spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Magic: the Gathering Arena

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: Magic: the Gathering Arena

Messaggioda Riot » 23 ago '20, 23:19

DDragon ha scritto:Tre giorni fa ho disinstallato arena.
Magari qualcuno ora si aspetterebbe un post lungo e pieno di rabbia, ma la verità è che MTGA mi piaceva un sacco, giuro.
Ma quale gioco di carte ti chiede di scaricare 18 gb in un mese? Io ho un povero cellulare che ne fa 40, e già con le videoconferenze del periodo ne uso decisamente tanto... Non posso permettermelo, sopratutto se non mi avvisa ma scarica in background mentre gioco... Fate conto che GW2 ha 57 gb di download iniziale, ma tra aggiornamenti e altro fa meno di 1 gb ogni due mesi... E ha più di 500 ore di gameplay su mappe diverse, dialoghi e audio di ogni tipo, senza contare il pvp.
Arrivederci Arena, spero non per troppo tempo. Mi mancherai, ma soratutto mi mancherete voi di Metagame, per quelle quattro chiacchere sparate in friendlist ;)

Temo che anche io farò questa fine, il gioco nell'ultimo mese si è appesantito molto e giocare sul mio laptop è un tormento.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda Erzinston » 23 ago '20, 23:37

Avete la mia solidarietà... yo bro!!!
Allegati
59063808190d655ce672484cd3a7c6f4.jpg
59063808190d655ce672484cd3a7c6f4.jpg (16.63 KiB) Osservato 1376 volte
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Sorin Markov » 24 ago '20, 9:46

TheGreatBallofFire ha scritto:Ho appena scoperto che domani ci sarà una B&R per il formato Historic.
Chi cadrà dalla torre?

Secondo mtggoldfish i mazzi più giocati sono:

Burn 16.67%
Sultai Lands 16.67%
Five-color Golos 9.52%
Mono-R Goblins 7.14%
Jund Sacrifice 7.14%

Più di un quarto dei mazzi gioca field of the dead, quindi sembrerebbe il ban più plausibile, ma anche burn è cresciuto molto dall'uscita di Amonkhet remastered. Goblin, per quanto Muxus, Goblin Grandee mi ricordi Winota (effetto casuale che può stravolgere il board da solo), non sembra essere troppo giocato. Bisognerebbe vedere anche i dati sul win rate.

EDIT: hanno effettivamente bannato field (https://magic.wizards.com/en/articles/a ... nouncement)
Sorin Markov
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 24 ago '20, 18:37

Sorin Markov ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Ho appena scoperto che domani ci sarà una B&R per il formato Historic.
Chi cadrà dalla torre?

Secondo mtggoldfish i mazzi più giocati sono:

Burn 16.67%
Sultai Lands 16.67%
Five-color Golos 9.52%
Mono-R Goblins 7.14%
Jund Sacrifice 7.14%

Più di un quarto dei mazzi gioca field of the dead, quindi sembrerebbe il ban più plausibile, ma anche burn è cresciuto molto dall'uscita di Amonkhet remastered. Goblin, per quanto Muxus, Goblin Grandee mi ricordi Winota (effetto casuale che può stravolgere il board da solo), non sembra essere troppo giocato. Bisognerebbe vedere anche i dati sul win rate.

EDIT: hanno effettivamente bannato field (https://magic.wizards.com/en/articles/a ... nouncement)

Ci stava, è la carta che ammazza ogni tentativo di midrange nel formato, al momento è troppo potente e troppo supportata e di conseguenza troppo presente nel formato, quindi giusto eliminarla dall'equazione per il momento...

Fun fact: field è stata bannata subito e non sospesa per vedere l'evoluzione del meta per poi essere bannata come è successo per altre carte in Historic...
Gli stava sul grugno... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 25 ago '20, 19:00

Non è stata sospesa perchè era già stata sospesa in passato :D Comunque ottimo, adesso si potrà tornare a giocare control e midrange!

Anche se il mazzo che secondo me è fortissimo in Historic al momento non è nè control, nè midrange...
Spoiler:
Mono :U: Tempo fa i buchi ragazzi, credo di avere tipo l'80% di win percentage fino ad ora e sono salito a Diamante in un attimo :o La gente non sa più giorcarci contro secondo me.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Il Ciciarampa » 25 ago '20, 19:50

Io sono più dell'idea che sia molto difficile giocarci contro... Se parte primo e l'oppo non ingrana subito diventa difficilissimo appoggiare minacce pesanti. Il suo gioco è terra-passo, con mano più imbottita di counter che un tacchino di ripieno il Giorno del Ringraziamento.
In più, pur essendo indubbiamente Magic, è una tattica di gioco estremamente frustrante da subire, che porta molti a non appassionarsi alla partita in corso. Non sto criticando la strategia, è malevola e sottile e perversamente efficace e divertente; semplicemente, in alcuni meta (come questo) è difficile da arginare. Io gioco principalmente Brawl su Arena, e quando trovo Mono U so che al 90% saranno craxi amari. Proprio perché continua a fare land-go finché non arriva a giocare cose rimanendo coperto per counter. Se proprio iniziano a scarseggiare, si refilla in EoT avversario con un peschino. A meno che non continui a pescare anche l'oppo, è davvero grigia.

Come penseresti di "sventare" una strategia del genere (mirror a parte)?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Rancore » 26 ago '20, 0:41

Il Ciciarampa ha scritto:Io sono più dell'idea che sia molto difficile giocarci contro... Se parte primo e l'oppo non ingrana subito diventa difficilissimo appoggiare minacce pesanti. Il suo gioco è terra-passo, con mano più imbottita di counter che un tacchino di ripieno il Giorno del Ringraziamento.
In più, pur essendo indubbiamente Magic, è una tattica di gioco estremamente frustrante da subire, che porta molti a non appassionarsi alla partita in corso. Non sto criticando la strategia, è malevola e sottile e perversamente efficace e divertente; semplicemente, in alcuni meta (come questo) è difficile da arginare. Io gioco principalmente Brawl su Arena, e quando trovo Mono U so che al 90% saranno craxi amari. Proprio perché continua a fare land-go finché non arriva a giocare cose rimanendo coperto per counter. Se proprio iniziano a scarseggiare, si refilla in EoT avversario con un peschino. A meno che non continui a pescare anche l'oppo, è davvero grigia.

Prima ho un po' barato: è vero che mono U Tempo è un mazzo sottovalutato, ma come hai accennato tu è anche il meta che è favorevole.

Mono U è un mazzo che ha buoni matchup contro control, medio/buoni contro midrange e orribili contro aggro (nonché un matchup iperpositivo contro mazzi Field, che "purtroppo" ora sono scomparsi). Il matchup contro aggro è particolarmente difficile per due motivi:
1. Aggro apparecchia molto più velocemente di mono U e gode della mancanza di vere rimozioni. È un fatto che Mono U perda SEMPRE contro un Runaway Steam-Kin di secondo.
2. Le rimozioni che gioca aggro sono solitamente a costo molto basso ed è possibile molto spesso giocarne due a turno, evitando così eventuali protezioni.

Perché mono U è avvantaggiato allora? Beh perché chi è l'aggro per eccellenza in Historic?
Goblin.
Che a differenza di quanto possa sembrare, non fa bene né il punto 1, né il punto 2:
1. Non apparecchia in modo significativo il board prima del 4 turno. La curva media è Skirk > Wily/Instigator > Chieftain/Matron > se va bene Muxus, se no Ringleader? È troppo lenta per Mono U. È vero, contro qualunque altro mazzo mette una gran pressione, ma di quarto turno di solito Mono U ha le barriere alzate ed è già in modalità draw-go. A questo si aggiunga il fatto che...
2. Le uniche rimozioni che gioca Goblin sono i Gempalm, che però richiedono una presenza sul board e che vengono counterati da Stormtamer e Dive Down.

Per rispondere alla domanda comunque:
Come penseresti di "sventare" una strategia del genere (mirror a parte)?

1. Se si gioca aggro, come già detto è facile. Mono U ha un matchup ridicolo contro Red Deck Wins e fatica anche contro White Weenies e variazioni (e.g. Vampiri). In realtà anche Goblin può giocarsela, ma è un matchup che bisogna saper pilotare: mono U si batte giocando due spell a turno! Tutti provano a fare sto cavolo di Muxus di quarto e prendono delle sdentate a colpi di 2/2 con volare e di counter a costo 2, ma perchè non mi giocate due Goblin invece?
2. Un altro matchup parecchio difficile è quello contro BR Sacrifice: altro mazzo che apparecchia presto e che gioca carte che vincono da sole (Priest of Forgotten Gods è gg per Mono U).
3. Se si gioca midrange o control la questione è più difficile, ma vale il solito mantra: mono U si batte giocando due spell a turno! Se sei in dubbio se fare rimozione di terzo o rimozione e creatura di quarto, fai la seconda. Un'altra cosa che Mono U fatica a gestire è un manadork di primo (non è inusuale usare Spectral Sailor come "Shock" per uccidere Elfi di Llanowar attaccanti otd). Infine è molto importante il timing con cui si giocano le magie: se hai un istantaneo, il momento ideale per giocarlo è in upkeep, in modo che l'avversario veda una carta in meno per provare a proteggersi.

Per concludere, Mono U secondo me è al momento favorito per motivi di meta e perchè la gente non si ricorda bene come affrontarlo, quindi lo consiglio. La migliore scelta per l'Historic al momento è comunque Red Deck Wins, che secondo me è davvero ben posizionato.
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Il Ciciarampa » 26 ago '20, 16:36

Grazie per la risposta! Giocando spesso control tapped-out, la vedo comunque grigia. :_/

Altra domanda: su MTGA nei draft si viene pairati con i giocatori a prescindere dal tipo di draft (bot V umani) che hanno scelto, oppure ci sono due "ladder" distinte? Lo chiedo perché alcuni mazzi che affronto sembrano costruiti a partire da un draft con bot: moltissime carte in duplice/triplice copia, poche rare, ma molta qualità nelle comuni/non comuni. Il che si fa poi sentire quando li affronti.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Rancore » 26 ago '20, 16:41

Il Ciciarampa ha scritto:Grazie per la risposta! Giocando spesso control tapped-out, la vedo comunque grigia. :_/

Altra domanda: su MTGA nei draft si viene pairati con i giocatori a prescindere dal tipo di draft (bot V umani) che hanno scelto, oppure ci sono due "ladder" distinte? Lo chiedo perché alcuni mazzi che affronto sembrano costruiti a partire da un draft con bot: moltissime carte in duplice/triplice copia, poche rare, ma molta qualità nelle comuni/non comuni. Il che si fa poi sentire quando li affronti.

Ogni tipologia di draft/sealed viene pairata con sé stessa. Se trovi mazzi molto più forti del tuo si vede che hai avuto sfortuna o che il tuo pod era particolarmente forte.
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Il Ciciarampa » 26 ago '20, 17:58

Ipotesi numero tre: sono scarso io. :D
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena