spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda VanBersi99 » 29 mag '20, 16:04

Rancore ha scritto:
alvoi ha scritto:Riguardo all'identità di colore, non sono d'accordo. Cioè mi stai dicendo che limitare il numero di mazzi che possono giocare una determinata carta ridurrebbe il numero di archetipi? Se Yorion si può giocare solo in UW, questo vuol dire che o giochi Snow oppure giochi UW con Yorion: due archetipi invece di uno.


Eh, dipende. Quanto è meglio UW con Yorion rispetto a Snow? Rischi che gli archetipi che possono usare i compagni diventino molto più performanti di quelli in cui non si possono usare, il che provocherebbe una riduzione dei mazzi giocabili.


Grazie mille, hai espresso in pochissime parole il concetto che volevo far passare con la mia analisi :D
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda alvoi » 29 mag '20, 16:09

Oh sì ora è chiaro, rischi che i mazzi con i companion diventino ancora più forti. Però attualmente Yorion non si gioca in mazzi UW, Jegantha non si gioca in mazzi RG e Gyruda non si gioca in mazzi UB, quindi sicuramente dovrebbero nascere mazzi nuovi che necessariamente sono più scarsi di quelli esistenti.

HowardRoark ha scritto:Avevo già sentito di questa possibile soluzione e in effetti mi sembra quella migliore. Speriamo che li renda più fair senza però nerfarli troppo, rendendo priva di senso la meccanica (se diventa troppi svantaggioso giocarli, chi li gioca più?).


Dov'è il problema?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda HowardRoark » 29 mag '20, 16:23

VanBersi99 ha scritto:
Onestamente mi pare un nerf enorme. Non penso che nei formati eternal, che so essere molto più veloci dello Standard, qualcuno possa permettersi di pagare :3: e passare il turno, oppure aspettare fino a turno 6 (presumendo che si faccia landdrop tutti i turni) per poter pescare Lurrus (figurarsi Yorion) e poterlo castare contemporaneamente. Non penso nemmeno che nello Standard uno possa permettersi di saltare un turno per pescare una carta (seppur fortissima). Magari mi sbaglierò, ma secondo me è un nerf esagerato.



Enorme non lo so, lo scopriremo solo giocando i companion con questa nuova meccanica (sempre se il nerf consisterà in questo).
Comunque, riguardo Yorion, la prima considerazione che mi viene da fare è quella che, se vogliamo fare l'attivata pagando :3: e prenderci il companion in mano, non potremo giocare in curva T3feri e Narset. Comunque un mazzo che gioca Yorion probabilmente giocherà anche dei counter o spell con flash, quindi passare con :3: lande stappate molto spesso potrebbe essere la giocata migliore per questa tipologia di mazzo. Poi va beh, se vuoi come compagno Yorion devi giocare 80 carte (che già quello mi sembra abbastanza pesante, anche se c'è da dire che Narset e peschini sopperiscono un po' alla cosa); se l'avversario ce lo scarta con un Rubapensieri fa uno scambio enorme credo.

Riguardo Lurrus, che comunque per certi mazzi ha delle restrizioni troppo poco stringenti (nel senso che ad alcuni mazzi interessa relativamente poco non poter giocare permanenti con costo di mana maggiore o uguale a :3:), è certamente pesante dover spendere un turno per prenderlo in mano perdendo tempo sul board; infatti non credo sarà quasi mai ottimale attivare quell'abilità di terzo. Rimane comunque una carta in più a disposizione, che si potrà prendere in mano anche nel late game. Molti mazzi aggressivi rimangono spesso con una carta in mano già dal quarto/quinto turno, avere a disposizione Lurrus fa sempre comodo per poter fare vantaggio carte nelle fasi avanzate.
Ultima modifica di HowardRoark il 29 mag '20, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda HowardRoark » 29 mag '20, 16:28

alvoi ha scritto:
Dov'è il problema?


La meccanica è interessante, sarebbe bello se la riuscissero a modificare facendo sì che possa essere un'alternativa al normale deckbuilding, senza renderla sbroccata.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Junius Halsey » 29 mag '20, 18:35

VanBersi99 ha scritto:
HowardRoark ha scritto:
Mikefon ha scritto:Rumors dicono che costerà 3 poter "pescare" il compagno dalla side. Se così fosse sarebbe molto meno forte.


Avevo già sentito di questa possibile soluzione e in effetti mi sembra quella migliore. Speriamo che li renda più fair senza però nerfarli troppo, rendendo priva di senso la meccanica (se diventa troppi svantaggioso giocarli, chi li gioca più?).


Onestamente mi pare un nerf enorme. Non penso che nei formati eternal, che so essere molto più veloci dello Standard, qualcuno possa permettersi di pagare :3: e passare il turno, oppure aspettare fino a turno 6 (presumendo che si faccia landdrop tutti i turni) per poter pescare Lurrus (figurarsi Yorion) e poterlo castare contemporaneamente. Non penso nemmeno che nello Standard uno possa permettersi di saltare un turno per pescare una carta (seppur fortissima). Magari mi sbaglierò, ma secondo me è un nerf esagerato.



Mah, Kaheera così è comunque una carta in più nei mazzi creatureless. Propendo più per l'idea di metterla in mano con carte in meno. Vedremo lunedì.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2182
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Mr.B » 29 mag '20, 23:42

Ho trovato su SCG un articolo interessante su astrolabio e sulla sua necessità di lasciare modern e legacy. Vi metto il link
https://articles.starcitygames.com/premium/why-is-arcums-astrolabe-still-legal-in-modern-and-legacy/?utm_content=130524315&utm_medium=social&utm_source=facebook&hss_channel=fbp-174376972917

Lunedì vediamo poi cosa si inventano per i compagni
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda alvoi » 30 mag '20, 16:53

Junius Halsey ha scritto:Mah, Kaheera così è comunque una carta in più nei mazzi creatureless. Propendo più per l'idea di metterla in mano con carte in meno. Vedremo lunedì.


Non si può mettere in mano, perché cambierebbe il testo sulla carta.

Comunque io avevo capito che costasse :3: per poterla giocare IN AGGIUNTA alla carta in meno. Perché ovviamente la carta in meno non è abbastanza

E sì, @Mr.B lo sanno tutti che astrolabio è un problema, ma la Wizzy no
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda Riot » 30 mag '20, 18:21

A me piacerebbe molto l'idea che usando un companion si desse l l'opportunità all'oppo, qualora non avesse un companion, di prendere una carta dal side e tenersela in esilio pronta all'uso.
Chiaro che si rischierebbe di dare un forte vantaggio all oppo, ma così credo ci si penserebbe di più sull uso o meno dei companion.
Senza fare chissà che rivoluzione credo potrebbe funzionare.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda TheGreatBallofFire » 30 mag '20, 18:40

alvoi ha scritto:La "regola Jim Davis" non mi sembra un nerf eccessivo come dice TGBoF, sinceramente mi sembra troppo poco :_o non salverebbe Zirda


Hai ragione non salverebbe Zirda, ma intanto annullerebbe il vantaggio carte, le renderebbe possibili bersagli di scartini e non le renderebbe facilmente disponibili come lo sono oggi, non mi sembra poco... ;) ;) ;)

alvoi ha scritto:Non so se non sia mai esistito un mazzo oppressivo come Caw-Blade prima di ora. Tutto sommato, i mazzi energy hanno avuto dei gran ban di recente, o sbaglio?


Ripeto, dicono che questo sia il secondo mazzo più oppressivo mai visto in standard dopo Caw-Blade, ma essendo appunto in standard e con un pool ridotto la sensazione è molto simile, anche se probabilmente trai due non c'è paragone, anche per le situazioni al contorno, che sono completamente diverse.
Nota a margine: nel 2011 praticamente bannarono il mazzo levando dal formato nello stesso momento sia mistica che jace.

I mazzi Energy hanno avuto dei ban (3: che sono un 1+2: Giugno 2017 ban di Aetherworks Marvel che creava un combo che in standard indipendentemente da tutto la Wizzy ha deciso che non ce ne devono essere, anche se allo stato attuale non so quanto valga + a Gennaio 2018 Attune with Aether e Rogue Refiner, le due carte che facevano value con Energy, quindi alla fine non tantissimi), vero, ma anche lì il problema non erano le carte in sé ma la meccanica stessa, che ha lo stesso problema di infect prima e companion ora: l'oppo non poteva interagire con essa (non posso levarmi segnalini infect se me li piazzano, non posso "rubare" segnalini energia e ci sarebbe stata tantissimo come meccanica in Rivolta dell'etere e non posso interagire col companion finché non è sulla stack) e in un pool ristretto non si hanno contromisure adeguate e si creano i danni.

Attualmente siamo in uno Standard con 4 carte già bannate e dove probabilmente ne verranno bannate altre e una meccanica verrà modificata, non poco...

Comunque il Lunedì risolverà tutti i nostri discorsi... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2315
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [B&R] Modifica alla Meccanica Companion il 1° Giugno

Messaggioda fabrimagic » 31 mag '20, 12:08

Riot ha scritto:A me piacerebbe molto l'idea che usando un companion si desse l l'opportunità all'oppo, qualora non avesse un companion, di prendere una carta dal side e tenersela in esilio pronta all'uso.
Chiaro che si rischierebbe di dare un forte vantaggio all oppo, ma così credo ci si penserebbe di più sull uso o meno dei companion.
Senza fare chissà che rivoluzione credo potrebbe funzionare.

questa sarebbe bella, ma presuppone che ogni mazzo, anche i brawl e i Bo1 che non hanno la side, ora dovrebbero crearsi una side
a me non dispiacerebbe come soluzione ma comporterebbe delle modifiche alla costruzione dei mazzi su Arena
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti