Rancore ha scritto:Ho giocato un po' su Arena ieri e devo dire che:
1. Da un lato resto fedele alla mia opinione su Omnath Ramp. Ci ho giocato contro con diversi mazzi non ottimizzati e la partita non è mai sembrata TROPPO sbilanciata. Sia chiaro, a meno di giocare aggro spinto dovevo sempre giocare reattivamente perchè il mazzo resta molto forte e può sempre vincere dal nulla con un Ultimatum. Però la sensazione non è molto diversa da quando Esper control con Teferone era il top del formato, sai che se lo incontri devi remare più del solito.
2. Dall'altro lato Omnath Adventures è un ottimo candidato per il prossimo ban e ammetto che non avevo considerato questa versione. Il mazzo è estremamente resiliente e fa un vantaggio carte insostenibile per qualunque mazzo control grazie a Innkeeper e Clover. Allo stesso tempo è molto più difficile da aggrare, visto che gioca Lovestruck Beast dove solitamente c'è un innocuo Cultivate.
Insomma, ho rivalutato la mia opinione di ieri. Ramp è effettivamente più gestibile, ma non è impensabile un altro ban se Clover diventa la nuova shell per Omnath.
La prossima carta che bandiranno è
Edgewall Innkeeper, perchè non ha mai avuto senso di esistere per il fatto che genera un value disgustoso sfruttando una meccanica che per definizione genera value da sola.
E basta controbattere con la tesi "eh ma è un 1/1 che muore da tutto" perchè è un argomentazione fasulla che poggia su basi inconsistenti, primo perchè le removal dello Standard fanno c****e e secondo perchè, anche ammesso che ti possa permettere di giocare
Shock o
Bloodchief's Thirst, se non ce l'hai al momento giusto sai già che sei in estremo svantaggio(che è la tesi che portavo avanti nella discussione riguardante
Elder Gargaroth, a proposito, adesso che lo giocano in 4x in modern e costa 20 euro, qualcuno ha cambiato idea nei suoi riguardi?
).
p.s. La cosa ridicola è che adventure, meccanica che di per se genera value, dispone di innkeeper, mentre Mutate, che se sfruttata a dovere genera svantaggio sul board, dispone di
Pollywog Symbiote