franco ha scritto:Secondo me hai troppe carte in 1/2x, ok che giochi un tutore ma rischi di essere sempre troppo in balia del caso. wild card permettendo, tenterei per quanto più possibile di creare il 4x delle carte fondamentali (mi viene in mente Celebrante Crudele ad esempio), tenendo però sempre presente che a settembre ci sarà la rotazione standard, quindi tutto ciò che è uscito prima di Eldraine sarà legale solo in historic.
Secondo me questo è il consiglio più importante che ti è stato dato. Devi capire quali sono le carte attorno alle quali ruota il mazzo e metterle in 4 copie. In questo modo vedrai che il mazzo sarà più consistente e potrai rimuovere alcune carte troppo situazionali o subottimali. Fatto ciò avrai anche una strategia ben definita che come ti ha detto Erzinston può essere di due tipi:
Erzinston ha scritto:Hai due possibilità principali: o vai sul creaturoso con creature come quelle che ti ho detto e altre che facciano vantaggio carte e punti vita oppure, andare su una scelta creatureless usando gli incantesimi per limitare aggro e non perdere ciò che hai costruito alla prima vratta,
Guardando la tua lista attuale mi sembra che la direzione che vuoi prendere sia quella di un mazzo con tante creature. Vuol dire che il tuo mazzo sarà aggro (aggressivo): le tue creature serviranno per ridurre a 0 i punti vita avversari nel minor tempo possibile. Vampira della Luna Funesta e Testimone Braccato non servono, quindi, per difendersi, ma saranno il modo in cui strapperai i primi danni, seguite da Acrobata Assetata di Sangue e direi anche Compagno di Ajani. Le carte creature dovranno essere rimozioni mirate con il miglior rapporto costo di mana-effetto per rimuovere permanenti problematici e carte a supporto delle creature (tipo Sorin). Momento di Eroismo è una carta da limited. Se proprio vuoi proteggere le creature (ma non è necessario), c'è Gods Willing.
Un'altra caratteristica dei mazzi aggro è una curva di mana (numero di carte per ogni costo di mana) schiacciata su i costi più bassi: tante carte a 1 e 2 mana e poche a costo 3 o 4. Un mazzo aggro non vuole arrivare a 6 terre per giocare Lossodonte Cantavita, vuole vincere prima. Se vedi che contro un mazzo specifico la partita si stalla spesso, esiste la side. Raramente sono presenti carte a costo 5, ma devono da sole spostare l'equilibrio della partita (vedi mercante grigio di asfodelo in un mazzo mono nero o terrore dei picchi) e risulteranno comunque troppo lente contro alcuni mazzi.
Una lista tipo di mazzo potrebbe essere la seguente:
4 Vampira della Luna Funesta
4 Testimone Braccato
4 Oratore Appassionato
4 Celebrante Crudele
4 compagno di Ajani
4 Acrobata Assetata di Sangue
3 Vitor, Spina della Rosa del Vespro
2 Nobile Edonista
4 Testimone Braccato
4 Oratore Appassionato
4 Celebrante Crudele
4 compagno di Ajani
4 Acrobata Assetata di Sangue
3 Vitor, Spina della Rosa del Vespro
2 Nobile Edonista
1x Alba di Speranza
3x Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo
3x Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo
1 Sete di Sorin
2 Liquidare
2 Mortificare
2 Liquidare
2 Mortificare
7 Pianura
7 Palude
4 Distese Desolate
4 Santuario Senza Dio
7 Palude
4 Distese Desolate
4 Santuario Senza Dio
Si può migliorare ancora molto (non ho suggerito nuove carte rare), ma è sicuramente una lista più consistente. Una carta decisamente molto interessante potrebbe essere Sacerdotessa degli Dei Dimenticati che lavora molto bene con Scheletro delle Fogne. Effettivamente servirebbe una carta per sacrificare creature e sfruttare al meglio Celebrante Crudele
Poi ti metto una lista mono nera e una control per chiarire meglio le possibilità.
Mono nero:
4Castle Locthwain
20Swamp
4Cauldron Familiar
4Witch's Oven
2Eliminate
2Heartless Act
4Tymaret, Chosen from Death
4Ayara, First of Locthwain
4Vito, Thorn of the Dusk Rose
4Woe Strider
4Nightmare Shepherd
4Gray Merchant of Asphodel
20Swamp
4Cauldron Familiar
4Witch's Oven
2Eliminate
2Heartless Act
4Tymaret, Chosen from Death
4Ayara, First of Locthwain
4Vito, Thorn of the Dusk Rose
4Woe Strider
4Nightmare Shepherd
4Gray Merchant of Asphodel
Lista molto quadrata in grado in grado di aggredire fin da subito i punti vita avversari. Le carte a costo 4 e 5 hanno entrambe un forte impatto sulla partita (mercante può vincere da solo quando entra in campo).
WB control (questa è una lista che usavo io quando mono rosso è molto giocato e non è aggiornata, ma dovrebbe spiegare bene come funziona un mazzo control):
3 Distese Desolate
5 Pianura
5 Palude
1 Campo della Rovina
2 Castello di Ardenvalle
1 Castello di Loctevenna
1 Zona dell'Esplosione
4 Santuario Senza Dio
1 Tempio del Silenzio
1 Distretto Mobilitato
2 Cavalcante Omicida
2 Infestazione Campanaria della Basilica
1 Arconte della Grazia Solare
1 Cavalcante dell'Alba
1 Invasione dell'Orda Atroce
3 La Nascita di Meletis
2 Luce Esiliatrice
3 Giuramento di Kaya
2 Elspeth Vince la Morte
3 Rimorso Straziante
4 Ira di Kaya
1 Finale di Eternità
1 Aggrapparsi alla Polvere
2 Sfigurare
2 Atto Spietato
1 Mortificare
1 Descintillazione
1 Intervento di Eliod
1 Kaya, Usurpatrice Orzhov
1 Elspeth, Nemesi del Sole
1 Liliana, Generale dell'Orda Atroce
5 Pianura
5 Palude
1 Campo della Rovina
2 Castello di Ardenvalle
1 Castello di Loctevenna
1 Zona dell'Esplosione
4 Santuario Senza Dio
1 Tempio del Silenzio
1 Distretto Mobilitato
2 Cavalcante Omicida
2 Infestazione Campanaria della Basilica
1 Arconte della Grazia Solare
1 Cavalcante dell'Alba
1 Invasione dell'Orda Atroce
3 La Nascita di Meletis
2 Luce Esiliatrice
3 Giuramento di Kaya
2 Elspeth Vince la Morte
3 Rimorso Straziante
4 Ira di Kaya
1 Finale di Eternità
1 Aggrapparsi alla Polvere
2 Sfigurare
2 Atto Spietato
1 Mortificare
1 Descintillazione
1 Intervento di Eliod
1 Kaya, Usurpatrice Orzhov
1 Elspeth, Nemesi del Sole
1 Liliana, Generale dell'Orda Atroce
Ci sono tante carte per distruggere la strategia dell'avversario (rimozioni mirate, rimozioni globali e scartini) e permanenti con un grande impatto sul campo per chiudere la partita (Liliana, cavalcante e arconte)