spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Curiosità

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Curiosità

Messaggioda Foxantes » 8 ago '12, 11:40

Ma ai tempi delle edizioni Alpha, Beta e Revised com'era il metagame di magic? E il gioco era abbastanza popolare da far lievitare il valore delle carte come il black lotus oppure no?
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Re: Curiosità

Messaggioda thalaf » 8 ago '12, 11:56

Per quanto ne so io si.
Io ho cominciato a giocare con la prima edizione italiana / revised e al tempo le P9 erano già le P9 in quanto carte potentissime e non più in stampa.
Ora non ricodo di preciso, però se non ricordo male un mox stava intorno alle 100.000 lire e il black lotus intorno alle 350.000 (tutto unlimited)

Se pensi che so passati quasi 20 anni dall'ultima stampa di un mox è normale che il valore si sia triplicato.

PS: sai quante dual land ho venduto a 10.000/20.000 lire? :o_0:
Avatar utente
thalaf
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 gen '12, 13:16
Località: Roma

Re: Curiosità

Messaggioda Goharoth » 8 ago '12, 12:40

Foxantes ha scritto:Ma ai tempi delle edizioni Alpha, Beta e Revised com'era il metagame di magic? E il gioco era abbastanza popolare da far lievitare il valore delle carte come il black lotus oppure no?


Se consideri che nel 1995 avevamo solo tipo 1 (che sarebbe il Vintage odierno) e tipo 2 (che sarebbe lo Standard odierno), e che la banlist era questa:

http://www.morgantialessandro.it/magic_vero/restrictedITAl.jpg

Il Meta era decisamente più semplice, ma i mazzi spesso erano fin troppo forti e degenerati: considera che al primo campionato del mondo si poteva giocare Channel + Fireball, con Black Lotus e Mox a supporto per delle assurde, quanto assolutamente fattibili, uccisioni di primo turno. O__o A tal proposito, consiglio a tutti la lettura del report di Zak Dolan (il primo campione del mondo in assoluto), è un ottimo mix tra nostalgia e storia di quei tempi (LINK). Un Black Lotus con 300.000 lire te lo portavi a casa Alpha, tutte le volte che vedo simili prezzi sui vecchi Oracolo mi prendono i lucciconi.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Curiosità

Messaggioda thalaf » 8 ago '12, 12:59

300.000 lire Alpha?
Mi ricordavo evidentemente male allora :P

C'è anche da dire una cosa, e qua me sento tanto vecchio a scriverlo, le 300.000 lire del 1994 erano un botto di soldi in proporzione. Non sono le 150€ di adesso (che poche cmq non sono)

<ot>
Goharoth tu ti ricordi quanto costavano le bustine? Giusto per farsi male a pensarci...
Scavando nella memoria mi sembra di ricordare che stavano intorno alle 3.000 lire
</ot>
Avatar utente
thalaf
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 gen '12, 13:16
Località: Roma

Re: Curiosità

Messaggioda Goharoth » 8 ago '12, 13:27

thalaf ha scritto:300.000 lire Alpha?
Mi ricordavo evidentemente male allora :P

C'è anche da dire una cosa, e qua me sento tanto vecchio a scriverlo, le 300.000 lire del 1994 erano un botto di soldi in proporzione. Non sono le 150€ di adesso (che poche cmq non sono)


Probabilmente non valeva neanche 300.000, sono stato affrettato. X-D Guardavo ora un vecchio Oracolo del 1997, e lì il Black Lotus Alpha era già a 600.000... Ne ho altri più vecchi ma al momento non li posso prendere, e dubito che valesse la metà quando uscì... Quindi direi che il prezzo giusto è una sorta di via di mezzo. X-D

thalaf ha scritto:<ot>
Goharoth tu ti ricordi quanto costavano le bustine? Giusto per farsi male a pensarci...
Scavando nella memoria mi sembra di ricordare che stavano intorno alle 3.000 lire
</ot>


Se non meno... Ricordo che quando uscì l'Oscurità i giocatori si "arrabbiarono" perché le bustine costavano 3.000 lire invece che delle 2.500 che dovevano costare inizialmente, però non ricordo se quelle prima ancora costassero 3.000 o 2.500 lire (ahhh, la vecchiaia X-D). Mi ricordo però perfettamente che aumenterano vertiginosamente i prezzi per via del successo, per cui già le bustine di Saga di Urza andavano sulle 6.000 lire e, se non erro, dopo aumenterono ancora (ricordo che quando uscì Maschere di Mercadia decisi di non comprare più bustine, o quasi, perché iniziava ad essere scarsamente remunerativo).
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Curiosità

Messaggioda Foxantes » 8 ago '12, 17:41

Grazie delle risposte, io sono nato nel 96 e mi interessava sapere come andassero le cose a quell'epoca. Però Goharoth mi ha fatto sorgere un altro dubbio: il nome del team Channel Fireball deriva dalla combo, giusto? :D
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Re: Curiosità

Messaggioda Goharoth » 8 ago '12, 18:51

Foxantes ha scritto:Grazie delle risposte, io sono nato nel 96 e mi interessava sapere come andassero le cose a quell'epoca. Però Goharoth mi ha fatto sorgere un altro dubbio: il nome del team Channel Fireball deriva dalla combo, giusto? :D


Bravo, proprio quella. Hmmm... se fondassi un team lo potrei chiamare "Stasis Serra Angel", altra sinergia (solo sinergia, niente di così devastante come la suddetta combo) in voga all'epoca. X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Curiosità

Messaggioda Foxantes » 8 ago '12, 18:52

Goharoth ha scritto:
Foxantes ha scritto:Grazie delle risposte, io sono nato nel 96 e mi interessava sapere come andassero le cose a quell'epoca. Però Goharoth mi ha fatto sorgere un altro dubbio: il nome del team Channel Fireball deriva dalla combo, giusto? :D


Bravo, proprio quella. Hmmm... se fondassi un team lo potrei chiamare "Stasis Serra Angel", altra sinergia (solo sinergia, niente di così devastante come la suddetta combo) in voga all'epoca. X-D


Stiflenought è più figo.
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Re: Curiosità

Messaggioda Ainer » 8 ago '12, 19:17

Per quel che ricordo io, iniziai a giocare ai tempi di odissea e le bustine le pagavo 4.000 lire. Ma c'era la cosiddetta tessera, che si comprava mensilmente (costava 10.000 lire) e con quella potevi comprare le buste per tutto il mese a 3.500 lire. Ah.... bei tempi!
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti