Il razzismo al contrario esiste eccome: in linea di principio è quello che sta accadendo da anni su internet. Tocco l'argomento un secondo per spiegarmi e poi sparisco, dato che è OT e non voglio creare grane.
https://www.everyeye.it/notizie/apex-legends-cosplayer-lifeline-bannata-razzismo-373746.html una tizia caucasica, per cosplayare una tizia nera, s'è truccata per sembrarlo. E' successo il putiferio (potrei fare altri MILLEMILA esempi di "blackface", ma davvero tanti).
In "Jojo Rabbit", un film della madonna che consiglio a tutti, il regista Taika Waititi interpreta Adolf Hitler: lui è di discendenza Maori, per cui ha dovuto sbiancarsi la pelle. Nessuno ha detto niente.
Come pure trovarmi attori di colore (come il grande Idris Elba) che fanno Dei Nordici nei film di Thor è qualcosa di molto triste e, per molti, offensiva.
Razzismo al contrario perchè non vedrai mai gente del deserto (come quella dell'espansione Mirage, per dire), popolazione che nel "mondo reale" tende ad essere nera, di etnia caucasica. Ma l'inverso, invece, lo si vede di continuo. In Eldraine ho visto cavalieri asiatici. Per me, oltre che "weird", è brutto da vedere. Se rifanno Kamigawa e fanno un samurai caucasico, non vi darebbe fastidio?
Fine OT.
Quanto al ban vero e proprio. L'unica carta che era da bannare, come detto, è Invoke Prejudice, ma è talmente grottesca che l'avrei tenuta come esempio: "guardate come eravamo bigotti". Ma hanno scelto la cosa facile e stupida.
Mi sa che non vedremo più carte con "schiavo" nel nome, dato che potrebbe far pensare alla schiavitù nera e avremo un susseguirsi di ambientazioni bambinesche e "colorate" come Battlebond (se non avete letto i cenni all'ambientazione, vi consiglio di farlo: è un festival del cringe felice).
Negli anni '80-'90 c'era la Satanic Panic, ora c'è questa. Stesso modo bislacco di vedere la vita.
E gli spoiler di M21 non aiutano, lol.
Sui demoni che tirano pietre, credo sia una frase che può essere "tirata" dal Vangelo, forse: il famoso "chi è senza peccato...", quindi stesso motivo di Crusade.
Da giocatore di Old School, vi posso dire che i demoni si continueranno ad usare e Crusade pure (ne ho 4 nel monobianco)
EDIT: ho controllato qualcosa su Harold McNeill. E' un artista molto dotato (anche se non "unicissimo"). Ha fatto bellissima roba, tra le art Oldschool.
https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... mcneill%29
C'è chi si è lamentato del fatto che lo hanno fatto lavorare. Non per dire, ma privilegiare (o l'inverso) qualcuno in base a credo politico/religioso/altra roba simile è una cosa fascista (non far lavorare McNeill poichè fascista è fascista ). Oppure giochiamo a fare Orwell e la Fattoria degli Animali, in cui "alcuni sono più uguali di altri". E' scritto nella nostra Costituzione, scritta da Partigiani
Il mio punto è: se per sconfiggere un mostro, diventi un mostro... Che senso ha?