Che dire, dopo un paio di settimane dal ban a sorpresa direi che il meta si è stabilizzato e ci dà un'idea di cosa sarà il futuro standard (zendikar permettendo, ovvio).
Detto questo alcune mie considerazioni:
-uyro era la carta da bannare, non tanto reclamation: ormai la si trova ovunque, l'ho trovata anche in Adventure, un mazzo su due praticamente la gioca. Speriamo che in futuro creino carte un po' più equilibrate, in un meta senza tante rimozioni efficaci (o giochi nero o ritorna) fa malissimo
-quadrifoglio portafortuna è un'altra carta sbagliata, l'ho sempre pensato e lo penserò sempre, la sia fortuna è che se non gli si costruisce un mazzo intorno è inutile ma a ben notare è un potenziale Fire: fa lanciare magie gratis. Se poi è ne sono a terra due che te lo dico a fare, concedi che risparmi tempo (non è sempre vero, dipende dalle situazioni ovviamente ma potenzialmente fare 6 danni a 2 mana non è male)
-winota spero sia il prossimo ban: ultimamente sto giocando un cani/umani in cui le chiusure sono winota e brace, di fondo ho preso come base le liste che hanno fatto risultato, ho provato a renderle a prova di rotazione scendendo a 2 colori non sapendo che terre ci saranno a disposizione, considerando che i triomi mi fanno schifo e che punto sulla velocità. Che dire, 7 partire su 10 chiudo entro il 5 turno con l'oppo che non capisce cosa accada. Ma neanche questo è il problema: il problema è che attaccando mi raddoppia la board calando dei ciccioni indistruttibili gratis, manco fosse sneack Attack. Vedremo come la giostreranno ma secondo me si tratta dell'ennesimo errore concettuale da parte della wizard
Sono curioso di vedere i nuovi spoiler per capire se hanno intenzione di continuare a creare carte sempre più bomba o se preferiscono calare un poco in favore della giocabilità e della varietà di mazzi.... vedremo