Il Ciciarampa ha scritto:Io sono più dell'idea che sia molto difficile giocarci contro... Se parte primo e l'oppo non ingrana subito diventa difficilissimo appoggiare minacce pesanti. Il suo gioco è terra-passo, con mano più imbottita di counter che un tacchino di ripieno il Giorno del Ringraziamento.
In più, pur essendo indubbiamente Magic, è una tattica di gioco estremamente frustrante da subire, che porta molti a non appassionarsi alla partita in corso. Non sto criticando la strategia, è malevola e sottile e perversamente efficace e divertente; semplicemente, in alcuni meta (come questo) è difficile da arginare. Io gioco principalmente Brawl su Arena, e quando trovo Mono U so che al 90% saranno craxi amari. Proprio perché continua a fare land-go finché non arriva a giocare cose rimanendo coperto per counter. Se proprio iniziano a scarseggiare, si refilla in EoT avversario con un peschino. A meno che non continui a pescare anche l'oppo, è davvero grigia.
Prima ho un po' barato: è vero che mono U Tempo è un mazzo sottovalutato, ma come hai accennato tu è anche il meta che è favorevole.
Mono U è un mazzo che ha buoni matchup contro control, medio/buoni contro midrange e orribili contro aggro (nonché un matchup iperpositivo contro mazzi Field, che "purtroppo" ora sono scomparsi). Il matchup contro aggro è particolarmente difficile per due motivi:
1. Aggro apparecchia molto più velocemente di mono U e gode della mancanza di vere rimozioni. È un fatto che Mono U perda SEMPRE contro un
Runaway Steam-Kin di secondo.
2. Le rimozioni che gioca aggro sono solitamente a costo molto basso ed è possibile molto spesso giocarne due a turno, evitando così eventuali protezioni.
Perché mono U è avvantaggiato allora? Beh perché chi è l'aggro per eccellenza in Historic?
Goblin.
Che a differenza di quanto possa sembrare, non fa bene né il punto 1, né il punto 2:
1. Non apparecchia in modo significativo il board prima del 4 turno. La curva media è Skirk > Wily/Instigator > Chieftain/Matron > se va bene Muxus, se no Ringleader? È troppo lenta per Mono U. È vero, contro qualunque altro mazzo mette una gran pressione, ma di quarto turno di solito Mono U ha le barriere alzate ed è già in modalità draw-go. A questo si aggiunga il fatto che...
2. Le uniche rimozioni che gioca Goblin sono i Gempalm, che però richiedono una presenza sul board e che vengono counterati da Stormtamer e Dive Down.
Per rispondere alla domanda comunque:
Come penseresti di "sventare" una strategia del genere (mirror a parte)?
1. Se si gioca aggro, come già detto è facile. Mono U ha un matchup ridicolo contro Red Deck Wins e fatica anche contro White Weenies e variazioni (e.g. Vampiri). In realtà anche Goblin può giocarsela, ma è un matchup che bisogna saper pilotare:
mono U si batte giocando due spell a turno! Tutti provano a fare sto cavolo di Muxus di quarto e prendono delle sdentate a colpi di 2/2 con volare e di counter a costo 2, ma perchè non mi giocate due Goblin invece?
2. Un altro matchup parecchio difficile è quello contro BR Sacrifice: altro mazzo che apparecchia presto e che gioca carte che vincono da sole (
Priest of Forgotten Gods è gg per Mono U).
3. Se si gioca midrange o control la questione è più difficile, ma vale il solito mantra:
mono U si batte giocando due spell a turno! Se sei in dubbio se fare rimozione di terzo o rimozione e creatura di quarto, fai la seconda. Un'altra cosa che Mono U fatica a gestire è un manadork di primo (non è inusuale usare
Spectral Sailor come "Shock" per uccidere Elfi di Llanowar attaccanti otd). Infine è molto importante il timing con cui si giocano le magie: se hai un istantaneo, il momento ideale per giocarlo è in upkeep, in modo che l'avversario veda una carta in meno per provare a proteggersi.
Per concludere, Mono U secondo me è al momento favorito per motivi di meta e perchè la gente non si ricorda bene come affrontarlo, quindi lo consiglio. La migliore scelta per l'Historic al momento è comunque Red Deck Wins, che secondo me è davvero ben posizionato.