito in piena pandemia (quindi sbustato ancora meno del solito),
3. E' ancora in Standard.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Erzinston » 1 ott '20, 3:19

Tulio Jabba ha scritto: Elder Gargaroth, a proposito, adesso che lo giocano in 4x in modern e costa 20 euro, qualcuno ha cambiato idea nei suoi riguardi? XD ).


Non cambio idea sul Gargaroth, se perdurerà nelle liste ritrattero volentieri.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Bonni » 1 ott '20, 8:30

Tulio Jabba ha scritto:E basta controbattere con la tesi "eh ma è un 1/1 che muore da tutto" perchè è un argomentazione fasulla che poggia su basi inconsistenti, primo perchè le removal dello Standard fanno c****e e secondo perchè, anche ammesso che ti possa permettere di giocare Shock o Bloodchief's Thirst, se non ce l'hai al momento giusto sai già che sei in estremo svantaggio(che è la tesi che portavo avanti nella discussione riguardante Elder Gargaroth, a proposito, adesso che lo giocano in 4x in modern e costa 20 euro, qualcuno ha cambiato idea nei suoi riguardi? ).


No, Gargaroth ha iniziato a salire di prezzo il giorno stesso/successivo al ban di Teferi in standard, esattamente come avevo detto a suo tempo nel thread di spoiler.
ù
Innkeeper è diverso, 1 perché puoi fare value con lui nel momento in cui entra (lo giochi di terzo/quarto o in late, mantieni priorità e casti una spell con adventure: peschi anche se l'avversario ha removal, facendo vantaggio) 2 perché se rimuovi Innkeeper hai rimosso un 1/1 che impatta zero il board e non avrai rimozione per altro, mentre se rimuovi gargaroth in un colpo solo rimuovi fonte di vantaggio carte + board + minaccia ai punti vita.

Detto ciò, io dalla rotazione mi sto limitando a fare le 4 win e le sfide giornaliere, prima di buttare qualsiasi jolly voglio aspettare che si posi il polverone.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [B&R] Prossima B&R: 13/07 Historic, Pioneer, Modern, Pau

Messaggioda Mr.B » 5 ott '20, 11:32

Rancore ha scritto:Ho giocato un po' su Arena ieri e devo dire che:

1. Da un lato resto fedele alla mia opinione su Omnath Ramp. Ci ho giocato contro con diversi mazzi non ottimizzati e la partita non è mai sembrata TROPPO sbilanciata. Sia chiaro, a meno di giocare aggro spinto dovevo sempre giocare reattivamente perchè il mazzo resta molto forte e può sempre vincere dal nulla con un Ultimatum. Però la sensazione non è molto diversa da quando Esper control con Teferone era il top del formato, sai che se lo incontri devi remare più del solito.

2. Dall'altro lato Omnath Adventures è un ottimo candidato per il prossimo ban e ammetto che non avevo considerato questa versione. Il mazzo è estremamente resiliente e fa un vantaggio carte insostenibile per qualunque mazzo control grazie a Innkeeper e Clover. Allo stesso tempo è molto più difficile da aggrare, visto che gioca Lovestruck Beast dove solitamente c'è un innocuo Cultivate.

Insomma, ho rivalutato la mia opinione di ieri. Ramp è effettivamente più gestibile, ma non è impensabile un altro ban se Clover diventa la nuova shell per Omnath.

Ad una settimana dal ban devo dire che il meta si sta assestando in una maniera che non mi aspettavo, direi per fortuna.

Stando a Mtggoldfish il meta standard dell'ultima settimana è così composto (al momento in cui scrivo):
12,5% Dimir Control
11,4% MonoR Aggro
11,0% Gruul Adventures
10,3% 4C Adventure (Omnath Adventure)
9,5% MonoG Aggro
9,3% Dimir Rogues
5,5% Temur Adventure
3,3% Omnath Ramp (4C Omnath)
2,8% Boros Cycling (4C Cycling)
2,5% Rakdos Midrange
2,1% Azorius Control
2,0% Gruul Aggro

Adventure è il 26,8% del meta se uniamo le percentuali dei mazzi bicolor, tricolor e 4C ma almeno si sono aperte strade verso gli altri archetipi che prima Uro bloccava come midrange e control. Aggro sta al 22,9% del meta mentre Control è al 14,6%.
Le cose non stanno andando in una direzione pessima come mi aspettavo e questo è positivo, vediamo come evolve.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Bannato Uyro in Standard

Messaggioda Mr.B » 12 ott '20, 10:37

Perdonate il doppio post ma sbaglio o la WotC ha detto che ci sarà un aggiornamento alla B&R di Standard ed Historic oggi?

Visto l'ultima B&R mi aspetto che salutino Embercleave (perchè non sono riusciti a fare una top8 di soli Omnath alle finals), Escape to the wilds e uno tra Clover ed Innkeeper XD

Se ve lo steste chiedendo, sì, i ban chiamati erano ironici XD
Ultima modifica di Mr.B il 12 ott '20, 11:46, modificato 1 volta in totale.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti