spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[NEWS] Carte bannate contro il razzismo

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Yojimbo » 11 giu '20, 11:18

Il razzismo al contrario esiste eccome: in linea di principio è quello che sta accadendo da anni su internet. Tocco l'argomento un secondo per spiegarmi e poi sparisco, dato che è OT e non voglio creare grane.
https://www.everyeye.it/notizie/apex-legends-cosplayer-lifeline-bannata-razzismo-373746.html una tizia caucasica, per cosplayare una tizia nera, s'è truccata per sembrarlo. E' successo il putiferio (potrei fare altri MILLEMILA esempi di "blackface", ma davvero tanti).
In "Jojo Rabbit", un film della madonna che consiglio a tutti, il regista Taika Waititi interpreta Adolf Hitler: lui è di discendenza Maori, per cui ha dovuto sbiancarsi la pelle. Nessuno ha detto niente.
Come pure trovarmi attori di colore (come il grande Idris Elba) che fanno Dei Nordici nei film di Thor è qualcosa di molto triste e, per molti, offensiva.
Razzismo al contrario perchè non vedrai mai gente del deserto (come quella dell'espansione Mirage, per dire), popolazione che nel "mondo reale" tende ad essere nera, di etnia caucasica. Ma l'inverso, invece, lo si vede di continuo. In Eldraine ho visto cavalieri asiatici. Per me, oltre che "weird", è brutto da vedere. Se rifanno Kamigawa e fanno un samurai caucasico, non vi darebbe fastidio? XD
Fine OT.

Quanto al ban vero e proprio. L'unica carta che era da bannare, come detto, è Invoke Prejudice, ma è talmente grottesca che l'avrei tenuta come esempio: "guardate come eravamo bigotti". Ma hanno scelto la cosa facile e stupida.
Mi sa che non vedremo più carte con "schiavo" nel nome, dato che potrebbe far pensare alla schiavitù nera e avremo un susseguirsi di ambientazioni bambinesche e "colorate" come Battlebond (se non avete letto i cenni all'ambientazione, vi consiglio di farlo: è un festival del cringe felice).
Negli anni '80-'90 c'era la Satanic Panic, ora c'è questa. Stesso modo bislacco di vedere la vita.
E gli spoiler di M21 non aiutano, lol.

Sui demoni che tirano pietre, credo sia una frase che può essere "tirata" dal Vangelo, forse: il famoso "chi è senza peccato...", quindi stesso motivo di Crusade.
Da giocatore di Old School, vi posso dire che i demoni si continueranno ad usare e Crusade pure (ne ho 4 nel monobianco) XD

EDIT: ho controllato qualcosa su Harold McNeill. E' un artista molto dotato (anche se non "unicissimo"). Ha fatto bellissima roba, tra le art Oldschool.
https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... mcneill%29
C'è chi si è lamentato del fatto che lo hanno fatto lavorare. Non per dire, ma privilegiare (o l'inverso) qualcuno in base a credo politico/religioso/altra roba simile è una cosa fascista (non far lavorare McNeill poichè fascista è fascista XD). Oppure giochiamo a fare Orwell e la Fattoria degli Animali, in cui "alcuni sono più uguali di altri". E' scritto nella nostra Costituzione, scritta da Partigiani XD
Il mio punto è: se per sconfiggere un mostro, diventi un mostro... Che senso ha?
Yojimbo
Livello VI
Livello VI

Re: [news] carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Gilgamesh » 11 giu '20, 13:16

Alex ha scritto:

Aiutatemi a capire, ad esempio quale sarebbe il problema con l'art degli stone-throwing devils.

stavo per chiederlo anche io... ma non capisco anche alcune altre carte, tipo Cleanse. é perché dice "distruggi ogni creatura nera"? se fosse per quello sarebbe abbastanza ridicolo...
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII

Re: [NEWS] Immagini carte bannate contro il razzismo

Messaggioda Alex » 11 giu '20, 14:02

Anche Pradesh Gypsies mi pare assurda come rimozione, lo trovo per la memoria del grandissimo Quinton Hoover :

Immagine
Alex
Elder
Elder

Messaggioda ArabicLawrence » 11 giu '20, 14:07

Alex ha scritto:Anche Pradesh Gypsies mi pare assurda come rimozione:

Gypsy è un termine estremamente offensivo, come "Zingaro", in cui la popolazione Rom non si è mai riconosciuta se non per prendere insulti. Il problema è nel nome.
EDIT: è come se una carta si chiamasse Negri di Benalia, sinceramente capisco l'imbarazzo.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 11 giu '20, 14:14

Yojimbo ha scritto:C'è chi si è lamentato del fatto che lo hanno fatto lavorare. Non per dire, ma privilegiare (o l'inverso) qualcuno in base a credo politico/religioso/altra roba simile è una cosa fascista (non far lavorare McNeill poichè fascista è fascista XD). Oppure giochiamo a fare Orwell e la Fattoria degli Animali, in cui "alcuni sono più uguali di altri". E' scritto nella nostra Costituzione, scritta da Partigiani XD
Il mio punto è: se per sconfiggere un mostro, diventi un mostro... Che senso ha?

Eh no caro mio, i fascisti sono criminali per la costituzione, e quindi un fascista non merita di lavorare, non merita di essere libero, appunto perché lui non rispetta le libertà altrui. Essere in disaccordo con questo significa essere dalla parte dei fascisti, perché in questi casi non prendere posizione significa prenderla, una posizione.

Ah, disclaimer: questo non è un discorso di politica. Il fascismo non è un partito politico, il fascismo è un reato. Se vivi ancora negli anni Trenta, mi dispiace per te.

Yojimbo ha scritto:Il razzismo al contrario esiste eccome

Stai davvero paragonando gente che viene insultata e uccisa e fatta vivere da schifo per il colore della sua pelle al fatto che la black face non si può fare?
Che poi tra l'altro, ti sei chiesto perché la black face non si possa fare? Forse il motivo è che è stata usata per decenni come un simbolo razzista?

Alex ha scritto:Aiutatemi a capire, ad esempio quale sarebbe il problema con l'art degli stone-throwing devils.

Credo che il problema sia il nome. Tuttavia mi sembra appunto inutile, come ho detto prima, dare visibilità a queste carte. Potrebbero fare cose più attivamente utili per combattere il razzismo, non è bannando significativamente ogni carta che può offendere qualcuno che si sconfiggeranno queste cose. Il ban di invoke prejudice secondo me ci stava, ma prendere questa azione simbolica anche contro carte come crusade e jihad secondo me fa diminuire di significato il ban di invoke prejudice.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riot » 11 giu '20, 14:48

Signori, l'argomento è serio e delicato come nessun'altro.
Facciamoci le domande giuste e diamoci tutte le risposte che ci servono ma tutto senza cercare di fare i capiscioni, gli intellettualoidi o gli anticonformisti per partito preso.
Lo scrivo non per riprendere qualcuno ma perché non possia.o permetterci fraintendimenti qui.
Spero di non aver offeso nessuno.

PS. Son poi dell'idea che potevano scrivere due righe per scusarsi e rimediare facendo una manciata di carte dedicate alla situazione.
Avrebbero fatto una bellissima figura.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda Yojimbo » 11 giu '20, 14:51

Per combattere i fascisti, si diventa fascisti. Bella roba, nevvero? XD

Chi ha visto in quella cosplayer una blackface, è perchè ce la voleva vedere per forza. Il fatto, poi, che all'inverso si possa fare, è razzista, perchè prevede due reazioni diverse alla medesima cosa.
Robert Downey Jr, in Tropic Thunder, faceva un nero (era proprio pitturato). Forse dovrebbero rimuovere il film come hanno fatto con "Via col Vento" o, perchè no, scrivere col piscio "we don't love you 3000" sul suo prato.

Magari, presto sarà bannata Sylvan Library con l'art di Leggende. Guardate un pò chi l'ha disegnata:
Immagine

A tal proposito, non sarebbe il primo processo al disegnatore. Vi invito a leggere cosa è successo, un annetto fa, a Terese Nielsen.

Se risulto offensivo, nel caso, mi scuso. Non è mia intenzione: voglio solo dire la mia sull'ipocrisia che trovo così luccicante che mi fanno male gli occhi.
Yojimbo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alex » 11 giu '20, 15:26

ArabicLawrence ha scritto:
Alex ha scritto:Anche Pradesh Gypsies mi pare assurda come rimozione:

Gypsy è un termine estremamente offensivo, come "Zingaro", in cui la popolazione Rom non si è mai riconosciuta se non per prendere insulti. Il problema è nel nome.
EDIT: è come se una carta si chiamasse Negri di Benalia, sinceramente capisco l'imbarazzo.

Chiaro adesso, non lo sapevo, quindi è l'equivalente di "Nigger" per gli afroamericani.
Alex
Elder
Elder

Messaggioda Rancore » 11 giu '20, 15:56

Chiarifico una cosa veloce riguardo a Stone-Throwing Devils, che non mi pare sia stata detta. Anch'io non capivo bene che c'entrasse nella lista: il motivo è che c'è una tradizione islamica che consiste nel lanciare delle pietre contro tre muri nella città di Mina, vicino alla Mecca (https://en.wikipedia.org/wiki/Stoning_of_the_Devil).

Il fatto di avere dei diavoli che tirano pietre in un set a tema arabo potrebbe essere letto in modo offensivo, soprattutto perchè nella tradizione le pietre si tirano AL diavolo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Yojimbo » 11 giu '20, 16:04

Rancore ha scritto:Chiarifico una cosa veloce riguardo a Stone-Throwing Devils, che non mi pare sia stata detta. Anch'io non capivo bene che c'entrasse nella lista: il motivo è che c'è una tradizione islamica che consiste nel lanciare delle pietre contro tre muri nella città di Mina, vicino alla Mecca (https://en.wikipedia.org/wiki/Stoning_of_the_Devil).

Il fatto di avere dei diavoli che tirano pietre in un set a tema arabo potrebbe essere letto in modo offensivo, soprattutto perchè nella tradizione le pietre si tirano AL diavolo.

Non la sapevo proprio!
Il solo fatto di aver saputo questa cosa ha reso, ai miei occhi, utile tutta questa vicenda!

Ma, dato che Crusade è bannata, Forza Diabolica di Alpha che destino avrà? C'ha un bel pentacolo dietro (censurato nelle edizioni successive, peraltro, a causa della famosa "satanic panic").
E le carte che citano Corano e Bibbia? King Suleiman, Durkwood Boars?
Ultima modifica di Yojimbo il 11 giu '20, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Yojimbo
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime