alvoi ha scritto:La "regola Jim Davis" non mi sembra un nerf eccessivo come dice TGBoF, sinceramente mi sembra troppo poco
non salverebbe Zirda
Hai ragione non salverebbe Zirda, ma intanto annullerebbe il vantaggio carte, le renderebbe possibili bersagli di scartini e non le renderebbe facilmente disponibili come lo sono oggi, non mi sembra poco...
alvoi ha scritto:Non so se non sia mai esistito un mazzo oppressivo come Caw-Blade prima di ora. Tutto sommato, i mazzi energy hanno avuto dei gran ban di recente, o sbaglio?
Ripeto, dicono che questo sia il secondo mazzo più oppressivo mai visto in standard dopo Caw-Blade, ma essendo appunto in standard e con un pool ridotto la sensazione è molto simile, anche se probabilmente trai due non c'è paragone, anche per le situazioni al contorno, che sono completamente diverse.
Nota a margine: nel 2011 praticamente bannarono il mazzo levando dal formato nello stesso momento sia mistica che jace.
I mazzi Energy hanno avuto dei ban (3: che sono un 1+2: Giugno 2017 ban di
Aetherworks Marvel che creava un combo che in standard indipendentemente da tutto la Wizzy ha deciso che non ce ne devono essere, anche se allo stato attuale non so quanto valga + a Gennaio 2018
Attune with Aether e
Rogue Refiner, le due carte che facevano value con Energy, quindi alla fine non tantissimi), vero, ma anche lì il problema non erano le carte in sé ma la meccanica stessa, che ha lo stesso problema di infect prima e companion ora: l'oppo non poteva interagire con essa (non posso levarmi segnalini infect se me li piazzano, non posso "rubare" segnalini energia e ci sarebbe stata tantissimo come meccanica in Rivolta dell'etere e non posso interagire col companion finché non è sulla stack) e in un pool ristretto non si hanno contromisure adeguate e si creano i danni.
Attualmente siamo in uno Standard con 4 carte già bannate e dove probabilmente ne verranno bannate altre e una meccanica verrà modificata, non poco...
Comunque il Lunedì risolverà tutti i nostri discorsi...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795