Mr.B ha scritto:EDIT: ricordo che prima di bannare Hogaak hanno bannato bridge from below eh ed io ero uno degli stolti che credeva servisse a qualcosa
Io l'avevo detto che non serviva a niente bannare bridge...
Comunque dico la mia, premesso che stavolta la vedo non nera ma grigio scura, sì.
Punto 1: Modificheranno la meccanica con la "regola Jim Davis" (se dichiari companion peschi sette ne metti una in fondo e ti metti in mano il companion, a tiro di scartino, ma mi sembra un nerf eccessivo..) o simili e a mio parere la terranno viva finché ikoria sarà in standard, poi probabilmente la cancelleranno del tutto e pace e bene, ha fatto troppi danni e tenendo conto anche del fatto che il nostro buon Mark Picchiatello Rosewater ha detto che lo spazio di design dei companion è finito e questi sono e rimangono (che forse è la cosa peggiore...)
Punto 2: sentendo un po' in giro non c'era in standard un mazzo così oppressivo in standard come Yorion-Lukka-Fires-Agent-Combo-Vattelaapescà dai tempi di Caw - Blade (
Mistica Forgiapietra +
Jace, Scultore di Menti + spade nello stesso mazzo, faceva paura persino nei formati eternal all'epoca, per dire), quindi qualche pezzo di quel mazzo ci lascerà sicuramente, quale non so, ma i candidati sono tanti, l'elenco lo sapete
Punto 3: c'è un'altra riga di carte che meriterebbero un ban perché non si hanno tanti strumenti di contenimento: forno, gatto, uro, nissa, etc., anche qui l'elenco lo sapete, sono solo passate in secondo piano a causa del punto 2, ma non sono scomparse e se sparisce il punto 2 torneranno a galla e saremo di nuovo dal fico.
Punto 4: la filosofia di design FIRE ha
fallito in pieno. Questo ha comportato troppi ban (anche se non l'ho mai giocato ho sempre seguito standard e magic anche nel mio periodo di pausa e così tanti ban come nell'ultimo anno e mazzo io non me ne ricordo, se estendiamo agli eternal i numeri vanno alle stelle...), che a dispetto di altri giochi sono un problema enorme: Magic è prima cartaceo che online (ancora per quanto mi chiedo) e Wizard si sta tirando la zappa sui piedi da sola, perché ne sta soffrendo tutto l'ambiente Magic.
I numeri sono calati in maniera spaventosa, i prezzi dei box di Ikoria ora ed Eldraine prima, crollati a causa ban e modifiche e le persone stanno perdendo la voglia di spendere ed investire in Magic e qui Wizard ci rimette. Sinceramente spero cambino velocemente rotta perché sono una nave che ha iniziato ad imbarcare acqua e se non intervengo sappiamo che fine faranno.
Sperando in bene, buon magic a tutti!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795