Melves ha scritto:Penso che il manabase sia sbagliato.
21 Terre per un mazzo che ha tutte le creature (tranne 4) con un costo di mana minore o uguale a 3, mi sembrano troppe.
Io proverei con 19/20 (e al massimo proverei a rimuovere le 4 creature a costo maggiore di 3 che non mi sembrano proprio fondamentali)
Inoltre mancano 4 Blackcleave Cliffs che ti permetterebbero di risparmiare qualche punto vita. Male non fa.
Pensa che la versione di Merriam (non l'ultimo arrivato) ne giocava 23 io sono sceso a 21 togliendo 2 montagne perché ho inserito 4x Simian Spirit Guide per maggiore esplosività. Occhio che la curva non è quella di 8Whack. Sulle Blackcleave Cliffs ci può stare. Penso che ridurrò le Field of Ruin perché ho alcune carte importanti mana-intensive, tipo Munitions Expert
Sulle creature a costo > 3 (Sling-Gang Commander e Siege Gang Commander) sono invece fondamentali, specie il primo, perché fanno tanto board e hanno abilità di sacrificio fortissime con Blood Artist e Pashalik Mons: in un attimo tirano fuori 10 danni dal cilindro, senza di loro troppo spesso finiremmo la benzina, come accade a 8Whack. Senza dimenticare che Blood Artist e Sling-Gang Commander ci regalano le vite per sopravvivere ad aggro spinti, per arrivare alla massa critica per vincere.
Melves ha scritto:Poi troppe creature in 1x. Si hai la matrona ora. Ma ne hai solo 4 copie.
Considerando che modern è un formato molto veloce e molte partite sono sui 4/5 turni la vedrai piú o meno il 50% delle volte. Non di piú
Inoltre non potendo accelerare la carta presa dalla matrona difficilmente entrerebbe prima del quarto turno.
E se per follia provassi a sostituire il set di fiale con il set di Simian Spirit Guide?
Come detto, le Simian ci sono già sugli 1x c'è sicuramente da testare e trovare il numero giusto, capire quali sono quelli più importanti in main. Comunque nessun 1x è carta morta anche se la pesco normalmente. Sull'accelerare, in realtà fra Aether Vial, Skirk Prospector e Simian Spirit Guide, non siamo tanto lenti (ovviamente meno esplosivi di aggro puri, come la versione 8Whack di goblin, ma anche più forti in mid e late game).
Ribadisco: guardando la lista non l'avrei detto, ma questo mazzo ha del vero potenziale. Per chi è interessato consiglio di guardare il video di testing di Merriam su Star City Games, in cui batte Humans, nonostante in g3 giochi Auriok Champion e lo copi con Phantasmal Image, (non metto link perché non so se si può)